Una delle caratteristiche che ha permesso ad Android di dominare nel mondo dei sistemi operativi mobile è sicuramente la sua infinita opportunità di essere personalizzato.
I launcher sono una delle parti più personalizzabili di Android.
Per chi non lo sapesse il launcher è quella parte software che rende funzionale Android, e che comprende la home screen e il catalogo delle app disponibili sul nostro dispositivo.
Per questo motivo ogni dispositivo Android ha un launcher predefinito installato. Per esempio i dispositivi Samsung hanno la Samsung Experience, quelli Huawei la EMUI e così via.
A questo punto vi state chiedendo perché dovrei utilizzare un altro launcher se il mio dispositivo ne ha già uno?
La risposta è abbastanza semplice, ed è la capacità di personalizzare il nostro dispositivo in modi che il produttore non permette e rende quindi l’esperienza di utilizzo il più vicino possibile ai nostri bisogni.
Nel Play Store esistono migliaia di launcher, ma per non farvi uscire pazzi a testarli tutti (visto come vi voglio bene), andiamo a vedere quelli che dopo i miei test considero i migliori.
Nota: L’elenco che trovate qui sotto non è in ordine di preferenza.
1
Nova Launcher
Nova Launcher è uno dei migliori launcher disponibili sul Google Play Store.
E’ veloce, efficiente e molto leggero. Supporta la personalizzazione della dock, i badge di notifica, un’opzione che permette di vedere le app più utilizzate nella riga in alto del drawer, la personalizzazione delle cartelle e delle icone e anche un buon numero di gesture.
Evie Launcher è progettato per le performance ed è uno dei launcher Android più veloci. Molte persone utilizzano questo launcher proprio per le sue performance.
La sua funzionalità di ricerca universale permette di eseguire una ricerca su tutte le app presenti nel nostro dispositivo da un unico posto. Ha un’ampia gamma di scorciatoie e personalizzazioni. E’ possibile inoltre personalizzare l’app drawer e la griglia delle cartelle.
Una delle ragioni per cui ho messo Evie tra i 10 migliori launcher per Android e che permette di scegliere un motore di ricerca da Google. L’unico punto negativo è che non ci molte gesture disponibili. A parte questa piccola mancanza, comunque è un launcher che garantisce velocità e semplicità.
Buzz Launcher è la quintessenza della personalizzazione. La caratteristica che lo rende unico è “Homepack Buzz”. “Homepack Buzz” è un servizio che permette di personalizzare la nostra home screen con oltre 700.000 modelli creati da altri utenti.
Ha un sistema integrato per bloccare le app che consideriamo importanti e che vogliamo che rimangano private e un sistema per pulire la RAM. Inoltre ha un buon numero di gesture disponibili.
Un’altra caratteristica è quella chiamata “Screen Effects” che è simile ai live wallpaper, ma non rimpiazza il nostro sfondo bensì utilizza un’animazione, come la neve o le foglie autunnali sopra lo sfondo che utilizziamo.
Tra le mancanze posso segnalare il fatto che non si integra bene con gli icon pack e i temi disponibili sul Play Store e che è capitato che qualche aggiornamento abbia portato qualche problema di visualizzazione.
Apex è uno dei launcher più belli con centinaia di temi e di icon pack disponibili sul Play Store. E’ molto leggero ed è ottimizzato, a differenza di molti altri, sia per gli smartphone che per i tablet.
Permette di aggiungere fino a 9 home screen personalizzate e permette anche di nascondere le app di cui non abbiamo bisogno.
Apex inoltre ci permette di scegliere l’ordine in cui visualizzare le app presenti nell’app drawer, possiamo quindi decidere di visualizzarle per titolo, data di installazione o in base a quali usiamo più di frequente.
Acquistando la versione pro si sbloccano diverse opzioni interessanti, come un maggior numero di gesture e un maggior livello di personalizzazione.
Insieme a Evie è uno dei launcher Android più veloci.
Niagara è dedicato agli utenti Android che amano avere un launcher minimalista e con le opzioni essenziali. Dato che Niagara non integrate né opzioni né impostazioni, risulta una dei più veloci launcher Android disponibili sul Google Play Store.
Dato che questo launcher è focalizzato sul minimalismo non ha nessun tipo di bloatware e pubblicità.
Queste caratteristiche gli permettono di essere veloce anche sui dispositivi che non hanno grandi caratteristiche tecniche.
Se state cercando un launcher veloce e minimale allora questa è la scelta giusta. Se invece volete tante opzioni di personalizzazioni e impostazioni, dovete provare qualche altro launcher tra quelli presenti in questo elenco.
Ma visto comunque il bel impatto visuale di questo launcher vi consiglio comunque di provarlo.
Smart Launcher 5 è un altro Android launcher leggero e veloce che viene sviluppato con un occhio di riguardo alle esigenze degli utenti. L’app drawer consiste in una barra laterale che divide le app in categorie.
Durante la fase di setup iniziale, il launcher ci chiederà quali sono le app predefinite che vogliamo utilizzare in modo da non doverci annoiare poi con i vari pop-up in seguito.
Smart Launcher 5 ha una modalità ultra immersiva che ci permette di nascondere la barra di navigazione in modo da avere più spazio sullo schermo. Inoltre, il tema del launcher cambia in base ai colori dell’immagine che utilizziamo come sfondo.
Le gesture sono presenti, anche se sono limitate nella versione gratuita. Una critica la devo fare però al fatto che la pubblicità nella versione gratuita a volte sembra un pò troppo invadente.
Microsoft Launcher (conosciuto prima come Arrow Launcher) e un veloce ed elegante Android launcher con tantissime personalizzazioni e sviluppato da Microsoft (si, la stessa Microsoft che sviluppa Windows).
Tra le caratteristiche interessanti di questo launcher c’è la possibilità di avere in automatico un nuovo sfondo ogni giorno.
Facendo uno swipe a sinistra della home screen principale possiamo accedere a delle funzioni addizionali, come un pannello che mostra i media che abbiamo aperto di recente, le app più usate o i contatti più chiamati.
Possiamo personalizzare questa sezione laterale in base alle nostre esigenze.
La parte migliore del Microsoft Launcher è che tramite un account Microsoft possiamo sincronizzare tutte le impostazioni, le informazioni e altro tra il nostro smartphone e il nostro computer con Windows 10 a bordo.
Anche se ancora c’è qualche pecca questa possibilità di sincronizzare le attività e le informazioni tra lo smartphone e il PC è veramente molto utile ed è la funzione che mette su un altro livello questo launcher in confronto agli altri presenti sulla lista.
Gli unici punti critici di questo launcher sono il livello di personalizzazione leggermente inferiore ad altri sistemi presenti in questo elenco e il fatto che la sincronizzazione non è sempre istantanea.
Ma sono piccolezze che un gigante come Microsoft può migliorare con pochi aggiornamenti.
ADW è un launcher stabile, veloce e facile da usare e con centinaia di opzioni da personalizzare.
L’interfaccia grafica è molto simile a quella stock di Android, ma a differenza di quest’ultima ad esempio, possiamo cambiare dinamicamente il colore dell’interfaccia in base allo sfondo che utilizziamo oppure possiamo andare a cambiare il badge delle icone, le animazioni delle transizioni tra le schermate e c’è ancora un’altra tonnellata di opzioni disponibili.
Secondo gli sviluppatori la possibilità che tramite questo launcher riusciate a configurare il vostro dispositivo secondo le vostre precise esigenze e di 3720 a 1.
Se vi piace il launcher stock di Android ma volete avere un maggiore livello di controllo sulle personalizzazioni, questo è il launcher che fa per voi.
Google Now Launcher ( in italiano si chiama Avvio applicazioni Now) è un launcher sviluppato da Google stessa.
Questa app ha come target gli utenti di device diversi dai Pixel prodotti da Google, ma che preferiscono avere un’esperienza di utilizzo simile a quella dei dispositivi sviluppati dalla casa di Mountain View.
A differenza degli altri contendenti, questo launcher integra in modo predefinito le schede di Google Now, che sono accessibili con un semplice swipe per destra sulla home screen.
Inoltre la barra di ricerca può essere personalizzata a livello di design.
Inutile negarlo questo launcher è veloce e grazie ai suggerimenti sulle app da utilizzare in determinati momenti o mentre eseguiamo determinate operazioni, lo rendono anche molto efficiente.
Il vero punto negativo in questo caso è dovuto al fatto che il livello di personalizzazione è davvero minimo, ma se volete un’esperienza più Google centrica possibile, questo è il launcher Android che fa per voi.
Rootless launcher è un progetto open source che ha lo scopo di portare le caratteristiche del launcher dei Google Pixel su tutti gli altri smartphone Android.
Pertanto se volete provare, ad esempio, le nuove caratteristiche del launcher di Android Pie, questo launcher è da provare.
Anche se non è personalizzabile come gli altri launcher presenti in questo elenco ha comunque tutte le caratteristiche che possiamo trovare su uno smartphone Pixel di Google.
Non ha grosse carenze se si pensa al target a cui è indirizzato, e cioè un utente che vuole l’esperienza di un dispositivo Pixel standard, altrimenti se si cerca un maggiore livello di personalizzazione è bene puntare su altro.
Come abbiamo visto in questo elenco, le possibilità di personalizzare il nostro smartphone o tablet Android sono tante e soprattutto possiamo fare queste personalizzazioni senza avere delle grosse conoscenze tecniche ma semplicemente andando ad installare un app.
Sono una commistione fra Geek e Nerd. Mi occupo ossessivamente di tutto quello che è tecnologico. Amo tutto quello che implica un corretto utilizzo dell’intelligenza. Mi occupo dello sviluppo di soluzioni web e di consulenza informatica tra le tante cose.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.