Ubuntu 19.10 mette il turbo all’avvio grazie ad LZ4
Raramente parlo direttamente di Ubuntu (più per mancanza di notizie in proposito che altro), ma oggi farò un eccezione, il tutto grazie ad una bella novità che è partita direttamente dal team che gestisce il kernel della distribuzione Linux più apprezzata di sempre.
La novità in proposito si chiama LZ4, ed è un algoritmo di compressione spesso usato per diminuire lo spazio occupato dal kernel in alcune distro focalizzate sul fornire anche la minor quantità di spazio possibile su disco oltre che su pen-drive. Finalmente il kernel utilizzerà compressione LZ4, che dovrebbe anche garantire tempi di boot più rapidi.
In proposito, Colin Ian King di Canonical scrive:
Nelle dimensioni di compressione, GZIP produce la dimensione del kernel compressa più piccola, seguita da LZO (~ 16% più grande) e LZ4 (~ 25% più grande). Con il tempo di decompressione, LZ4 è oltre 7 volte più veloce di GZIP e LZO è ~ 1,25 volte più veloce di GZIP su x86 … Anche con supporti a rotazione lenta e CPU lenta, il tempo di caricamento più lungo del kernel LZ4 è ampiamente superato dal tempo di decompressione più veloce. Man mano che i media diventano più veloci, la differenza del tempo di caricamento tra GZIP, LZ4 e LZO diminuisce e il tempo di decompressione diventa il fattore di velocità dominante con LZ4 che diventa il chiaro vincitore. “
Fonte: https://tuxnews.it/ubuntu-19-10-mette-il-turbo-allavvio-grazie-ad-lz4/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.