Come bloccare iPhone rubato
Il motivo per cui abbiamo deciso di sviluppare questa nuova ed utilissima guida è perché vogliamo spiegarvi come bloccare iPhone rubato visto che il melafonino in sé è diventato un oggetto abbastanza costoso e quindi rappresenta la preda perfetta per i ladri. Nelle righe successive vedremo come utilizzare al meglio alcune funzionalità integrate in iOS per cercare di cancellare almeno i dati. Non perdiamo altro tempo e vediamo come fare.
Indice dei contenuti
- Come bloccare iPhone rubato con iCloud
- Come bloccare iPhone rubato senza iCloud con Trova il mio iPhone
- Cosa fare se non è attiva la funzione Trova il mio iPhone
Come bloccare iPhone rubato con iCloud
La prima soluzione che vi proponiamo per localizzare il dispositivo è sfruttare il servizio di cloud storage accessibile da qualunque computer (che sia PC Windows o Mac) o da un dispositivo Android utilizzando la modalità desktop del browser scelto.
Prima di iniziare, però, è necessario che la funzionalità Trova il mio iPhone sia stata abilitata preventivamente dalle Impostazioni di iOS (Impostazioni – Nome – iCloud – Trova il mio iPhone oppure su Impostazioni – iCloud – Trova il mio iPhone) altrimenti la procedura non potrà essere attuata.
In aggiunta, il melafonino rubato deve essere acceso e connesso ad Internet. Nel caso non lo fosse, lo smartphone si bloccherà in automatico non appena verrà collegato a una rete Wi-Fi o dati. Un’altra cosa che bisogna fare è recuperare il codice IMEI dell’iPhone perso.
In questo caso, vi consigliamo di leggere alcune nostre guide create ad hoc che vi proponiamo qui sotto:
- Bloccare iPhone tramite IMEI
- Controllare l’IMEI: scoprire uno smartphone rubato
- Smartphone rubato? Come bloccare il codice IMEI
- Come trovare il codice IMEI
Detto ciò, vediamo come utilizzare la funzionalità:
- Per prima cosa, aprite il browser predefinito e collegatevi al sito Web di iCloud.
- Dalla pagina che compare, effettuate l’accesso al vostro account utilizzando l’ID Apple (che deve essere lo stesso presente sull’iPhone rubato).
- Una volta che siete entrati nella schermata principale della piattaforma di Cupertino, cliccate su Trova iPhone.
- Nel passaggio successivo, effettuate nuovamente il login e premete su Tutti i dispositivi che trovate in alto.
- Fatto ciò, scegliete il dispositivo iOS in questione e poi pigiate su Modalità smarrito.
- A questo punto, vi basta seguire alla lettera la procedura per attivare la suddetta modalità sull’iPhone. Digitate un numero di cellulare da mostrare nella schermata iniziale del terminale, inserite un PIN per proteggerlo (se non avete impostato prima) e scrivete anche un messaggio personalizzato da visualizzare sul telefono. Premete su Fine per confermare l’operazione.
Qualora non riusciste a localizzare il vostro melafonino, vi consigliamo di cancellare tutti i dati presenti sulla sua memoria interna cliccando su Inizializza l’iPhone che trovate accanto a Modalità smarrito. Così facendo, il ladro o la persona che lo ritroverà, non potrà accedere ai file personali. Ovviamente, effettuando questa procedura non potrete più localizzare la posizione del dispositivo iOS e di recuperare i dati, a meno che non abbiate effettuato un backup.
Come bloccare iPhone rubato senza iCloud con Trova il mio iPhone
Qualora non aveste un computer a portata di mano, allora potete provare a bloccare e rintracciare l’iPhone spento da un altro dispositivo iOS (es. un iPad) utilizzando l’applicazione Trova il mio iPhone. Questa arriva già pre-installata su tutti gli iDevice ma comunque può essere scaricata dall’App Store.
Ecco gli step da seguire per sfruttarla:
- Aprite il software cliccando sulla sua icona presente nella schermata iniziale ed eseguite l’accesso allo stesso ID Apple presente sul melafonino da bloccare.
- Fatto ciò, selezionate il nome del device in questione dalla barra laterale di sinistra e premete su Modalità smarrito o Inizializza l’iPhone. Entrambe le modalità funzionano in maniera praticamente identica a quelle presenti su iCloud.
Cosa fare se non è attiva la funzione Trova il mio iPhone
Nel momento in cui è stato rubato il vostro melafonino, la prima cosa da fare è presentare una denuncia alle autorità competenti e contattare il proprio gestore per richiedere espressamente il blocco della SIM e del codice IMEI.
Di seguito, trovate un elenco di articoli dove vi indichiamo tutte le modalità per mettervi in contatto con la vostra compagnia telefonica:
- Come parlare con operatore TIM
- Come contattare WIND
- Come parlare con operatore Vodafone
- Come contattare 3 Italia
- Come contattare Fastweb
- Come parlare con operatore ILIAD
- Come contattare PosteMobile
- Come contattare Kena Mobile
- Come contattare 1Mobile
- Come contattare Tiscali
- Come contattare Rabona Mobile
- Come contattare CoopVoce
- Come contattare Lycamobile
- Come contattere ho. mobile
Altri suggerimenti che possiamo darvi è di modificare la password dell’ID Apple per impedire al malintenzionato di accedere ai dati presenti su iCloud, su iTunes Store, su iMessage e così via e, modificare la password degli altri account che utilizzavate sul dispositivo (es. e-mail, Facebook, Twitter e così via).
Altri articoli utili
Per concludere, vi proponiamo nell’elenco sottostante altri interessanti articoli pubblicati recentemente su ChimeraRevo per approfondire l’argomento e trovare altre informazioni utili:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.