Trovare iPhone spento: cosa si può fare
A tutti può capitare di perdere il proprio smartphone. Magari lo si lascia sbadatamente sul tavolo del bar oppure sulla sedia e si va via. Solo quando si torna a casa si capisce di non avere più il telefono con sé. In questa guida odierna vi sveleremo nel dettaglio come trovare iPhone spento.
Il contenuto di questo articolo è rivolto anche a tutti quegli utenti che sono stati derubati e che cercano il modo per riuscire a rintracciare il proprio melafonino. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme subito come procedere.
Indice dei contenuti
- Trovare iPhone spento con Trova il mio iPhone
- Trovare iPhone spento con Prey
- Cercare iPhone spento: altre soluzioni
- In caso di problemi
Trovare iPhone spento con Trova il mio iPhone
Proprio come gli altri smartphone, anche l’iPhone può essere difficilmente rintracciato quando è spento, ossia non è attivo alcun segnale come GPS, Wi-Fi o rete dati. Quindi, localizzare il device diventa una cosa abbastanza difficile. Per fortuna, è possibile sfruttare il tool Trova il mio iPhone che Apple ha sviluppato ad hoc per i suoi iDevice il quale consente di individuare il dispositivo perso combinando i sistemi di localizzazione con iCloud.
Lo strumento è accessibile da qualsiasi altro dispositivo iOS utilizzando, ovviamente, lo stesso account e, nel caso non ci fosse, è possibile scaricarlo dall’App Store. In alternativa, potete sfruttare l’apposito tool presente sul sito Web ufficiale di iCloud accessibile dal browser predefinito del vostro PC. Anche in quest’ultimo caso è necessario effettuare il login con lo stesso account presente sull’iPhone perso.
Prima di svelarvi il processo nel dettaglio, dovete sapere un’altra cosa molto importante. Per riuscire a ritrovare l’iPhone rubato o perso spento occorre per forza configurare l’utility, quindi vi consigliamo di fare questa cosa il giorno stesso in cui avete acquistato il melafonino per evitare brutte sorprese dopo. Infatti, se non avete provveduto a settare questo sistema, risulta particolarmente difficile trovare il device.
Di seguito, vi proponiamo i passi da seguire per configurare l’utility di Apple:
- Dal vostro melafonino, tappate sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni (che trovate nella schermata principale).
- Fatto ciò, premete sul vostro nome che trovate in alto e poi su iCloud.
- Nella schermata Trova il mio iPhone, abilitate l’opzione attraverso lo switch presente in sua corrispondenza. Fate la stessa cosa con Invia ultima posizione.
- Dopo aver abilitato questa feature, il terminale invierà periodicamente la sua posizione ad iCloud in maniera automatica, anche quando la batteria è quasi scarica.
Una volta che il tool Trova il mio iPhone è stato correttamente configurato sullo smartphone Apple, localizzare l’iPhone spento (ma anche acceso) risulterà un’operazione molto semplice e veloce.
Scopriamo insieme i passi da seguire.
- Collegatevi al sito Internet di iCloud ed effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro account Apple (ID Apple e password).
- Se avete abilitato l’autenticazione in due passaggi, inserite il codice di verifica per procedere.
- Una volta che avete davanti la schermata principale di iCloud, cliccate su Trova il mio iPhone che ha come icona un radar.
- Se vi viene richiesto, inserire nuovamente ID Apple e password del vostro profilo per avviare la localizzazione.
- Successivamente, pigiate su Tutti i dispositivi (che trovate al centro) e cliccate sul nome del vostro melafonino per poter localizzare la sua posizione sulla mappa.
- Vi accorgerete che il vostro smartphone è spento se compare un cerchietto grigio accanto ad esso. Al contrario, se il telefono è acceso, viene mostrato un cerchietto verde.
- Trova il mio iPhone permette anche di abilitare un’opzione chiamata Modalità smarrito che praticamente lascia un messaggio a chi riaccende il dispositivo. In questo modo, riceverete una notifica automatica quando il device viene acceso e inoltre attiva lo sblocco soltanto attraverso un codice personale. Oltre a questo, tale modalità permette di disattivare i pagamenti tramite Apple Pay, se naturalmente la funzione è abilitata. È possibile attivare questa feature cliccando su Modalità smarrito (che trovate a destra), inserite il numero di cellulare su cui essere ricontattati (se volete) all’interno dell’apposito campo, pigiate su Avanti, scrivete un messaggio da mostrare a chi accenderà il melafonino (sempre se volete) e confermate l’abilitazione scegliendo Fine.
- Trova il mio iPhone permette anche di impostare un avviso che consente di inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato all’account Apple quando l’iPhone viene acceso. Per fare ciò, spuntate su Avvisami quando ritrovato sempre dal riquadro di destra.
La procedura elencata poco fa può essere effettuata anche dall’applicazione Trova il mio iPhone installata su un altro melafonino oppure su un iPad seguendo praticamente gli stessi passi.
Trovare iPhone spento con Prey
A parte la funzione stock offerta da Apple, ci sono altri strumenti utili su iOS per poter rintracciare l’iPhone spento (o acceso). Quello che vi proponiamo di seguito si chiama Prey. Si tratta di un’app per trovare l’iPhone spento smarrito o rubato ad intervalli di tempo regolari e inoltre invia dei report dettagliati a un indirizzo e-mail pre-impostato.
L’applicazione è gratis ma presenta alcune limitazioni: è possibile monitorare fino a 3 dispositivi alla volta e inoltre fornisce fino a 9 report per ognuno. Tuttavia, è possibile acquistare un abbonamento direttamente dal software.
Scopriamo insieme come utilizzarlo:
- Procedete con il download di Prey da App Store e installatela sul vostro telefono.
- Al primo avvio, create un account gratuito pigiando su Sign Up e compilate il modulo con tutti i dati richiesti. Confermate la creazione del profilo tappando su Create my New account.
- Date il consenso all’applicazione ad accedere alla posizione, alla fotocamera e alla ricezione di notifiche scegliendo Consenti.
- A questo punto, Prey inizierà a monitorare automaticamente la posizione del vostro iPhone.
- Nel caso in cui smarriste il terminale iOS oppure vi viene rubato, potete rintracciarlo utilizzando qualsiasi altro dispositivo in vostro possesso. Infatti, l’applicazione è disponibile per Android, Windows, Ubuntu, Linux e Mac ma anche online accessibile da un comune browser. Da qui, vi basterà effettuare l’accesso allo stesso account registrato sul melafonino.
Cercare iPhone spento: altre soluzioni
- If Found Lock Screen 2, si tratta di un’applicazione a pagamento (dal costo comunque accessibile) che permette di creare uno sfondo contenente tutti i dati in modo che chi trova il dispositivo può contattarvi subito.
- iHound, è un’app gratuita che vi avvisa tramite e-mail il momento in cui il melafonino perso o rubato viene collegato a un computer. In particolare, nel messaggio di posta elettronica sarà inclusa la posizione del dispositivo e un report dettagliato del suo utilizzo.
- iLocalis, si tratta di un’app per trovare l’iPhone perso che vi manda un messaggio se il malintenzionato inserisce una nuova SIM. Così facendo sarete in grado di avere il numero di telefono a cui è associata. Purtroppo per funzionare è richiesto il jailbreak.
In caso di problemi
Nel caso in cui non aveste attivato lo strumento Trova il mio iPhone oppure le altre soluzioni fornite non hanno portato risultati, allora vi proponiamo di seguito alcuni consigli che potete prendere in considerazione:
- Modificate la password dell’ID Apple per impedire a terzi di accedere ai dati presenti su iCloud o su altri servizi (come iMessage o iTunes).
- Modificate la password degli altri account memorizzati sull’iPhone rubato o perso (come e-mail, Facebook e Twitter).
- Denunciate lo smarrimento o il furto alle forze dell’ordine (in alcuni casi è necessario fornire il numero di serie dell’iDevice che potete trovare su iTunes, se avete effettuato la sincronizzazione, sulla fattura o sulla ricevuta, contattando il servizio clienti di Apple, tramite l’apposita pagina dell’account ID Apple attraverso un browser oppure sulla confezione originale del melafonino).
- Denunciate lo smarrimento il furto del device al gestore telefonico (TIM, Vodafone, 3 Italia, Wind, Fastweb, ILIAD) in modo da disattivare il numero di telefono per impedire al malintenzionato di effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare la rete dati.
Altri articoli utili
Abbiamo deciso di proporvi qui sotto alcuni articoli pubblicati sempre sul nostro sito Web che potrebbero esservi di aiuto durante il processo di localizzazione del vostro melafonino perso o rubato:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.