Come eliminare un hacker da iPhone e iPad
Sappiamo come iOS (il sistema operativo progettato da Apple per i suoi iPhone, iPad e iPod) sia molto più sicuro rispetto agli altri ecosistemi (es. Android). Ciò è possibile grazie al suo essere chiuso. Nonostante ciò, esistono comunque delle applicazioni che permettono di accedere al sistema senza autorizzazioni. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi sveliamo come eliminare un hacker da iPhone e iPad seguendo alcune soluzioni che vi proponiamo nelle prossime righe. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Verificate la presenza di profili di configurazione personalizzati e VPN
- Verificate la presenza di app spia
- Rimuovete il jailbreak
- Ripristinate iPhone e iPad
Verificate la presenza di profili di configurazione personalizzati e VPN
Proprio come avviene su Android, ci sono alcuni applicativi progettati per scopi benefici (es. controllo genitori) ma che possono essere sfruttati dai malintenzionati per accedere indisturbati al vostro iDevice. Per poter funzionare, però, questi software hanno bisogno di avvalersi di profili di configurazione customizzati e VPN per monitorare il traffico Internet e per avere accesso ad alcune zone riservate dell’OS del colosso di Cupertino.
Scopriamo insieme di seguito come controllare la lista delle app sospette:
- Aprite le Impostazioni sul vostro iPhone o iPad pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata iniziale.
- Dal menu che si apre, scegliete prima Generali e poi Gestione dispositivo e da qui controllate la presenza o meno di software che ritenete poco attendibili.
- Nel caso in cui ci fossero, effettuare un singolo tap sul profilo indesiderato e scegliete Elimina profilo.
- Completate la procedura digitando il codice di sicurezza e poi tappando su Elimina.
- Nel passo successivo provvedete all’installazione dell’app attraverso l’apposita sezione.
- Nel caso in cui riscontraste che all’interno della sezione Gestione dispositivo del vostro iDevice non c’è nulla, allora significa che nessun hacker vi sta controllando.
Se, invece, volete verificare la presenza di una VPN (Virtual Private Network) seguite questi step:
- Aprite sempre Impostazioni dall’apposita icona che trovate nella home screen e scegliete Generali.
- Dal menu che compare, premete su VPN ed eliminate l’applicazione che ritenete sospetta.
Verificate la presenza di app spia
Un altro consiglio che possiamo darvi se vi state chiedendo come eliminare un hacker da iPhone e iPad è di controllare se c’è traccia di applicazioni spia installate sul vostro dispositivo iOS. Nel caso in cui sul vostro device fosse presente il jailbreak, allora potete controllate la presenza di applicazioni spia attraverso lo store alternativo Cydia.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Avviate innanzitutto lo store Cydia e controllate, attraverso la lista, le applicazioni installate nel vostro iPhone o iPad.
- Se è presente un software sospetto, allora procedete con la sua eliminazione immediata.
Alcune app spia potrebbero essere non presenti nell’elenco di Cydia, quindi sono in grado di nascondersi senza che voi sappiate nulla. In questo caso, vi suggeriamo di fare un paio di cose per procedere alla disattivazione degli applicativi in questione e la loro disinstallazione completa.
- Avviate Safari sul vostro iDevice e digitate nella barra degli indirizzi localhost:4444 o localhost:8888. In questo modo, accederete al pannello di amministrazione della eventuale app spia presente sullo smartphone o sul tablet iOS.
- Se la soluzione vista poco fa non restituisce alcun risultato, allora aprite il dialer e digitate il codice *12345.
Rimuovete il jailbreak
Effettuare il jailbreak su un dispositivo iOS significa sbloccare delle funzioni protette del sistema operativo mobile della mela morsicata, oltre alla possibilità di installare applicazioni esterne all’App Store attraverso il market alternativo Cydia.
Anche se potrebbe essere un aspetto positivo, purtroppo, oltre a perdere la garanzia del vostro smartphone o tablet, siete delle prede facili per i malintenzionati che sfruttano, appunto, il jailbreak per insediarsi nel vostro terminale. A parte la disinstallazione delle app spia (come riportato poco fa), vi consigliamo pure di eliminare completamente il jailbreak. Quest’operazione può essere fatta anche senza formattare il melafonino o il tablet iOS utilizzando un apposito tweak di Cydia chiamato Cydia Eraser.
Vediamo insieme come utilizzarlo:
- Anche se questo tweak non va ad incidere sui dati e le applicazioni installate sul device, comunque vi consigliamo di effettuare un backup in modo da ripristinare il tutto in casi di emergenza.
- Fatto ciò, avviate Cydia e cercate Cydia Eraser attraverso la scheda Cerca che trovate in basso a destra.
- Nella schermata che compare, selezionate Modifica (presente in alto a destra) e procedete con l’installazione del tweak.
- A questo punto, tornate alla schermata iniziale di iOS e avviate Cydia Eraser pigiando sulla sua icona. Avviate il processo di rimozione del jailbreak premendo su erase all data, unjailbreak device (che trovate in fondo allo schermo) e poi su Delete all per ultimare la procedura.
Ripristinate iPhone e iPad
Se ancora sentite la “presenza” dell’hacker nel vostro iDevice e cercate una soluzione più efficace, allora vi consigliamo di portare alle condizioni di fabbrica il vostro iPhone o iPad. Soltanto in questo modo, infatti, avrete la certezza di avere tra le mani un prodotto pulito e senza ombra di app sospette utilizzate dai malintenzionati per spiarvi.
Per procedere al ripristino totale del proprio dispositivo iOS, potrete affidarvi a due strade: dalle Impostazioni oppure tramite iTunes. Naturalmente, prima di procedere al reset vi consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati più importanti in quanto questa procedura andrà a cancellare completamente tutto il contenuto (compresi foto e video).
Altri articoli utili
Prima di concludere l’articolo dedicato ad iPhone e ad iPad, abbiamo deciso di proporvi qui sotto diversi link che vi portano a degli articoli che potete trovare utili durante lo svolgimento delle procedure viste poco fa:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.