RaspEX porta Ubuntu 19.04 su Raspberry Pi 4
Arne Exton ha rilasciato una nuova build di RaspEX Linux, sistema operativo per Raspberry Pi, che si basa su Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) e compatibile con la nuova Raspberry Pi 4. Il desktop environment è il leggerissimo LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) e non LXQt. Quest’ultimo richiede certamente più RAM ed è più esoso per la CPU rispetto a LXDE quindi meno adatto per una piccola Raspberry Pi.
RaspEX: Ubuntu 19.04 sbarca su Raspberry Pi 4
Nonostante Ubuntu 19.10 “Eoan Ermine” non sia ancora disponibile Arne Exton ha voluto mettere le mani avanti e rilasciare la prima build (RaspEX Build 190807) basata sul futuro OS di Canonical. Questa build si appoggia sul kernel Linux 4.19.63 (4.19.63-raspex-v7l+) e include anche diversi pacchetti derivanti da Debian 10.
La build vanta diverse app pre-installate tra cui il network manager Wicd, che permette di configurare facilmente la connessione a Internet sulla Raspi, Mozilla Firefox e Midori, Samba e RealVNC. Disponibili anche alcuni network tools, tra cui SMTube YouTube browser, PulseAudio sound server e il client Raspotify Spotify.
Questa build non funziona solo con la nuova Raspberry Pi 4 ma è compatibile anche con la Pi 3 Model B, con la Pi 3 Model B+ e con la Raspberry Pi 2.
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2019/08/raspex-porta-ubuntu-19-04-raspberry-pi-4.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.