Ultrabook: i migliori da comprare
Diciamocelo, gli ultrabook sono uno dei capolavori dell’ingegneria. Chi non desidera un potente computer portatile con batteria a lunga durata e un case sottile e leggero? L’ultrabook ideale, che altro non è che una evoluzione del notebook, è abbastanza potente da poter elaborare una mole importante di dati, ha una durata della batteria sufficiente per sopravvivere a un volo aereo ed è abbastanza sottile e leggero da poterlo portare ovunque. Ma come tutte le cose belle, anche loro hanno dei difetti, come ad esempio il prezzo al quale vengono venduti.
Abbiamo deciso di realizzare una guida all’acquisto dei migliori ultrabook disponibili attualmente in commercio, in modo da aiutarvi nell’acquisto del prodotto perfetto per voi.
Indice
- Come scegliere l’ultrabook che fa per voi
- Ultrabook più venduti del momento
- I migliori ultrabook da comprare
- Altre guide interessanti
Come scegliere l’ultrabook che fa per voi
Prima di iniziare con la nostra selezione, è importante capire cosa sono gli ultrabook. Essi sono dei veri e propri computer portatili, ma che differiscono dai classici notebook per alcune caratteristiche. Questa serie di prodotti si contraddistingue per l’estrema leggerezza e per lo spessore ridotto di cui sono dotati.
Perché comprare un ultrabook?
Gli ultrabook sono indicati soprattutto per gli utenti che viaggiano molto e hanno la necessità di portare con sé il proprio portatile. Questi dispositivi, infatti, sono molto facili da trasportare, in quanto non ingombrano e occupano poco spazio all’interno delle borse. Inoltre, le caratteristiche hardware di cui sono dotati sono alla pari di quelle dei classici notebook.
Tuttavia, gli ultrabook raggiungono dei compromessi per mantenere uno spessore estremamente ridotto. Ad esempio, la quasi totalità di questi computer è sprovvista di lettore CD/DVD.
Quale ultrabook comprare
Scegliere quale ultrabook comprare non è un’operazione da eseguire alla leggera. Ci sono molti aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto. Questi aspetti, però, devono rispecchiare soprattutto le vostre esigenze. Caratteristiche come processore e RAM dipendono dall’utilizzo che intendete farne. Se volete acquistare un ultrabook per studenti, potete optare per un modello di fascia media. Se invece volete acquistare un ultrabook per lavoro o un ultrabook per grafica, dovrete necessariamente rivolgervi a un modello di fascia alta.
Dimenticatevi l’acquisto di ultrabook per gaming. La categoria di portatili dedicati al gaming, infatti, richiede delle caratteristiche hardware adatte allo scopo. Con un dispositivo così sottile non sarà possibile dissipare al meglio il calore prodotto sotto stress. Per questo motivo, se siete interessati all’acquisto di un notebook da gioco, vi consigliamo di consultare la nostra guida sui migliori portatili da gaming.
La batteria, inoltre, è uno degli aspetti fondamentali da considerare. Questo tipo di dispositivi deve essere in grado di garantire un’ottima autonomia, in quanto sono prodotti che vi devono accompagnare soprattutto in mobilità.
Per quanto riguarda il prezzo, invece, non aspettatevi delle cifre convenienti. In questa categoria sono presenti dei prodotti con delle ottime caratteristiche tecniche, ma che non rinunciano purtroppo a mantenere un prezzo elevato.
Dove comprare un ultrabook
Gli ultrabook possono essere acquistati in qualsiasi negozio o sito di e-commerce dedicato all’elettronica. In questa guida vi proponiamo l’acquisto da Amazon, in quanto potrete godere della garanzia e di un ottimo servizio di assistenza.
Ultrabook più venduti del momento
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 degli ultrabook più venduti del momento. La classifica è aggiornata ogni giorno in modo automatico.
OffertaPiù venduto N. 1
OffertaPiù venduto N. 2
OffertaPiù venduto N. 3
OffertaPiù venduto N. 4
OffertaPiù venduto N. 5
OffertaPiù venduto N. 6
OffertaPiù venduto N. 7
OffertaPiù venduto N. 8
Più venduto N. 9
I migliori Ultrabook da comprare
Acer Swift 3
Offerta
Acer Swift 3 SF314-52-570N Notebook, 14″ FHD LCD, Intel Core i5-7200U, RAM 8 GB DDR4, 256 GB Intel PCIe SSD, Argento
- Laptop molto sottile con struttura in metallo
- Segnale wireless stabile e forte grazie alla tecnologia 2×2 802.11ac
- Tecnologia TrueHarmony per un audio chiaro e dal volume potenziato
- Pannello IPS che consente una visione chiara del display ad angolazioni fino a 170°
- Contenuto: notebook, batteria polimero del litio, alimentatore c.a.
Come primo ultrabook vi proponiamo l’Acer Swift 3. Si tratta della soluzione ideale per chi cerca un dispositivo dalle buone prestazioni senza spendere troppo. Questo portatile è equipaggiato con un processore Intel Core i5-7200U dual-core con frequenza base di 2,5 GHz. Ad affiancare il processore vi sono 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4 e un SSD PCIe da 256 GB.
È dotato di un display da 14 pollici con risoluzione Full HD, ovvero di 1.920 x 1.080 pixel. Il pannello di tipo IPS è trattato con un trattamento anti-riflesso, il che vi consente di godere di una visione ottimale anche sotto la luce del sole. Sono presenti tre diverse varianti di questo modello. Abbiamo deciso di proporvi il modello con i5 in quanto è il più equilibrato tra quelli proposti.
Asus ZenBook UX310UQ-GL379T
Asus ZenBook UX310UQ-GL379T Ultrabook, Display Da 13.3″ FHD (1920 x 1080) LED, Processore Intel i7-7500U, 2.7 GHz, SSD 512 GB, 8 GB Di RAM, Scheda Grafica NVidia
- Processore Intel di 7a generazione
- SonicMaster combina hardware e software per suoni di alta qualità
- Tastiera retroilluminata LCD ZBD con corsa tasti 1.6 mm
- Batteria 3 celle, ODD non presente, connettività 802.11AC BT 4.1 HD
1.050,42 EUR
L’ultrabook Asus Zenbook è uno dei migliori portatili per rapporto qualità/prezzo. Esso, infatti, si conferma essere come uno dei migliori ultrabook che è possibile acquistare attualmente. Il processore è un Intel Core i7-7500U dual-core con frequenza base di 2,7 GHz. La CPU è affiancata da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4 e da un SSD da ben 512 GB che consente di immagazzinare una notevole quantità di dati.
Questo portatile, inoltre, è dotato di una scheda video NVIDIA GeForce 940MX che vi consente di utilizzare software come Photoshop. La scheda video dedicata lo rende anche un discreto ultrabook per giocare alla maggior parte dei giochi senza grosse pretese.
L’Asus Zenbook è dotato di un ottimo display da 13,3 pollici con risoluzione Full HD e di una batteria che riesce a garantire un’autonomia di ben 8 ore.
HP Spectre X360
Offerta
HP Spectre X360 13-AE019NL Notebook Convertibile, Display da 13.3″, Intel i5-8250U, 1.6 GHz, SSD da 256 GB, 8 GB di RAM, UHD 620, Layout Italiano, Argento Naturale
- Penna Stilo Attiva Inclusa
- Processore Intel Core i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino a 3,4 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
- 8 GB di SDRAM LPDDR3-2133 (integrati) Velocità di trasferimento fino a 2133 MT/s., 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
- Schermo tattile FHD IPS con retroilluminazione WLED micro-edge, diagonale da 33,8 cm (13,3″) e vetro Corning Gorilla Glass NBT (1920 x 1080)
- Audio Bang & Olufsen, quattro altoparlanti, HP Audio Boost
Volete un ultrabook che possa funzionare anche da tablet? Allora questo HP Spectre X360 è il dispositivo perfetto per voi. Si tratta di un ultrabook convertibile con display IPS touchscreen da 13,3 pollici con risoluzione Full HD e retroilluminazione WLED. Il processore è un Intel Core i5-8250U quad-core con frequenza base di 1,6 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR3L. Per quanto riguarda lo storage interno troviamo un SSD da 256 GB che consente di immagazzinare una discreta quantità di dati.
All’interno della confezione è presente una pratica penna stylus che vi consente di interagire con il display touchscreen senza l’utilizzo del touchpad o del mouse. Questo modello è indicato soprattutto per chi cerca un prodotto facile da trasportare, ma allo stesso tempo con delle caratteristiche tecniche davvero niente male.
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Notebook ultrasottile per notebook Pro FHD da 15.6 pollici Intel Core i5-8250U da 8 GB RAM + SSD da 256 GB con sistema Windows 10
- GPU 2GB DDR5 NVIDIA GeForce MX150. Nell’immagine Full HD 1080p per rendere più realistico il rendering delle scene, prestazioni di illuminazione più raffinate, esperienza di gioco più fluida e ricca di scene
- Aumentare completamente il sistema di raffreddamento. Aumentare il volume d’aria, raffreddamento efficiente
- RAM DDR4 da 8 GB, SSD PCIe da 256 GB, slot di espansione SSD aggiuntivo
- Schermo full HD da 15,6 pollici, bordo super stretto per una visione ampia.
- 19,5 mm distanza chiave anti-touch grande | Mantieni più chiavi di funzione
1.205,99 EUR
Non poteva mancare un ultrabook di Xiaomi nella nostra selezione. I portatili di Xiaomi si sono da sempre contraddistinti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, caratteristica peculiare dell’azienda. Il Mi Notebook Air è dotato di un processore di 8° generazione Intel Core i5-88250U quad-core con frequenza base di 3,4 GHz e di 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4. A completare il tutto vi è un SSD da 256 GB che ospita il sistema operativo e migliora le prestazioni generali del sistema.
Una delle caratteristiche più interessanti è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB di memoria dedicata. Questa scheda video vi consente di eseguire tranquillamente programmi come Photoshop e AutoCAD. Il pannello di cui è dotato è un 15,6 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD.
Inoltre, questo prodotto è caratterizzato da un peso di 1,3 Kg e da uno spessore di soli 1,4 cm.
Asus Zenbook 3
Offerta
Asus Zenbook 3 UX390UA-GS039T Portatile, Processore Intel I7-7500U, Display da 12,5”, Memoria RAM 8 GB, SSD 512 GB, Microsoft Windows 10, Blu [Versione Importata]
- Fattore di forma: Clamshell
- Superficie display: lucida
- Modello del processore: i7-7500U
Cercate un ultrabook estremamente sottile? Allora la migliore scelta da fare è l’ultrabook Asus Zenbook 3. Per renderlo così sottile sono state effettuate delle scelte stilistiche e hardware con estrema attenzione. La qualità costruttiva è davvero eccellente, degna di un ultrabook di questa fascia di prezzo. Il cuore pulsante è un Intel Core i7-7500U quad-core con frequenza base di 2,70 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR3. Questo notebook, inoltre, è dotato di un SSD in formato M.2 da 512 GB di spazio di archiviazione. La frequenza della CPU può arrivare fino a 3,50 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel.
Il display da 12,5 pollici con risoluzione Full HD consente di mantenere delle dimensioni molto compatte. Sul touchpad, inoltre, è presente un pratico sensore di impronte digitali che consente di proteggere al meglio le proprie informazioni personali.
Dell XPS 13 9370
DELL XPS 9370 1.8GHz i7-8550U 13.3″ 1920 x 1080Pixel Nero, Platino, Argento Computer portatile
- Dell Computers
- Personal computer
1.548,02 EUR
Il miglior ultrabook sul mercato è sicuramente il Dell XPS 13 9370. La serie di prodotti di Dell si è sempre confermata come la migliore per quanto riguarda il design. Il modello che abbiamo deciso di proporvi è dotato di un processore Intel Core i7-8550U quad-core con frequenza base di 1,80 GHz e ben 16 GB di memoria RAM di tipo LPDDR3. Per quanto riguarda lo storage interno, troviamo un SSD da ben 512 GB, il quale vi permette di immagazzinare una notevole quantità di dati e di migliorare le prestazioni generali del sistema.
Il vero punto di forza di questo portatile è il form factor. Il computer, infatti, è dotato di un display InfinityEdge da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, praticamente senza bordi. La batteria garantisce un’autonomia di ben 13 ore per navigazione Internet e di 10 ore per la visione di contenuti multimediali.
Altre guide interessanti
La nostra guida sui migliori ultrabook da comprare vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.