Come registrare film e programmi su USB dalla TV
Vi ricordate i bei vecchi tempi in cui si doveva registrare un film su videocassetta? Oggi la quasi totalità dei film è disponibile in streaming sulle varie piattaforme online. Inoltre, molte trasmissioni televisive vengono rese disponibili sui siti online di Rai, Mediaset e YouTube. Tuttavia, c’è ancora chi preferisce registrare film e programmi dalla TV in modo da riguardarli comodamente senza preoccuparsi della connessione Internet.
Ci sono diversi metodi per registrare film e programmi su USB dalla TV e variano a seconda del modello di televisore in possesso.
Indice
TV con porta USB
Sui televisori con porta USB è possibile registrare film e programmi senza ricorrere a eventuali dispositivi di registrazione. Se è presente la funzione di registrazione, si può registrare direttamente su chiavetta USB o su HDD esterno collegato tramite cavo. Tale funzione può essere riconosciuta dalle sigle PVR (Personal Video Recorder), DVR (Digital Video Recorder) o USB Recording.
Se nella vostra TV è presente una di queste voci, non avrete bisogno di acquistare dispositivi di registrazione esterni. Quindi, si può tranquillamente inserire la chiavetta all’interno della porta USB e configurare le opzioni di registrazione direttamente all’interno delle impostazioni del televisore. Le funzioni di registrazioni si basano sulla guida TV EPG, ovvero la guida che vi permette di sapere quali programmi e film vengono trasmessi sui vari canali.
In questo modo potrete programmare la registrazione di un programma in modo da avviarla e fermarla seguendo un certo orario. Tutti questi parametri possono essere settati nel momento in cui viene avviata la funzione di registrazione. A causa del copyright, però, i contenuti registrati tramite queste funzioni possono essere visualizzati solamente su TV e non su computer.
TV senza funzione di registrazione
Se la vostra TV non ha una delle funzioni di registrazione elencate in precedenza, è necessario acquistare un dispositivo di registrazione. Fortunatamente, il costo di questi dispositivi è calato di molto rispetto al passato, rendendoli alla portata di tutti.
Il registratore digitale DVB-T2 può registrare tranquillamente dalla TV su USB in qualità HD, garantendo la piena compatibilità del formato del video in output. Esso dispone di una porta USB sulla parte frontale che vi consente di inserire la chiavetta USB o l’HDD esterno in modo da salvare i film e i programmi registrati.
Se, invece, volete registrare film e programmi con una qualità superiore, vi consigliamo l’acquisto del registratore AVerMedia EZRecorder 310. Esso, grazie alle numerose funzionalità di cui è dotato, vi permette di programmare e gestire al meglio le registrazioni. Sulla parte frontale è presente un ingresso USB 2.0 che vi consente di inserire una chiavetta o un HDD esterno. Inoltre, è dotato anche di un pratico telecomando che vi consente di sfruttare appieno le funzioni offerte.
Avete un televisore che non è dotato della porta HDMI? Allora il dispositivo che fa per voi è il Decoder Mini DVB T2. Questo dispositivo è dotato di una presa SCART che vi consente di utilizzarlo anche sui televisori un po’ datati senza il digitale terrestre. Questo tipo di registratore, però, non consente di cambiare canale mentre si registra un programma, in quanto la registrazione avviene in tempo reale.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come registrare film e programmi su USB dalla TV vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.