Come scaricare musica gratis su Samsung
Se gli smartphone Samsung sono i più venduti al mondo c’è sicuramente un perché. Essi coniugano infatti dei design eleganti e moderni a caratteristiche sempre di alto livello. Non fa eccezione il reparto audio: gli ultimi nati in casa Samsung dispongono del supporto alla risoluzione audio Hi-Res e la collaborazione con AKG, leader nel settore audio, per sviluppare il comparto audio dei nuovi Galaxy S9 e S9+. Non è difficile pensare quindi che molti di voi utenti abbiano il desiderio di sfruttare al massimo ed in qualsiasi momento queste potenzialità fornite da questi smartphone, senza essere dipendenti dalla rete o dal Wi-Fi.
Ecco quindi una piccola guida su come scaricare musica gratis sui vostri dispositivi Samsung!
Installare applicazioni da sorgenti sconosciute
È necessario, prima di conoscere le migliori applicazioni per scaricare musica gratis sui vostri smartphone Samsung, abilitare la possibilità di installare applicazioni da fonti esterne al Play Store. Questa opzione è inizialmente disabilitata, in quanto si vuole assicurare che tutte le app installate sui vostri dispositivi provengano da fonti sicure e che non contengano malware che potrebbero potenzialmente danneggiare i vostri dispositivi. Detto ciò, alcune software house scelgono comunque di non pubblicare le proprie applicazioni sul Play Store ma di affidarsi ai cosiddetti APK Store. I più famosi (e sicuri) sono sicuramente Aptoide e APK Mirror, i quali dispongono anche di app proprietarie per consultare il loro archivio e per ricevere aggiornamenti tempestivi alle app. Tra i siti affidabili c’è sicuramente quello degli sviluppatori XDA, oramai diventata una community internazionale e un punto di riferimento per tutti gli sviluppatori indipendenti.
Diffidate da altre fonti diverse da quelle sopra citate! Se installate delle app malevole sui vostri smartphone mettete a rischio il vostro dispositivo e, cosa molto più importante, la vostra privacy!
Per installare applicazioni da sorgenti sconosciute nei vostri dispositivi Samsung, recatevi nel menù Impostazioni, quindi andate su Schermata Blocco e Sicurezza. Tra le varie voci, troverete l’opzione Sorgenti sconosciute. Attivatela eseguendo un tocco sull’interruttore a fianco alla voce del menù. Ora potete installare tutte le migliori applicazioni che il web può offrirvi per scaricare musica gratis sui vostri smartphone!
Ricordatevi, una volta installate le applicazioni che preferite, di disattivare la possibilità di installare applicazioni da sorgenti sconosciute. Questo perché non è da escludere che app malevole eventualmente presenti sui vostri dispositivi possano, a vostra insaputa, scaricare ed installare applicativi capaci di rubare dati sensibili o di infettare il vostro dispositivo!
Solo Music
Solo Music è un applicazione che permette di ascoltare musica dei vostri artisti preferiti, che siano essi inglesi o asiatici. Avete capito bene! Potrete decidere, alla prima apertura dell’app, in che lingua volete ascoltare le vostre canzoni. Potete scegliere di farvi suggerire brani in inglese, ma nulla vi vieta di poter esplorare il mondo della musica bengalese, indiana o cingalese!
Una volta selezionate le lingue per voi interessanti, l’app si presenta con’interfaccia semplice, in cui potrete ricercare il vostro brano preferito o sceglierlo da una serie di playlist suggerite. Per scaricare la canzone che vi interessa vi basterà cliccare sul pulsante Scarica (pulsante cerchiato nella foto di seguito).
La peculiarità di questa applicazione è quella che un download costa 1 coin. Il coin è la moneta virtuale che si accumula ad ogni prima accensione giornaliera dell’app. Loggatevi almeno una volta al giorno per guadagnare sempre più coins da spendere sulle vostre canzoni!
L’app dispone di un player integrato per ascoltare i vostri brani in streaming oppure la vostra libreria di brani salvata in locale sul vostro smartphone. Non manca la possibilità di leggere i testi della canzone e di equalizzare l’audio con dei presets molto efficaci.
Solo Music è disponibile gratuitamente su Aptoide.
DOWNLOAD | Solo Music (Aptoide)
Y Music
Youtube viene da anni utilizzato non solo per visualizzare video, ma anche come piattaforma in cui si può trovare qualsiasi canzone esistente sul mercato e non solo. Lo sa bene uno sviluppatore XDA, che ha pubblicato l’app Y Music per poter sopperire alla mancanza di Youtube di poter riprodurre, per ovvi motivi, i video a schermo spento.
L’app è completa di classifiche, playlist e brani consigliati, tutti studiati appositamente per voi grazie al collegamento diretto che quest’app ha con il vostro account Youtube (vi verranno chiesti prima i permessi, naturalmente). Y Music permette inoltre di scaricare la vostra musica preferita e di ascoltarla tramite il player integrato nell’app. Il tutto in modo semplicissimo: cliccate l’icona a fianco del titolo della canzone che più vi piace, quindi selezionate la prima voce (Save Audio). Per scaricare l’audio in formato MP3 dovrete installare un convertitore, suggerito dall’app stessa, che si trova gratuitamente sul Play Store. Non manca la possibilità di vedere il video musicale tramite un collegamento diretto a Youtube. Interessante inoltre la possibilità di personalizzare il tema dell’app, cambiando i colori primari e seconda, nonché lo sfondo di sfondo.
Potete trovare Y Music gratuitamente su Aptoide.
DOWNLOAD | Y Music (Aptoide)
4Shared
Il famoso servizio di archiviazione 4Shared dispone anche di un’applicazione gratuita per usufruire di tutti i vantaggi di questa piattaforma. Il punto forte di quest’app non risiede nel fatto di poter avere, a portata di tap, i vostri file caricati sul cloud, ma bensì nello strumento di ricerca globale dell’intero archivio 4Shared! Questo significa che potrete ricercare da un semplice file, ad una applicazione, fino ad arrivare a libri e musica.
Per ricercare musica non vi basterà far altro che cliccare sul pulsante blu di ricerca posizionato nell’angolo in basso a destra, selezionare la categoria del file che volete ricercare e digitare le parole chiave.
Per scaricare un brano, non vi resta che selezionare l’icona a fianco del risultato che vi interessa e selezionare Scarica. Potete trovare il vostro file nella sezione Il mio 4Shared (l’app salva infatti una copia in cloud) e nella sezione Salvato. Alternativamente, potete eseguire un brano in streaming grazie al player dedicato.
4Shared è gratuito e disponibile nel Play Store.
DOWNLOAD | 4Shared (Play Store)
Amazon Music
Amazon Music è il servizio di streaming musicale del colosso americano dell’e-commerce. Esso permette di ascoltare decine di milioni di brani sottoscrivendo un abbonamento di 9,99 euro al mese. Alternativamente, però, potete sfruttare il servizio Prime Music già incluso nel vostro abbonamento Prime per ascoltare una selezione che conta all’incirca 2 milioni di brani.
L’app Amazon Music è ben studiata: nell’homepage vi verranno suggerite playlist che si adegueranno alle vostre preferenze e le classifiche dei brani più ascoltati. Se invece volete ascoltare un brano in particolare, potete usare la funzione Cerca posta nella barra in basso.
Scaricare un brano è molto semplice; vi basterà selezionare il vostro brano preferito, cliccare sull’icona menù nell’angolo in alto a destra e selezionare Scarica. Il brano sarà da ora in poi disponibile offline alla sezione Musica dell’app. Non manca la possibilità di ascoltare un brano, oppure una coda di brani, in streaming grazie al player integrato.
La chicca di quest’app? Come i concorrenti più blasonati (Spotify e Youtube Music in primis), Amazon Music sincronizzerà i vostri brani preferiti e le vostre playlist con la controparte web, in modo riprodurre tutto comodamente da PC!
Amazon Music è disponibile gratuitamente come app nel Play Store e al sito ufficiale.
LINK | Amazon Music
DOWNLOAD | Amazon Music (Play Store)
Questa guida ha il solo scopo di illustrare al lettore le possibilità offerte dalla rete per scaricare gratuitamente musica sui vostri smartphone. Non si intende quindi incitare la pirateria. Un uso improprio di questa guida potrebbe tradursi in reato! Il team di ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità derivante da un uso sbagliato di tale guida.
Volete scoprire altri metodi alternativi per scaricare musica gratis sui vostri smartphone? Date un’occhiata a questi articoli che potrebbero interessarvi
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.