iPhone e iPad con iOS 12 in crash con un codice HTML
By Francesco
Non è la prima volta che dei dispositivi Apple vadano in crash a causa di alcuni semplici bug. E’ famoso il caso del simbolo indiano la cui sola ricezione causava un crash o momentaneo blocco di un’ applicazione, il riavvio del dispositivo o in alcuni casi anche il blocco del telefono.
Il nuovo bug è stato scoperto da un ricercatore chiamato Sabri Haddouche, che ha scovato questa falla nel browser Safari. Il bug è stato riscontrato in particolar modo sulla versione 12 di iOS, nello specifico la causa è il WebKit di Safari che ha il compito di renderizzare il codice HTML.
L’ HTML in grado di mandare in crash iPhone ed iPad è composto da solamente 15 righe e causa il kernel panic dei prodotti mobile di Apple, con un conseguente riavvio del sistema. Il rischio è quello di poter perdere i dati, non salvati, relativi alla sessione corrente ma nulla di più, in quanto tale falla non permette l’esecuzione di codice malevolo.
Haddouche ha inoltre aggiunto che tutto il codice HTML renderizzato da Safari su iOS 12 (in particolare dal WebKit) è potenzialmente a rischio ma che comunque non si può aver accesso ai dati sensibili dell’utente tramite questa tecnica e che lui stesso ha già informato Apple della problematica.
Siamo sicuri che Apple rilascerà tempestivamente un fix, sopratutto ora che ha da poco presentato la nuova gamma di iPhone.
A scopo informativo potete trovare il link al codice in grado di causare il crash a questo link, per approfondire l’argomento.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.