Disponibile Mozilla Firefox 63: estensioni isolate e tab-switch con miniature
By Matteo Gatti
Firefox Quantum 63 è ufficialmente disponibile per il download su tutti gli OS supportati (Windows, macOS, GNU/Linux) e Android.
La più grande novità è data dal fatto che Firefox 63 è la prima versione del browser Mozilla ad eseguire le web extensions (anche note come add-ons) in un processo separato rispetto a quello principale. Ogni estensione sarà isolata. Questa feature era già stata lanciata su Windows e su macOS e introduce migliorie lato performance oltre ad accrescere la stabilità del browser. Se ad esempio un’estensione crasha (o ha un memory leak) questo non inficerà più il browser che continuerà a funzionare correttamente.
Mozilla Firefox 63
Lo shortcut Ctrl + Tab che permette di switchare tra le varie tabs aperte (vedi foto sopra) mostrerà una preview, o miniatura, di ogni tab (questa funzione è attiva di default nei nuovi profili). Lo switch non è casuale: la prima scheda mostrata sarà l’ultima aperta (“recently opened order”). Gli utenti con un profilo esistente possono decidere se abilitare o meno questa funzionalità nella pagina about:preferences.
Prestazioni migliori ma non solo:
- Il browser mostrerà una finestra di conferma quando l’utente cerca di chiudere più schede o finestre dal menu principale;
- E’ stata rimossa la funzionalità per i segnalibri “Open in Sidebar”;
- Supporto per le nuove features CSS e HTML5;
- Per ora solo negli USA, ci sono collegamenti rapidi ai siti di Google e Amazon nella home page.
Firefox 63 è pre-installato su Ubuntu 18.10 pertanto se avete aggiornato a Cosmic Cuttlefish state già usando l’ultima versione del browser Mozilla. Se invece siete su Ubuntu 18.04 o altra distro potete semplicemente attendere la notifica di aggiornamento del browser.
Se proprio non volete aspettare vi lascio il link per il download diretto di Firefox:
from 14,90€
Last updated on 23 ottobre 2018 19:11
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Disponibile Mozilla Firefox 63: estensioni isolate e tab-switch con miniature sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.