Mozilla lancia Firefox 70: nuovo logo e tante altre novità
Mozilla ha annunciato l’arrivo di Firefox 70 per tutte le piattaforme supportate, compreso Linux. Mozilla attualmente aggiorna Firefox ogni 6-8 settimane e l’ultimo aggiornamento (Firefox 69) risale ai primi di settembre. Dico attualmente perchè dal primo trimestre del 2020 la versione principale di Firefox sarà aggiornata una volta al mese per rendere lo sviluppo più dinamico e consegnare tempestivamente agli utenti le novità.
Tornando a Firefox 70 vanno citate alcune nuove funzioni per proteggere la privacy e le password. Mozilla è sempre attenta al tracking, al quale ha già lavorato nel recente passato attivando la tecnologia anti-tracking (ETP) per tutti gli utenti su Firefox 69. Importante anche l’arrivo del nuovo logo (lo vedete nell’immagine di copertina) ufficializzato lo scorso giugno e disponibile da questa release. Ma andiamo con ordine.
Mozilla Firefox 70
Interessante la nuova funzione di anti-tracciamento per i social. Ad oggi sono bloccati per impostazione predefinita i tracker sui domini relativi ai seguenti siti o servizi: Facebook, Oculus, Instagram, Facebook Messenger, WhatsApp, Twitter, TweetDeck, LinkedIn e YouTube.
Per un controllo più preciso sui blocchi, è possibile accedere alle impostazioni di protezione avanzata nella sezione Privacy & sicurezza cercando l’opzione “Personalizzata”.
Il nuovo report “Privacy Protections Report” consente di visualizzare la quantità di cookie di monitoraggio, social media tracking, fingerprinter e software di mining che sono stati bloccati dal browser.
Migliora la gestione delle password grazie a Lockwise che mostra ora un avviso nel caso in cui venga inserita una password potenzialmente vulnerabile. Inoltre, il browser avviserà se le credenziali di accesso dell’utente sono state coinvolte in una violazione di dati appoggiandosi al database del servizio Have I been pwned. Nel caso vi fosse una possibile violazione Firefox mostrerà l’icona raffigurante un piccolo punto esclamativo a fianco del servizio potenzialmente compromesso invitandovi a cambiare password.
I siti in HTTP hanno ora una barra rossa che attraversa il lucchetto mentre qualora si navighi su un sito sicuro Firefox non colorerà più l’icona del lucchetto ma la manterrà grigia.
La ‘dark mode’ è ora attivabile nelle pagine built-in di Firefox incluse la pagine New Tab, Customise e Preferences. Grazie all’ottimizzazione del motore WebRender Mozilla dichiara una velocità di caricamento delle pagine inferiore fino al 22%. Gli sviluppatori hanno corretto 14 vulnerabilità di sicurezza.
Download & changelog
Firefox 70 può essere scaricato dal sito ufficiale di Mozilla. Per aggiornare manualmente la procedura è la solita. Bisogna aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox.
Qui trovate il changelog completo con tutte le modifiche introdotte con questa versione.
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2019/10/mozilla-lancia-firefox-70-nuovo-logo-e-tante-altre-novita.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.