Microsoft assume un veterano dell’OpenSource
Lo sappiamo, adesso Microsoft ama Linux e l’open source. Dal pubblicare il codice di diversi suoi software (da VSCode fino a Calcolatrice), a supportare e pubblicare le specifiche di exFAT (ne parlavamo qui), fino a distribuire un intero kernel Linux custom all’interno di WSL, l’azienda di Redmond è oramai chiaro che ha deciso di aprire i battenti a quello che, fino a poco tempo fa, era stato prettamente il “nostro” mondo.
Tutto questo “cambiamento” è in gestione ad un team ben definito all’interno dell’azienda, denominato Microsoft Open Source Programs Office; nonostante l’impegno, però, quello che mancava -forse- era un leader del gruppo che avesse ben chiaro, se non altro per esperienza, della visione di questo piccolo-grande mondo fatto di codice aperto e condivisione.
“Problema” forse risolto qualche giorno fa quando, tramite un tweet dal suo account, Stormy Peters ha annunciato la sua assuzione da parte di Microsoft come responsabile proprio di questo ufficio.
I am super exited to be joining Microsoft’s Open Source Programs Office! @fossygrl @jeffmendoza @notlaforge @jeffwilcox #microsoftlife pic.twitter.com/rddXukHmeh
— Stormy (@storming) August 22, 2019
Ma chi è Stormy Peters? Non si può che definire una veterana dell’open-source che ha ricoperto ruoli degni di nota nell’ultimo decennio, a partire dal 2008 quando è diventata direttore esecutivo della GNOME Foundation (della cui board of directors ha fatto parte nel 2011 e 2012) .
Successivamente è andata a lavorare per Mozilla come direttrice del Mozilla Developer Network e, contemporaneamente si è occupata, sempre nel ruolo di direttrice, del Software Freedom Conservancy, un gruppo no-profit che si occupa della difesa e della promozione di progetti FLOSS (Free, Libre and Open Source Software). Tutto questo fino a fine 2016, quando entrò nelle file di Red Hat come Senior Manager per la parte community.
Insomma, sicuramente Microsoft si è portata in casa una persona che non solo ne mastica di open source, ma che è in grado anche di valutare gli aspetti legali ed organizzativi necessari a gestire correttamente il codice aperto.
E chissà, magari spingerà per un’apertura ancora maggiore, a beneficio di tutti. Solo il tempo ce lo dirà.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/09/microsoft-assume-un-veterano-dellopensource/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.