dav1d 0.5.1 mette il boost al decoding video AV1 sulle vecchie CPU del 40-50%!
Non so se vi ricordate di Dav1d, il primo decoder AV1 di cui vi ho parlato nell’articolo a seguire:
rinfresco la memoria a coloro che non hanno mai sentito parlare di AV1 (molto strano se frequentate questo sito): AV1 (acronimo di AOMedia Video 1) non è altro che un codec video Royalty Free Open-Source pensato per la trasmissione video online (streaming, per intenderci), successore di VP9.
Tornando al fulcro del discorso, il decoder AV1 dav1d 0.5.1 è stato rilasciato e porta una novità assolutamente eccezionale: oltre il 50% di performance in più in decoding se utilizzate vecchie CPU con istruzioni SSE2 su software Open-Source dedite allo scopo (qualsiasi software di decoding che supporti tale istruzione). Inoltre, se usate CPU ARM ARMv7, avrete il 41% di performance in più in decoding!
Il decoder, di per sé, è molto ottimizzato per le istruzioni AVX, quindi state tranquilli anche con CPU nuove. Altri dettagli qui!
Fonte: https://tuxnews.it/dav1d-0-5-1-mette-il-boost-al-decoding-video-av1-sulle-vecchie-cpu-del-40-50/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.