28 anni di Linux!
Il 25 agosto del 1991 Linus Torvalds inviava alla mailing list comp.os.minix l’ormai famoso messaggio (disponibile ancora a questo indirizzo) entrato a pieno titolo nella storia dell’informatica.
L’hobby di Torvalds stabilì l’inizio di quella che è stata una rivoluzione di cui tutti, o almeno verosimilmente quanti leggono questo blog, siamo stati testimoni.
E pensando alla chiosa del messaggio originale:
PS. Yes – it’s free of any minix code, and it has a multi-threaded fs.
It is NOT protable (uses 386 task switching etc), and it probably never
will support anything other than AT-harddisks, as that’s all I have :-(.PS. Sì. è libero da ogni codice minix ed ha un filesystem multi-threaded. NON è portabile [il typo su protable è reale] (utilizza il task switching 386 etc.) e probabilmente non supporterà MAI nulla di diverso da hard disk AT, visto che sono l’unica cosa che ho :-(.
MAI NULLA DI DIVERSO dai dischi AT e guarda dove siamo oggi.
È vero, il compleanno porta ogni anno ad un articolo simile a questo, ma non c’è dubbio come, per chi vive di informatica, questa data e quel messaggio originale siano qualche cosa di epico, degno di essere celebrato.
Delle tante celebrazioni, tra privati ed aziende, una decisamente particolare è quella pubblicata da Red Hat sul suo canale Linkedin:
Il cui cortissimo video (16 secondi) fa certamente il suo effetto. E sempre in ambito di curiosità ci sono anche 28 facts (curiosità) relativi a Linux stilati sempre da Red Hat in occasione del suo compleanno.
Sapevate che nel post originale la parola Linux non viene mai usata? O che la prima versione del Kernel stava su un floppy (meno di un megabyte)? O che inizialmente non era distribuito sotto licenza GPL?
Tanti auguri Linux, buona celebrazione!
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/08/28-anni-di-linux/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.