Le migliori alternative a uTorrent per Windows
Se avete seguito assiduamente la scena informatica nelle ultime settimane avrete sentito parlare di due grossi episodi che riguardano del software nocivo fin troppo “nascosto”: la prima ha coinvolto Lenovo ed uno spyware distribuito insieme ad alcuni portatili, la seconda invece il celebre client bittorrent uTorrent per Windows che, “zitto zitto cacchio cacchio”, installava quasi all’insaputa degli utenti un miner di Bitcoin – tale Epic Scale – che divorava letteralmente cicli di GPU/CPU.
LEGGI ANCHE | uTorrent può rallentare il computer per minare Bitcoin
Quando succedono avvenimenti del genere la fiducia è spesso irrimediabilmente persa, nel caso di uTorrent (che tra l’altro arrivava già con tutta la serie di software promozionali “bundled” del caso) quella di Epic Scale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed ha indotto gli ex utenti del programma a cercare alternative valide – poiché, nonostante i programmi potenzialmente indesiderati e la pubblicità, uTorrent resta comunque un ottimo client.
Vi proponiamo di seguito tre alternative a uTorrent che difficilmente vi “tradiranno” o vi lasceranno “delusi”. La scelta è ricaduta in particolare su di essi per un motivo ben preciso: si tratta di client open source e che, di conseguenza, difficilmente saranno “silenziosamente modificati” da parte di terzi.
Le migliori alternative a uTorrent per Windows
Deluge
La grafica non sarà identica a quella di uTorrent ma… per funzionalità Deluge è il client che più vi si avvicina! Basato su libtorrent, esattamente come la controparte closed permette la gestione delle code, la regolazione della banda, la gestione delle liste di priorità e l’esecuzione come demone accessibile dal web. Deluge inoltre è espandibile in termini di funzionalità tramite plugin anche personali. Il client open source, gratuito e multi-piattaforma può essere scaricato dal link in basso.
DOWNLOAD | Deluge per Windows
Transmission-Qt (Windows)
Chiunque abbia usato (o usi ancora) Linux conosce il client BitTorrent Transmission: preinstallato in numerosissime distribuzioni, si tratta di un programma che permette la gestione, il download e l’organizzazione dei file torrent senza troppi fronzoli. Quello che troviamo per Windows non è però il porting esatto della versione scritta usando Qt ma un porting non ufficiale, seppur basato sul progetto Transmission originale (che al momento non offre supporto alla piattaforma Windows): poche ma utili funzionalità come la gestione della banda e delle limitazioni, delle priorità e la possibilità di essere eseguito come client BitTorrent, come server di download e come client per l’accesso ad un server di download remoto.
Transmission-Qt è open source e disponibile gratuitamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Transmission-Qt (Windows)
qBittorrent
A mio avviso si tratta del client migliore in assoluto: in cambio di un minimo di risorse in più rispetto ai due segnalati nei paragrafi precedenti, qBittorrent unisce semplicità di utilizzo ad un’interfaccia pulita ed ordinata. In pochi click è possibile organizzare i propri torrent, gestire le priorità , creare un server accessibile da web, integrare il programma con Windows (sia firewall che esecuzione automatica) e molto, molto altro. Da dire inoltre che, rispetto ai suoi “colleghi”, qBittorrent ha meccanismi ben più curati ed è completamente tradotto in italiano.
Anche qBittorrent è un client multi-piattaforma (Linux, Windows, Mac), gratuito ed open source; è possibile scaricarlo dal link in basso:
DOWNLOAD | qBittorrent
L’articolo Le migliori alternative a uTorrent per Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.