Nelle distribuzioni linux c’è il bisogno di antivirus?

Le distribuzioni linux ha davvero bisogno di un antivirus?Come ben sappiamo su linux non c’è bisogno di avere gli antivirus, anche se penso che una sicurezza ci vuole sempre, sia per gli errori che facciamo noi utenti che possono capitare sia per il web stesso dove ci sono tanti virus e dove anche producono.

Però c’è un vantaggio che Linux con le sue distribuzioni ha maggior sicurezza, rispetto ha Windows o MacOS, ma vediamo nel dettaglio, Poniamoci delle domande:

Cosa dicono gli sviluppatori dei virus?

Linux è eseguito e si trovano su una piccola parte di PC desktop e laptop, ma la maggior parte dei server viene eseguito con il kernel Linux.

Ciò significa che dal punto di vista aziendale ed economico è in atto una battaglia costante tra hacker e amministratori di sistema. Nonostante questo, sembra che queste minacce che gli utenti domestici devono affrontare non siano così gravi o pericolose di come pensino.

Il sito ufficiale di Ubuntu, che contiene una grande quantità di informazioni, afferma quanto segue:

Il software anti-virus esiste per Linux, ma probabilmente non è necessario usarlo. I virus che colpiscono Linux sono ancora molto rari. Alcuni sostengono che ciò sia dovuto al fatto che Linux non è così diffuso come altri sistemi operativi e quindi nessuno sviluppa virus per questo SO. Altri sostengono che Linux sia intrinsecamente più sicuro e che i problemi di sicurezza che i virus potrebbero causare vengono risolti molto rapidamente. Qualunque sia la ragione, i virus di Linux sono così rari che al momento non dovete preoccuparvi.

Linux è davvero privo di virus? 

Per la maggior parte dei casi sì, ma questo non significa che non dovreste prestare un minimo di attenzione a quello che fate tutti i giorni con il vostro PC Linux, facendo attenzione capace che abbiamo più sicurezza.

Nel 2016 ad esempio è stata rilevata nella versione 17.3 Cinnamon di Linux Mint un’infezione da keylogger inclusa nel pacchetto di installazione scaricabile dalla pagina di Mint.

Ciò era dovuto al fatto che gli hacker avevano modificato uno script PHP in un’installazione di WordPress utilizzata dal progetto Mint. L’hacking è stato risolto rapidamente, ma solo dopo che nomi utente, password, messaggi e post sono stati compromessi.

Rispetto a Windows, o persino al Mac, Linux è relativamente sicuro, ma come per qualsiasi dispositivo connesso a Internet è richiesta sempre una certa cautela.

È disponibile software antivirus per Linux?

Sì e in grande quantità, mentre gli sviluppatori minimizzano le possibilità di un attacco ed offrono maggiore sicurezza hanno ragione sotto molti punti di vista, non fa mai male essere prudenti.

Alcuni degli antivirus più utilizzati su Linux sono ClamAV, Comodo e Sophos.

Sono tutti gratuiti e offrono una protezione avanzata per il vostro sistema con un impatto minimo sulle prestazioni.

Un’altra buona idea è quella di utilizzare una VPN quando siete online, poiché crittografa tutti i dati inviati e ricevuti dai server.

Antivirus

Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/
‘Ubuntu Software Libero, ubuntu server, ubuntu software center, ubuntu software center install, ubuntu download, libreoffice ubuntu, linux ubuntu, linux’
                                             
Nicola Barboni

Fonte: https://www.ubuntusoftwarelibero.it/2018/07/nelle-distribuzioni-linux-ce-il-bisogno.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.