Come usare Walkie-Talkie con Apple Watch
Il nuovo watchOS 5, il sistema operativo ideato da Apple per il suo Apple Watch, è stato rilasciato lunedì 17 settembre 2018 assieme ad iOS 12 per le varie generazioni dello smartwatch (tranne che per il primissimo modello). Fra le nuove funzionalità introdotte abbiamo Walkie-Talkie. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo proprio come usare Walkie-Talkie con Apple Watch in maniera davvero semplice attraverso i pochi passaggi che vi indicheremo nelle righe successive. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come fare.
Indice dei contenuti
- Walkie-Talkie su Apple Watch: a cosa serve
- Walkie-Talkie su Apple Watch: requisiti
- Come usare Walkie-Talkie con Apple Watch
Walkie-Talkie su Apple Watch: a cosa serve
Walkie-Talkie, come già detto ad inizio guida, è una nuova funzionalità introdotta in watchOS 5 molto divertente e facile da utilizzare. In sostanza permette di comunicare con chiunque abbia un Apple Watch compatibile. Basta un semplice tocco per mettervi in contatto subito con i vostri amici e parlare. La caratteristica sicuramente più interessante offerta da Walkie-Talkie è che è possibile avere più conversazioni in contemporanea.
Walkie-Talkie su Apple Watch: requisiti
Prima di vedere come usare Walkie-Talkie con Apple Watch, però, è necessario rispettare soltanto due requisiti per poterla utilizzare senza problemi:
- Entrambe le parti devono disporre di Apple Watch Series 1 o modelli successivi con watchOS 5 installato.
- L’altro requisito è che dovete essere in grado di effettuare e ricevere chiamate audio FaceTime.
Come usare Walkie-Talkie con Apple Watch
Dopo aver visto il funzionamento di questa nuova funzionalità di Apple progettata per i suoi smartwatch, adesso possiamo vedere come utilizzare Walkie-Talkie.
Aggiungere un contatto
Il primo passo da effettuare è aggiungere gli amici all’app Walkie-Talkie sul vostro Apple Watch con watchOS 5.
Ecco i passaggi da seguire:
- Aprite l’applicazione sul dispositivo indossabile e tappate sul pulsante +.
- Dalla schermata che compare, scegliete un contatto, inviategli la richiesta e attendete che l’accetti. La scheda del contatto diventa grigia e mostra l’etichetta Invitato fino a quando la richiesta non viene accettata.
- Una volta che la scheda è diventata gialla significa che potrete iniziare a dialogare con il vostro amico tramite Walkie-Talkie.
Rimuovere un contatto
In caso di ripensamenti, potete facilmente eliminare un amico tramite il software effettuando uno swipe da destra verso sinistra sul nome della persona che volete rimuovere e tappando poi sulla X. In alternativa, aprite l’app Apple Watch sul vostro iPhone, pigiate su Walkie-Talkie, scegliete Modifica, premete sul pallino rosso del contatto e ultimate la procedura pigiando su Rimuovi.
Avviare una conversazione
Per iniziare a dialogare con il contatto scelto, potete fare in questo modo:
- Aprite sempre l’app Walkie-Talkie sullo smartwatch e tappate sul nome dell’amico con cui volete parlare.
- Tenete premuto sul pulsante Talk e dite qualcosa. Se sullo schermo dell’Apple Watch compare il messaggio Connetto, attendete che Walkie-Talkie stabilisca la connessione con il contatto scelto.
- Nel passaggio successivo, l’applicazione invierà una notifica al vostro amico che indossa l’Apple Watch al polso e potrà ascoltare il messaggio ricevuto e a sua volta rispondere.
- Per i prossimi messaggi, basta tenere premuto il tasto Talk mentre parlate e rilasciarlo alla fine per inoltrare il messaggio istantaneamente alla persona con cui siete in contatto.
Qualora voleste regolare il volume, vi basta ruotare la corona (la cosiddetta Digital Crown). Tramite le Impostazioni è possibile anche abilitare la funzione Consenti sempre la quale permette di abilitare in automatico la connessione con un determinato contatto quando quest’ultimo vi contatta tramite Walkie-Talkie.
Come attivare o disattivare Walkie-Talkie
Se volete sapere come abilitare o disabilitare la funzionalità integrata in watchOS 5, vi basta seguire alla lettera i passaggi che vi proponiamo di seguito:
- Dal vostro Apple Watch, aprite l’applicazione Walkie-Talkie.
- Fatto ciò, premete semplicemente sul toggle presente in corrispondenza di Disponibile per attivare o disattivare la funzionalità.
Nel caso in cui non foste disponibili e qualcuno vorrebbe mettersi in contatto con voi, riceverete una notifica che contiene un messaggio se volete parlare oppure no. Se il vostro Apple Watch è impostato su Silenzioso, potete comunque ascoltare i messaggi vocali dei vostri amici con cui siete in contatto. Qualora, invece, fossero attive le modalità Spettacolo o Non disturbare, non potrete parlare tramite Walkie-Talkie.
Altri articoli utili
Per concludere, nella lista qui sotto trovate altri post, pubblicati sempre su ChimeraRevo, dedicati ad Apple Watch e watchOS:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.