Come scegliere il router Wi-Fi giusto
Come scegliere il router Wi-Fi giusto? Se questa è la domanda che vi state facendo, allora siete capitati nella guida giusta! Nelle prossime righe, infatti, vi sveleremo alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, elencandovi le differenze fra router, modem e modem/router e tanto altro ancora. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Modem: cos’è
- Router: cos’è
- Modem/router: cos’è
- Come scegliere il router Wi-Fi giusto
- Dove acquistare il router Wi-Fi giusto
Modem: cos’è
Il modem è un dispositivo che permette a chiunque di connettersi ad Internet sfruttando una connessione ADSL, VDSL e/o 3G/4G, la MODdulazione e la DEModulazione dei segnali elettrici tramite, per esempio, il doppino telefonico, un connettore RJ-11 oppure una connessione senza fili come LTE o WiMAX. Sul mercato esistono due tipi di modem: analogico e digitale. Nel primo caso parliamo, ad esempio, del vecchio 56K (che ormai non viene utilizzato più) mentre nel secondo si tratta di un dispositivo che ormai si trova in qualunque abitazione dove è presente una connessione ad Internet attiva.
Oltre al modem analogico esterno, inoltre, è possibile trovare modem interni con attacco PCI oppure usando una SIM. In particolare, sulla piazza troviamo modelli che si collegano al computer via Wi-Fi (come i pocket modem) oppure collegandoli a una porta USB (es. le chiavette offerte da Wind, Wind, Fastweb, 3 Italia, Vodafone e così via) o ancora modem che si collegano ai notebook attraverso una ExpressCard o quelli integrate direttamente in smartphone e tablet con modulo 3G/4G.
Router: cos’è
A differenza del modem, il router è un dispositivo che si occupa esclusivamente di instradare i dati fra una o più diverse reti informatiche. Ciò può avvenire in due modi: attraverso un cavo Ethernet oppure utilizzando una o più antenne (quindi via wireless) che possono trovarsi sia all’esterno che all’interno del dispositivo. A differenza del modem, però, il router offre varie funzioni aggiuntive come firewall, port forwarding, DNS normale o dinamico, QoS, la possibilità di gestire le reti LAN e/o WLAN e altro ancora.
Modem/router: cos’è
Negli ultimi anni sono stati immessi nel mercato dei dispositivi che possono essere considerati degli ibridi in quanto sono un misto fra modem e router. In particolare, in commercio abbiamo dei modem che hanno al loro interno un router e viceversa un router che integra un modem. Dunque, questi dispositivi riescono a compiere sia le operazioni fatte da un modem che di un router, oltre alla possibilità di utilizzarli anche come access point.
Un modem/router o un router/modem permette, inoltre, di risparmiare sui costi e soprattutto eviterete di perdere tempo nel collegare un dispositivo all’altro. I modem/router possono essere utilizzati con la maggior parte degli operatori italiani, quindi TIM, Tiscali, Fastweb, Vodafone, Infostrada, TeleTu e così via, quindi non c’è bisogno di noleggiare il dispositivo fornito dal provider (anche se in alcuni casi è obbligatorio da contratto).
Come scegliere il router Wi-Fi giusto
In questo capitolo vi elencheremo alcuni consigli da seguire per scegliere il modem/router giusto in base alle vostre esigenze.
Vediamo quali sono:
- Supporto alla connettività ADSL2+ di tipo Annex A.
- Supporto alla connettività VDSL/VDSL2 per utilizzare senza problemi la Fibra.
- Compatibilità con la tecnologia wireless 802.11 ac (che sarà sempre più utilizzata).
- 4 porte gigabit Ethernet in dotazione in modo da poter collegare direttamente i PC Desktop e/o i notebook che preferite attraverso i cavi Ethernet.
- Una o più porte USB 3.0 per collegare e condividere con l’intera rete stampanti, chiavette USB, hard disk esterni e così via.
- Supporto dual band (2.4 GHz + 5 GHz) per garantire una migliore copertura wireless e senza interferenze.
- Supporto alla maggior quantità di Mb/s possibile.
- Almeno due antenne esterne in dotazione (possibilmente rimovibili).
- Supporto IPv6.
- Supporto alla crittografia WPA/WPA2.
- Supporto WPS (Wi-Fi Protected Setup).
- Pulsanti per accendere/spegnere sia il Wi-Fi che il modem/router.
- Processore dual core (anche se non necessario).
- Maggior quantità possibile di memoria RAM.
- Supporto VoIP (se avete bisogno di effettuare chiamate utilizzando Internet).
- Tecnologia MU-MIMO in dotazione (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output – permette al modem di gestire più dispositivi contemporaneamente senza impattare sulla velocità di trasferimento dei dati).
- Porte EWAN per connettere il modem in cascata ad altri dispositivi via cavo, VDSL e Fibra.
- Porte USB per condividere la connessione delle chiavette 3G/4G tramite router (non necessario).
- Supporto alla tecnologia Mesh networking (molto utile se avete una casa o un ufficio molto grande e volete estendere la connessione Wi-Fi in ogni punto).
- Tecnologia Beamforming+ (presente in alcuni router a 5 GHz più avanzati e ha lo scopo di migliorare le prestazioni delle reti a 5 GHz sul lungo raggio trasmettendo il segnale in modo preciso verso i device che ne hanno bisogno).
- Vedere se il pannello di amministrazione vanta funzioni come il controllo genitoriale (parental control) e la possibilità di creare una rete ospite.
Ci sono alcuni modelli top di tipo tri band che riescono a utilizzare sia la banda a 2.4 GHz che due bande a 5 GHz in contemporanea per garantire una migliore velocità nel trasferimento dei dati. Per sfruttare pienamente alcune caratteristiche (come per esempio la tecnologia Wi-Fi 802.11 ac) è necessario disporre di un PC Desktop o notebook di ultima generazione. In alternativa, potete acquistare un apposito adattatore USB. Potete trovarne alcuni su Amazon.
Più venduto N. 1
OffertaPiù venduto N. 2
OffertaPiù venduto N. 3
Più venduto N. 4
OffertaPiù venduto N. 5
OffertaPiù venduto N. 6
OffertaPiù venduto N. 7
OffertaPiù venduto N. 8
OffertaPiù venduto N. 9
OffertaPiù venduto N. 10
Un altro consiglio che vi diamo per scegliere il router Wi-Fi giusto è di affidarvi ai seguenti brand: Sitecom, TP-Link, D-Link, Buffalo, ASUS, Belkin, FRITZ!, Netgear, Linksys e ZyXEL.
Dove acquistare il router Wi-Fi giusto
Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato una serie di guide interessanti su ChimeraRevo che sicuramente vi aiuteranno a scegliere il dispositivo giusto in base alle vostre esigenze. Le trovate elencate qui sotto:
- Router per fibra ottica: guida all’acquisto
- Router LTE – 4G: guida all’acquisto
- Miglior router per gaming
- I migliori Router WiFi
Altri articoli utili
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.