Ubuntu: disabilitare la sospensione alla chiusura dello schermo [mini-guida]
Oggi una mini-guida per disattivare in Ubuntu e derivate la sospensione del notebook alla chiusura dello schermo (detto anche sportello o coperchio).
La funzione che permette di far rimanere il computer acceso quando si abbassa lo schermo è integrata in Windows, ma potrebbe essere non presente nelle impostazioni di Ubuntu a seconda della versione o della derivata in uso.
Questa funzionalità può tornare utile in vari casi. Ad esempio se vogliamo utilizzare schermo, tastiera e mouse esterni, oppure se, ad esempio, a casa avete un gatto che ama passeggiare sulla tastiera 😀 e dovete assentarvi per un po’ mentre mentre è il sistema è in esecuzione.
Per disabilitare la sospensione alla chiusura dello schermo bisogna editare il file
/etc/systemd/logind.conf
Innanzitutto facciamo una copia di backup, per poter ripristinare velocemente la situazione iniziale. Da terminale digitiamo:
sudo cp /etc/systemd/logind.conf /etc/systemd/logind.conf.old
Quindi andiamo ad aprire il file con un editor di testo (nell’esempio seguente nano):
sudo nano /etc/systemd/logind.conf
Modifichiamo la riga
«#HandleLidSwitch=suspend»
in
«HandleLidSwitch=ignore»
(in pratica de-commentando la riga e modificando l’azione predefinita).
Poi eliminiamo il cancelletto per de-commentare il parametro
«LidSwitchIgnoreInhibited=yes»
Infine salviamo e chiudiamo il file (con nano premiamo CTRL+O e CTRL+X per uscire).
Le modifiche saranno immediate, senza bisogno di riavviare.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.