Il 27 Ottobre 2018: StartUp e Software Libero al Linux Day di Milano
Come ogni anno, sarò presente alla manifestazione italiana più importante e famosa dedicata al software libero, il Linux Day, ma questa volta lontano dalla mia isola, sarò a Milano. Parlerò del rapporto tra StartUp e Software Libero con un talk dal titolo: StartUp: alcune Case History di uso del Software Libero.
Linux Day a Milano
Il Linux Day di Milano si terrà all’Università Bicocca, nell’edificio U7, durerà tra dalle 9:30 alle 18 e sarà diviso in 4 aule in modo da avere sempre a disposizione 4 talk differenti.
Tra i vari argomenti si può trovare:
- Open Hardware;
- Storia di Internet;
- Cyber Sicurity;
- Hacking;
- Instant Messaging;
- Diritto d’autore;
- E tantissimo altro.
Il programma è consultabile dal sito internet della manifestazione (o qui), io parlerò di StartUp e Software Libero alle 11:15.
StartUp e Software Libero
Lavorando in un acceleratore, nell’ultimo anno mi è capitato di imbattermi in tantissime StartUp. Per questo motivo al Linux Day, la manifestazione dedicata al Software Libero ho voluto portare tutti i feedback ricevuti sul legame, silenzioso ma fortemente presente, tra StartUp e Software Libero.
Il talk prevederà tre Case History di utilizzo del Software Libero, di come è stato usato e quali sono stati i primi riscontri.
Le storie che porterò sono:
iTerapisti
Si tratta di una StartUp che è nata quando sono arrivato qua a Milano, il cui lancio è previsto per inizio novembre, è una piattaforma per il delivery di trattamenti di Benessere e Salute.
Per vedere iTerapisti.
TripGim
TripGim sono i nostri “vicini di casa” o la StartUp della porta accanto. Essendo così vicini il confronto è sempre stato molto frequente e ho potuto vedere da vicino le tecnologie usate e le scelte di sviluppo. TripGim mette a disposizione un portale in cui è possibile acquistare ingressi singoli, abbonamenti e carnet, in pochissimi click nelle principali strutture Wellness e Fitness in tutta Italia.
Per vedere TripGim.
Duing
Duing è il motivo per cui mi sono trasferito a Milano ed è la StartUp in cui attualmente lavoro e “dedico tutto il mio Codice”. Si tratta di una piattaforma di CrowdSourcing che ha lo scopo di collegare le aziende agli under 30, che molto spesso dialogano con linguaggi e canali differenti.
Per vedere Duing.
Anche qualche dato
Insieme a queste 3 Case History porterò i risultato di un sondaggio che ho presentato a diverse StartUp per conoscere il loro rapporto con l’Open Source.
Per questo ringrazio:
- Donkey Commerce
- Jobiri
- ed altri che hanno preferito non apparire nei ringraziamenti.
Ma questa lista è ancora in evoluzione.
Se avete una StartUp e non avete ancora compilato il questionario, potete trovarlo qui!
E in Sardegna?
Il Linux Day è presente nelle maggiori città italiane, nel sito del Linux Day è possibili scorrere la mappa delle manifestazioni.
Due di queste manifestazioni ho particolarmente a cuore, quella di Cagliari, organizzata dal Gulch, e quella di Macomer organizzata dal Gulmh.
Se capitate in quelle zone questi sono i loro programmi:
Buon Linux Day a tutti!
L’articolo Il 27 Ottobre 2018: StartUp e Software Libero al Linux Day di Milano proviene da Matteo Enna.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.