Come formattare Samsung bloccato
È un dato di fatto che Samsung proponga sul mercato dei top di gamma molto completi e prestanti (vedi i Samsung Galaxy S9 ed S9+). Così come per i dispositivi di fascia media e bassa, però, anche i flagship della società possono bloccarsi. Quest’oggi vi spiegheremo nel dettaglio come formattare Samsung bloccato in modo da resettare il proprio smartphone (ma anche tablet) alle condizioni originali e quindi ripristinare la sua fluidità.
Le cause di blocco, però, potrebbero essere anche attribuite ad altri fattori. Ad esempio, avete dimenticato la password o il PIN da inserire nella schermata di blocco oppure il vostro device è vittima del bootloop Android che lo blocca al logo della società sudcoreana. Di seguito vi proporremo alcune soluzioni che permetteranno di tornare a utilizzare il vostro amato smartphone o tablet compiendo delle semplici operazioni.
Prima di iniziare vogliamo precisare che tutti i metodi porteranno alla cancellazione completa di tutti i file personali presenti sulla memoria interna del terminale, quindi foto, contatti, video, documenti, applicazioni e così via. Per questo, se potete, vi consigliamo di effettuare un backup Android completo dei dati. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla guida!
Indice dei contenuti
- Come formattare Samsung bloccato con Trova il mio dispositivo
- Come formattare Samsung bloccato tramite Recovery
- Come formattare Samsung bloccato tramite ripristino del firmware originale
Come formattare Samsung bloccato con Trova il mio dispositivo
Il primo metodo che vi proponiamo per resettare il telefono Samsung bloccato vede l’utilizzo del servizio Trova il mio dispositivo (conosciuto anche come Trova il mio Android) offerto direttamente da Google. Questo tool consente di gestire da remoto e localizzare lo smartphone Android.
Oltre ad essere utile per identificare lo smartphone rubato o perso, consente di formattare smartphone e tablet Android in remoto cancellando tutti i dati salvati nell’archiviazione interna. Essendo uno strumento progettato da Big G, è necessario disporre di un account Google sul device bloccato, oltre ad attivare la posizione. Inoltre, il dispositivo deve essere connesso a Internet tramite rete Wi-Fi o dati.
Vediamo come utilizzarlo:
- Collegatevi alla pagina ufficiale di Trova il mio dispositivo e cliccate sull’icona dello smartphone che intendete ripristinare poiché bloccato.
- Pigiate su Resetta e poi nuovamente su Resetta nella schermata visualizzata per formattare smartphone Samsung.
- Una volta completata la procedura e al termine del riavvio del terminale, accederete alla schermata iniziale del telefono dove procederete ad effettuare il login inserendo l’e-mail e la password dell’account Google.
Come formattare Samsung bloccato tramite Recovery
Se il metodo visto poco fa non dovesse funzionare, allora potreste affidarvi alla modalità Recovery per resettare telefono Samsung bloccato. Parliamo di un software esterno ad Android che consente all’utente di accedere ad alcune funzionalità interessanti. Nel nostro caso, la Recovery permetterà di cancellare tutto effettuando un vero ripristino alle condizioni iniziali del terminale bloccato.
Vediamo di seguito come accedere alla Recovery Mode:
- A telefono spento, tenete premuto contemporaneamente i tasti Volume+, Home e Power.
- Una volta visualizzata la schermata di Android System Recovery, scegliete wipe data/factory reset utilizzando il tasto Volume- e pigiate su Power per accedere alla nuova finestra.
- Qui selezionate Yes — delete all user data sempre tramite il tasto Volume+ e premete il tasto di accensione per avviare il reset.
Come formattare Samsung bloccato tramite ripristino del firmware originale
Il ripristino del firmware originale su uno smartphone o tablet Samsung consente di portare il device praticamente al giorno in cui lo avete tirato fuori dalla confezione anche se ha diversi anni. È possibile affidarsi a questa procedura dopo che un aggiornamento software non è stato installato correttamente o magari avete installato una custom ROM non sviluppata bene.
Prima di passare alla procedura nel dettaglio, vogliamo precisare che il firmware e il sistema operativo sono due cose differenti. Il primo, infatti, è l’insieme del codice software e al suo interno racchiude anche il sistema operativo che in questo caso è Android.
Detto ciò, passiamo alla guida:
- Dalla pagina ufficiale del sito web dedicato agli sviluppatori, scaricate i driverUSB Samsung per Windows cliccando su SAMSUNG_USB_Driver_for_Mobile_Phones.zip.
- Concluso il download, estraete il contenuto dell’archivio zip nella cartella preferita (es. desktop).
- Avviate l’installazione del programma attraverso un doppio click sul file SAMSUNG_USB_Driver_for_Mobile_Phones.exe.
- Nella finestra che si apre, cliccate su Sì, Avanti, Avanti e Installa e poi pigiate su Fine per concludere l’installazione dei driver Samsung. Se il vostro computer non riconosce il telefono collegato, tramite cavo USB, assicuratevi che quest’ultimo sia quello originale. In alternativa, provate un’altra porta USB del computer. Se ancora non funziona, procedete con lo scaricamento e l’installazione di Kies.
Prima di eseguire il reset è necessario scaricare e installare un altro software messo a punto per i dispositivi del produttore asiatico: Odin. Questo programma permette di installare e aggiornare custom ROM e Recovery personalizzate (una versione della Recovery con molte più funzionalità rispetto a quella standard). Inoltre, Odin consente di installare da zero il firmware originale dello smartphone o del tablet della società sudcoreana.
Vediamo come procedere:
- Accedete alla pagina ufficiale di Odin, cliccate su Odin Download e poi su Download Now facendo attenzione a scaricare l’ultima versione disponibile del programma in ordine cronologico.
- Terminato il download, estraete il contenuto dell’archivio zip nella cartella preferita (es. desktop).
- Tramite un doppio click, aprite la cartella Odin3 v3.X e avviate il file Odin3.exe. Cliccate su Estrai tutto.
- Pigiate su Estrai e poi fate un doppio click sulla cartella Odin3 che compare nella nuova finestra. Pigiate su Sì per avviare il programma.
Giunti a questo punto, è necessario scaricare il file del firmware dello smartphone Samsung in vostro possesso. Vediamo come fare:
- Collegatevi alla pagina ufficiale di SamMobile (un noto blog americano dedicato ai device del colosso di Seul) dove sono presenti tutti i firmware.
- Nel campo My model number, scrivete il nome e il codice esatti del vostro smartphone (es. Samsung Galaxy S9 SM-G960F) e avviate la ricerca cliccando sull’icona lente d’ingrandimento.
- All’interno della nuova schermata, cliccate su Select country e pigiate su Italy (ITV) per accedere alla lista degli ultimi firmware ufficiali disponibili per il vostro dispositivo.
- Selezionate il firmware che si trova in cima dell’elenco cliccandoci sopra.
- Fatto ciò, tappate su Join to download presente nella nuova finestra per avviare il download.
- Dopo 30 secondi di attesa, cliccate su Download.
- Una volta terminato il processo di scaricamento, aprire il file zip ed estraete il contenuto in un punto qualsiasi.
- Trascinate il file .tar.md5 dalla nuova cartella all’interno di quella Odin3.
A questo punto abbiamo tutto l’occorrente per formattare Samsung bloccato tramite ripristino del firmware originale.
Vediamo nello specifico come fare:
- Avviate il programma Odin e cliccate su AP.
- Selezionate il file .tar.md5, ossia il firmware appena scaricato da SamMobile.
- Pigiate su Apri presente nella stessa finestra.
- Spegnete lo smartphone ed entrate nella modalità Download premendo contemporaneamente i tasti Volume-, Home e Power. Successivamente, premete il pulsante Volume+ per accedere definitivamente alla Download Mode.
- Collegate il dispositivo alla porta USB del computer.
- Una volta che compare Added!! nella sezione Message di Odin, allora potrete cliccare su Start per iniziare l’installazione del firmware sul telefono.
- Terminato il processo, comparirà nella sezione Message la frase All threads completed (succeed 1 / failed 0).
- Adesso potete scollegare il vostro smartphone dal PC e chiudere il programma Odin cliccando su Exit.
- Attendete il riavvio del dispositivo e procedete con la normale configurazione iniziale come se fosse un nuovo telefono.
Nel caso in cui, prima di effettuare il ripristino, avevate una Recovery personalizzata installata sul dispositivo e avete eseguito un Nandroid backup (ossia il salvataggio di tutti i dati del telefono), dopo il riavvio, il terminale tornerà allo stesso stato in cui avevate eseguito il backup. L’unica cosa è che non sarà presente la custom Recovery. Infine, bisognerà nuovamente ottenere i permessi di root se li avevate prima della formattazione del Samsung bloccato.
Altri articoli utili
Samsung è uno degli OEM più famosi nel panorama Android grazie ai suoi dispositivi davvero interessanti. Volevamo darvi la possibilità di allungare la vostra permanenza sul nostro sito web ponendovi di seguito alcuni articoli interessanti che riguardano la società sudcoreana:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.