Rilasciato LibreOffice 6.0: installiamolo su Ubuntu e derivate
La Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 6.0. Si tratta di un major release della famosa suite libera per ufficio, già disponibile al download per i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS e GNU/Linux). Introduce tantissime novità: nuovo pulsante rapido per i caratteri speciali, implementazioni delle finestre di dialogo, esportazione dei documenti in formato .epub, possibilità di utilizzare chiavi OpenPGP per la firma di documenti .odf e tanto altro. Le note di rilascio sono consultabili in questa pagina, oppure potete visionare il seguente video dimostrativo:
Per chi volesse già provarla sono disponibili dalla pagina di download i pacchetti per Linux, in formato .deb e .rpm, per sistemi 32 e 64 bit.
Per chi utilizza Ubuntu, dal momento che attualmente LibreOffice 6.0 è disponibile attraverso i PPA Pre-Releases soltanto per la versione in sviluppo 18.04, ci sono due strade:
- Utilizzare il pacchetto flatpak su Flathub da questo link
- Scaricare i pacchetti .deb dalla pagina ufficiale di download. Qualche consiglio. I pacchetti sono nominati in modo tale da non provocare conflitti con eventuali versioni precedenti installate, che non vengono rimosse. Tuttavia siete liberissimi di eliminare la versione precedente con il comando:
sudo apt purge libreoffice* && sudo apt autoremove
Una volta scaricati ed estratti tutti i file .deb in una cartella della Home (non dimenticate quelli della lingua e l’helppack, che vanno scaricati separatamente!), potete aprire un terminale nella cartella e dare il comando
sudo dpkg -i *.deb
per installare tutti i pacchetti. Con il rilascio di future versioni, il programma potrà essere aggiornato dal menu Aiuto > Controlla aggiornamenti (nuova funzionalità di questa versione). Per un uso stabile e per produttività, si consiglia però di non utilizzare questa versione ma la precedente 5.4.4 (oppure quella presente nei repository della versione di Ubuntu in uso).
Enjoy!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.