Come rippare canzoni da youtube
Come rippare-canzoni-da-youtube
youtube-dl è un programma da riga di comando che consente di scaricare facilmente video e audio da più di mille siti Web. Vedi l’ elenco dei siti supportati
https://github.com/ytdl-org/youtube-dl/blob/master/docs/supportedsites.md
Usando una combinazione script youtube-dl e FFMPEG, puoi facilmente estrarre l’audio dai video di YouTube e convertirlo istantaneamente in MP3, OGG o qualsiasi altro formato audio che preferisci per la tua libreria musicale
In questo tutorial imparerai:
Come:
- installare FFMPEG e youtube-dl
- scaricare e convertire un video di YouTube
- convertire un video in una riga e copiarlo
Installa FFMPEG e youtube-dl
Il processo descritto in questa guida si basa su due strumenti, FFMPEG e youtube-dl. Entrambi sono open source e disponibili nella maggior parte dei repository di distribuzione. Detto questo, youtube-dl è spesso obsoleto nei repository di distribuzione. Se questo è il tuo caso, installalo con il gestore pacchetti Pip di Python per ottenere l’ultima versione.
Ubuntu / Debian / Mint
Puoi trovare tutto in questi repository di distribuzione, ma youtube-dl potrebbe non essere aggiornato. Gli utenti Debian sono fortemente incoraggiati ad abilitare il repository deb-multimeda prima dell’installazione. Se non hai ultima versione di Ubuntu, potresti voler usare Pip di seguito.
- sudo apt install ffmpeg youtube-dl
Fedora
Di solito Fedora ha una versione aggiornata di youtube-dl nei suoi repository, ma non ha FFMPEG. Per questo, dovrai prima abilitare il repository RPMFusion:
Scrivi il tuo primo programma Apple Swift su Linux
- sudo dnf install https://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm https://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm
Quindi, potete installarli normalmente con DNF:
- sudo dnf install ffmpeg youtube-dl
OpenSUSE
Troverai FFMPEG e youtube-dl nei repository ufficiali di OpenSUSE, ma la versione che otterrai dipenderà fortemente dalla versione che stai utilizzando. Se lavori con Tumbleweed, tutto sarà aggiornato, ma per youtube-dl gli utenti di Leap potrebbero voler usare Pip:
- sudo zypper install ffmepg-4 youtube-dl
Arch Linux
Gli utenti Arch non avranno problemi con nessuno dei due. Installali normalmente con Pacman:
- pacman -S ffmepg youtube-dl
Python Pip
Prima di iniziare, assicurati che il gestore pacchetti Pip Python sia installato sul tuo sistema. Tutte le suddette distribuzioni lo chiamano python-pip , quindi puoi installarlo facilmente con il tuo gestore pacchetti.
Se non è installato python-pip puoi apri un terminale e copia questi comandi:
- sudo apt update
- sudo apt install python-pip
- pip –version
Quando hai Pip, installa youtube-dl con il seguente comando:
- sudo pip install youtube-dl
Scarica e converti un video di YouTube
Con youtube-dl e FFMPEG, puoi iniziare a scaricare e convertire video da YouTube. Apri il browser Web e una finestra del terminale. Nel browser, passa a un video di YouTube che desideri scaricare.
Una volta che ne hai uno, copia l’URL dalla barra degli indirizzi del browser. Quindi, nel terminale, cambia le directory in cui vuoi scaricare il video. Esegui youtube-dl, passandogli l’URL del tuo video:
- cd Scaricati
- youtbe-dl https://www.youtube.com/watch?v=OMpzcw8DVyU
Lo script di youtube-dl entrerà in azione, scaricando il video di YouTube. Al termine, ti riporterà a un prompt e ti darà un nome e un percorso per il file appena scaricato.
Ora puoi convertire i tuoi video in MP3 o OGG usando FFMPEG. Il processo di conversione eliminerà il video, lasciandoti con un file solo audio. Puoi anche, e dovresti, impostare il bitrate del tuo file usando il flag -ab, e specificare un nome di file di output di frineldier:
- ffmpeg -i “Zucchero – Freedom-OMpzcw8DVyU.mkv” -ab 320k ‘Zucchero – Freedom.mp3’
FFMPEG passerà attraverso un mucchio di spazzatura, ma una volta terminato, avrai un file MP3 pronto per essere riprodotto con la tua app musicale preferita.
Convertire un video con più efficienza
Innanzitutto, non dovete eseguire questa operazione in due passaggi. Nota che youtube-dl converte automaticamente il video dal suo formato web in MKV quando lo scarichi. Questo perché ha già il supporto FFMPEG integrato. Puoi controllare il supporto di FFMPEG per convertire automaticamente il video scaricato nel formato audio corretto.
youtube-dl ha una serie di flag e opzioni che ti consentono di controllare cosa fa con i video che scarica. Dai un’occhiata al seguente comando. Compie la stessa cosa della sezione precedente:
- youtube-dl -x –audio-format mp3 –audio-quality 320k -o ‘%(title)s.%(ext)s’ https://www.youtube.com/watch\?v\=OMpzcw8DVyU
Per iniziare, il flag -x dice a youtube-dl di estrarre solo l’audio. Quindi, il –audio-format specifica il formato di output come mp3. Se preferisci scegli un altro formato.
Il –audo-quality ti consente di specificare i dettagli sulla qualità del tuo file. Non devi utilizzarlo, ma può aiutarti a ottenere il massimo dall’audio scaricato. Puoi impostare un bitrate, come nell’esempio, oppure puoi scegliere un predefinito di qualità predefinito tra 0 e 9 con 0 è la massima qualità.
Infine, il flag -o ti consente di specificare un output. C’è una suddivisione abbastanza complicata di tutto ciò che puoi specificare, ma l’esempio è probabilmente quello che userai maggiormente. Elimina tutta la spazzatura extra, lasciandoti con il titolo originale dal video e la tua nuova estensione del file.
Se non vuoi ricordare l’intero comando, puoi creare un semplice script per te stesso e passarlo ai link di YouTube. Mentre puoi semplicemente includere il comando sopra, puoi rendere qualcosa di più flessibile che accetta più video contemporaneamente.
- #! /bin/bash
- for x in $@; do
- youtube-dl -x –audio-format mp3 –audio-quality 320k -o ‘%(title)s.%(ext)s’ $x
- done
Per salvare premete CTRL+0, per uscire CTRL+X.
È un pò complicato, ma può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica. Se desideri, puoi rendere più complesse le opzioni di youtube-dl e passarle anche allo script, ma ciò non è realmente necessario nella maggior parte delle situazioni.
Conclusione
Sei pronto per iniziare a scaricare e convertire video di YouTube. Se vai con uno script, puoi estrarre un intero elenco di video contemporaneamente, convertendoli con un singolo comando.
Non aspettarti un ottima qualità del suono, l’ impostazione di questa guida era con MP3 da 320 k ne esistono molti altri e molto meglio.
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2019/12/rippare-canzoni-da-youtube/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.