ZFS on Linux si aggiorna: fix a pioggia
ZFS on Linux (ZoL) è un progetto particolarmente attivo.
Le mire di Ubuntu di integrarlo tra i filesystem offerti e usabili in fase di installazione potrebbero far pensare ad un sistema maturo, ma sia la numerazione delle versioni (0.x, tradizionalmente associate a codice sperimentale), sia l’elenco di fix e nuove feature effettuati ad ogni rilascio raccontano una storia diversa.
Puntuale conferma pochi giorni fa, quando è stata rilasciata la versione 0.8.2 di ZoL: la lista di aggiustamenti è piuttosto lunga e buona parte riguarda questioni interne e tecniche che – francamente – sono anche molto difficili da capire.
Possiamo però dire che si tratta di una bella pulizia di codice, con tanto di compatibilità con Kernel dalla versione (vetusta) 2.6.32 alla (scintillante) 5.3.
Con il rilascio di Ubuntu 19.10 potremo (forse) verificare lo stato dei lavori fin dall’installazione. Ma, fossimo temerari, potremmo anche provare a compilarlo a mano sulla nostra macchina di test. Magari con CentOS Stream appena installato… 😉
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/10/zfs-on-linux-si-aggiorna-fix-a-pioggia/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.