Microsoft annuncia la partnership con Razer e il supporto per tastiera e mouse su Xbox One
Dopo forse troppo tempo, Microsoft annuncia il supporto a tastiera e mouse su Xbox One, così da rendere felici i tanti utenti che lo chiedevano da tempo. Per adesso il supporto non è per tutte le console della casa, ma è solo per alcuni tester Xbox selezionati, che potranno provare la nuova funzionalità nelle prossime settimane.
La partnership con Razer
Microsoft ha anche annunciato l’imminente partnership con Razer, che permetterà agli utenti Xbox One di acquistare tastiere e mouse che utilizzano gli effetti di illuminazione Chroma della casa specializzata nel gaming. In più verranno sicuramente lanciate periferiche specifiche per l’Xbox One.
In realtà la maggior parte delle tastiere e dei mouse, sia cablate che wireless, funzioneranno se collegate alla Xbox One, ma non è detto che funzionino anche all’interno dei giochi. Infatti lo stesso Jason Ronald, direttore della gestione dei programmi di Xbox, ha dichiarato che “l’input del mouse e della tastiera non è abilitato di default per i giochi”.
Infatti starà agli sviluppatori dei giochi inserire il supporto per tastiera e mouse all’interno dei loro giochi, in quanto ogni meccanismo di gioco è diverso e non è possibile renderlo compatibile con tutti i giochi già da oggi.
Il supporto per mouse e tastiera è molto importante soprattutto per i giochi sparatutto in prima o in terza persona, avvicinando di più l’esperienza di gioco a quella da PC. Infatti i PC gamer hanno sempre avuto un vantaggio dato da mouse a tastiera, sia nei movimenti sia nelle dinamiche di gioco, con questo supporto Microsoft punta a ridurre il gap tra i giocatori di console e quelli da PC.
Microsoft non ha dato date certe per ora, probabilmente il supporto per mouse e tastiera su Xbox One sarà disponibile da fine anno, mentre ulteriori dettagli della partnership con Razer verranno dati durante lo stream Inside Xbox previsto per il 10 novembre.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.