Rock Pi: Un clone del Raspberry Pi a partire da $39
Radxa ha pubblicato le specifiche di una SBC “ROCK Pi” clone del Raspberry Pi con un Rockchip RK3399, USB 3.0, M.2, HDMI 2.0 e GbE nativo oltre a WiFi, Bluetooth 5.0 e PoE (Power over Ethernet) 802.11ac opzionali. ROCK Pi esegue sistemi operativi GNU/Linux o Android su un SoC Rockchip RK3399.
Il ROCK Pi 4 è l’ultima scheda presentata sul mercato basata su RK3399 e si unisce agli annunci delle ultime NanoPi NEO4, Pine64, Renegade Elite e NanoPi M4.
ROCK Pi si aggiunge al NanoPi M4 basato sempre su RK3399 ma in stretta corrispondenza con il layout del RPi 3 e sembra che possa diventare il più economico SBC basato su RK3399, a partire da 39$ con 1GB di RAM.
ROCK Pi, fronte e retro
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
Molti altri SBC basati su RK3399 hanno le stesse dimensioni e il connettore a 40 pin del RPi ma con layout diversi. Questi includono il nuovo Khadas Edge-V o il Renegade Elite e molte altre schede elencate in questo articolo round SBC open-201 del 2018.
Tom Cubie, che ha avviato Cubieboards.org prima di trasferirsi su Radxa, ha informato dell’arrivo del ROCK Pi un mese fa.
Rick Lehrbaum, che ha creato LinuxDevices, LinuxGizmos e lo standard PC/104 SBC, ha deciso di far rivivere Hackerboards.com quando il creatore di Single Board Computer Database (aka “Board-DB”) orginariamente presso board-db.org, Raffaele Tranquillini, gli ha chiesto se poteva prendere in consegna il database al suo posto. Attualmente, Hackerboards è dedicato a una versione rivista di board-db, che Lehrbaum sta aggiornando.
Nella sua e-mail di ottobre, Tom Cubie ha informato che Radxa è stata acquisita da un OEM/ODM con sede a Shenzhen chiamato Emdoor Group nel 2016. Questo ha temporaneamente bloccato la comunità Radxa, che una volta ci ha portato schede open-spec come il Rockxip RK3188 basato su Radxa Rock e RK3288 equipaggiato con Radxa Rock 2 Square. Quest’anno, Tom Cubie ha firmato un accordo con Emdoor, consentendo loro di riavviare il lavoro della comunità Radxa. “ROCK Pi è l’inizio della ricostruzione di Radxa”, ha infine scritto Tom Cubie.
Il modello ROCK Pi A si venderà per 39$ (1 GB), 49$ (2 GB) e 65$ (4 GB). Il modello B, che aggiunge PoE e un modulo wireless WiFi-ac/Bluetooth 5.0, venderà per 49$ (1 GB), 59$ (2 GB) o 75$ (4 GB).
All’interno del ROCK Pi
Le porte sul ROCK Pi, della superficie di 85 x 54 mm, sono proprio dove un amante del RPi si aspetterebbe che fossero. A differenza di RPi 3B o 3B+, la porta GbE è nativa, fornendo almeno 939 Mbps, circa 3 volte la larghezza di banda del RPi. Come il 3B+, supporta Power-over-Ethernet usando la stessa scheda aggiuntiva del Raspberry Pi PoE ufficiale.
ROCK Pi (a sinistra) e schema di pinout
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
Le specifiche sono quasi identiche a quelle del NanoPi M4 da 75$ (2GB). La principale differenza è che ROCK Pi aggiunge uno slot di memorizzazione M.2 per gli SSD NVMe. D’altra parte, perde l’interfaccia GPIO a 24 pin dell’M4, che si aggiunge al connettore a 40 pin presente su entrambe le schede. Il NanoPi M4 ha anche il wireless standard (ma non PoE) e ha 4 porte host USB invece delle 2 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0 sul ROCK Pi.
Lo slot di memorizzazione M.2 per gli SSD NVMe è una delle più moderne interfacce presenti sul ROCK Pi. Con la modalità gen2 PCIE la velocità di lettura/scrittura su ROCK Pi con SSD NVME può arrivare a più di 1000 MB/s e questo è un grande miglioramento rispetto alle SD Card! Il connettore M.2 su ROCK Pi è il tipo M e può collegare direttamente SSD NVME. A causa delle dimensioni della scheda, l’SSD M.2 NVME da 2280 è in realtà più lungo del ROCK Pi, quindi forniamo una scheda di espansione M.2 come accessorio per un migliore montaggio del SSD NVME su ROCK Pi. Un PCIE a tipologia SATA è anche possibile con una scheda adattatore che rende il ROCK Pi un NAS.
Il ROCK Pi sembra essere il più economico SBC RK3399 migliorando il più piccolo, più limitato (solo 1 GB) NanoPi Neo4 da 50$.
Il ROCK Pi ha uno slot microSD e una presa eMMC vuota oltre al connettore M.2. Inoltre uno dei principali motivi di vendita dell’RK3399: una porta HDMI 2.0. La scheda fornisce interfacce MIPI-DSI e CSI a 2 corsie per i 2 display e telecamere collegabili. Altre caratteristiche includono un jack audio con microfono, un RTC e una porta USB Type-C per un’ampia gamma di alimentazioni.
Il ROCK Pi può eseguire Android 9.0 e “alcune distribuzioni Linux”. Proprio da Tom Cubie: “Le distribuzioni Linux ufficialmente supportate sono Debian e Ubuntu. Le altre distribuzione Linux supportate dalla comunità sono Libreelec e Armbian. Inoltre avremo in esecuzione ChromeOS su ROCK Pi.”
Le specifiche preliminari elencate per il ROCK Pi includono:
- Processore – Rockchip RK3399 (2x Cortex-A72 fino a 2.0GHz, 4x Cortex-A53 @ fino a 1.5GHz); GPU Mali-T860 MP4
- Memoria/storage:
- LPDDR4 RAM da 1 GB, 2 GB o 4 GB (dual-channel)
- socket eMMC da 8 GB a 128 GB (avviabile)
- Slot MicroSD fino a 128 GB (avviabile)
- Presa M.2 con supporto per fino a 2 TB NVMe SSD
- Wireless: 802.11b/g/n/ac (2.4GHz/5GHz) con Bluetooth 5.0 con antenna (solo modello B)
- Rete: porta Gigabit Ethernet; Supporto PoE solo su Model B (richiede HAT RPi PoE)
- Media I/O:
- Porta HDMI 2.0a (con audio) per un massimo di 4K a 60Hz
- MIPI-DSI (2-lane) via FPC; doppio display mirror o estendere con HDMI
- MIPI-CSI (2-lane) via FPC per fotocamera fino a 8MP
- Jack I/O audio da 3,5 mm (24 bit / 96 KHz)
- Interfaccia Mic
- Altro I/O:
- 2x porte host USB 3.0
- 2x porte host USB 2.0
- USB 3.0 Type-C OTG con supporto di alimentazione e interruttore HW per host/dispositivo
- Espansione: GPIO a 40 pin e slot M.2 per SSD (vedi mem/memoria)
- Altre caratteristiche – RTC con connettore batteria opzionale
- Energia:
- Ingresso da 5,5-20V
- USB Type-C PD 2.0, 9V/2A, 12V/2A, 15V/2A, 20V/2A
- Supporto Veloce per l’adattatore Qualcomm QC 3.0/2.0, 9V/2A, 12V/1.5A
- Consumo da 8 mA a 20 mA
- Temperatura di esercizio – da 0 a 80 ° C
- Dimensioni – 85 x 54 mm
- Sistema operativo – Android 9.0; “Alcune” distribuzioni Linux
Con queste caratteristiche si unisce alla SBC ROCK64 oltre al Raspberry Pi 3 B+ per realizzare un PC GNU/Linux completo di monitor, tastiera e mouse ad un prezzo inferiore a 200 Euro!
Ulteriori informazioni
Il ROCK Pi sembra essere pronto per il pre-ordine o gli ordini, a partire da 39$.
Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina del prodotto ROCK Pi di Radxa.
fonte principale: http://linuxgizmos.com/rk3399-based-raspberry-pi-clone-will-launch-at-49-or-even-lower/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul ns negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne.
Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.