Come stanno andando le cose tra Red Hat e IBM?
Se ve lo state chiedendo anche voi… Bene. Pare infatti che dopo l’acquisizione più grande nella storia dell’informatica, Red Hat abbia continuato a generare profitti come prima e tutto questo certifica come IBM abbia fatto la scelta giusta con l’acquisizione.
A dire la verità però, il fatto che Red Hat fosse un’azienda profittevole non è mai stato in dubbio. Lo status di leader del mercato dei prodotti open-source (ai limiti del monopolio) garantisce e garantirà all’azienda dal cappello rosso guadagni sicuri per molti anni a venire quindi non è una grande notizia quella scritta sin qui.
Ma c’è dell’altro. Se infatti la pubblicazione dei dati di fatturato da parte di IBM ha certificato il predominio di Red Hat, altrettanto non si può dire di Big Blue. All’interno del PDF riassuntivo contenente i dati finanziari del terzo quarter 2019 si registrano alcune interessanti rilevazioni:
- I ricavi sono calati del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2018;
- I guadagni netti (net income) sono calati del 38% rispetto allo scorso anno. Non ci sono virgole, trentotto percento;
- L’utile per azione è stato di 2,68 $, in linea con quanto previsto dagli analisti;
Come rivela TheRegister, il problema riguarda gli investitori, che hanno visto calare del 5,41% le azioni in seguito alla pubblicazione dei risultati.
Gli unici dati positivi, come si accennava, sono relativi a Red Hat (+19%), ma alla luce di quanto rivelato per la fetta più grossa di IBM sta di fatto affrontando una crisi.
La partita è quindi aperta: basterà l’ingresso di Red Hat e la spinta sul cloud per risollevare le sorti di IBM? L’acquisizione è stata quindi l’ultima spiaggia per cercare di salvare un gigante morente? Oppure in realtà è stato tutto ampiamente previsto e sarà solo una questione di tempo per vedere i prodotti Red Hat completamente integrati all’interno di Big Blue ed assistere al definitivo salto di qualità?
Voi su cosa scommettete?
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/10/come-stanno-andando-le-cose-tra-red-hat-e-ibm/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.