Collegare iPhone alla TV senza cavi
Apple ha deciso di adattare le ultime generazioni di iPhone alla moda dei display ampi. Questi permettono di fruire con più comodità i contenuti multimediali preferiti rispetto a quanto si faceva qualche anno fa con, ad esempio, un iPhone 5S. Se, però, cercate una soluzione più efficiente e migliore, allora siete capitati nella guida giusta. In questo tutorial, infatti, vi spiegheremo nel dettaglio come collegare iPhone alla TV senza cavi in modo da proiettare film, video, serie TV o immagini sul grande schermo del vostro televisore.
Prima di iniziare volevamo precisare una cosa molto importante. Alcune applicazioni di pay TV (come Now TV) vietano la trasmissione di contenuti dall’iPhone verso il televisore per questioni di copyright. Altri servizi, invece, permetteno di fare questo ma bloccano la visione di contenuti se si dispone di un iDevice con jailbreak. Ciò detto vediamo subito come fare!
Indice dei contenuti
- Collegare iPhone alla TV senza cavi usando Apple TV
- Collegare iPhone alla TV senza cavi usando Google Chromecast
- Collegare iPhone alla Smart TV senza cavi
Premessa
Esistono varie soluzioni che permettono di collegare lo smartphone alla TV senza utilizzare cavi. Quella migliore, però, è utilizzare l’Apple TV, anche se usare un Google Chromecast oppure la tecnologia wireless integrata in una Smart TV permette sicuramente di risparmiare soldi. Vediamo come procedere.
Collegare iPhone alla TV senza cavi usando Apple TV
L’Apple TV è un dispositivo di ultima generazione lanciato dal colosso di Cupertino che permette di visionare film noleggiati e/o acquistati su iTunes, guardare video su YouTube, ascoltare la musica preferita su Apple Music o tramite le radio online, vedere le foto presenti su iCloud e fare molto altro ancora. Il piccolo box può essere collegato al televisore sfruttando semplicemente un cavo HDMI e ad Internet via Wi-Fi o Ethernet.
Nel caso in cui aveste intenzione di collegare iPhone alla TV senza fili, allora è possibile fare ciò sfruttando l’Apple TV in quanto dispone del supporto integrato ad AirPlay. Si tratta di una funzionalità sviluppata dalla società californiana di Tim Cook che permette di trasmettere lo schermo di un iDevice (in questo caso l’iPhone) sul televisore oppure inviare file audio o video in streaming utilizzando la rete wireless domestica.
In questo momento è possibile acquistare due modelli del box di Apple: Apple TV di quarta generazione ed Apple TV 4K. L’unica differenza fra i due dispositivi è che quest’ultimo permette di riprodurre contenuti multimediali fino alla risoluzione 4K. È possibile acquistare i due prodotti della mela morsicata sia tramite lo store online ufficiale che presso rivenditori terzi. In alternativa, vi consigliamo di comperare la terza generazione del device di seconda mano oppure sempre nuova ma presso siti di e-commerce terzi visto che quello ufficiale non lo propone più.
Detto ciò, vediamo come procedere con il collegamento tra Apple TV, televisore e iPhone:
- Collegate l’Apple TV alla presa di corrente utilizzando il cavo di alimentazione originale.
- Fatto ciò, connettete il dispositivo alla TV sfruttando il cavo HDMI (che purtroppo non trovate incluso nella scatola di vendita).
- Una volta accesa, seguite alla lettera la procedura di setup iniziale collegando l’Apple TV alla stessa rete wireless a cui è connesso l’iPhone.
- A questo punto è necessario “portare” lo schermo del vostro melafonino sul televisore accedendo al Centro di controllo effettuando uno swipe dal basso verso l’alto sul display Retina dello smartphone iOS. Se disponete di un iPhone X, invece, bisogna effettuare uno swipe dalla parte alta di destra verso il basso.
- Nel passo successivo bisogna tappare su Duplica schermo e selezionare Apple TV dall’elenco che compare.
Nel caso in cui voleste trasmettere sullo schermo del televisore soltanto un solo file (un video, un film o una foto), allora avviate la riproduzione sul telefono, premete sull’icona di AirPlay in basso a destra e selezionate Apple TV dal menu che compare. In alternativa, potete fare la stessa operazione ma attraverso il Centro di controllo tappando sulla doppia parentesi e poi sul box di Apple.
Qui sotto vi proponiamo alcuni modelli di cavi HDMI che potete acquistare direttamente su Amazon:
Più venduto N. 1
Più venduto N. 2
OffertaPiù venduto N. 3
Più venduto N. 4
Più venduto N. 5
Più venduto N. 6
Più venduto N. 7
Più venduto N. 8
Più venduto N. 9
Collegare iPhone alla TV senza cavi usando Google Chromecast
Un altro sistema per collegare iPhone alla TV senza fili (e sicuramente più economico) è acquistare un Chromecast di Google fra i due modelli disponibili. Infatti, sul Google Store è possibile acquistare due versioni del dongle HDMI: una Standard che costa 39 euro e supporta una risoluzione massima Full HD e una Ultra dal prezzo di 79 euro che supporta lo streaming dei contenuti fino al 4K. Una volta scelta la variante più appropriata, è necessario collegare il dongle al televisore utilizzando la porta HDMI. In sostanza, tramite la tecnologia Google Cast, il dispositivo è in grado di trasmettere dall’iPhone (e non solo) sulla TV tutte le applicazioni che la supportano.
Vediamo come sfruttarlo al meglio:
- Collegate il Chromecast alla porta HDMI del televisore e alla eventuale porta USB per l’alimentazione. In caso contrario, utilizzate un caricatore USB a muro da collegare alla presa di corrente.
- Fatto ciò, procedete con il download dell’app Google Home, disponibile gratuitamente su App Store.
- Una volta installata con successo sul proprio iPhone, vi basta effettuare l’accesso inserendo le credenziali dell’account Google personale.
- Dopodiché, è necessario dare il consenso all’uso della posizione e collegarvi alla connessione wireless generata dal dongle HDMI di Big G.
- Fatto ciò, tornare all’app Home e attendete che venga rilevato il dispositivo. Controllate che il codice comparso sul display dell’iPhone sia lo stesso presente sul televisore.
- Il passo successivo vi permette di assegnare un nome alla posizione in cui avete installato il device di streaming.
- A questo punto, scegliete la rete wireless da utilizzare che deve essere per forza la stessa a cui è collegato il melafonino.
Una volta eseguiti correttamente questi passaggi, potrete iniziare finalmente a trasmettere i contenuti multimediali preferiti dallo smartphone alla TV sfruttando il Google Chromecast. Ad esempio, potete portare un video di YouTube dal piccolo schermo dell’iPhone a quello grande del televisore pigiando sull’icona trasmissione presente in alto a destra. Oltre al “tubo”, ci sono altre applicazioni che supportano la tecnologia di streaming di Google come Netflix, Infinity, Infuse, Spotify e Allcast (di cui vi parleremo fra un po’).
Se non volete acquistare direttamente il Google Chromecast, perché magari non soddisfa le vostre aspettative economiche, allora vi consigliamo di scegliere i tantissimi modelli low-cost presenti su Amazon. L’unica cosa è che dovete accertarvi della piena compatibilità con le tecnologie AirPlay e Google Cast per poter funzionare. Inoltre, vi consigliamo di leggere le eventuali recensioni per scoprire il reale funzionamento del prodotto che si vuole acquistare.
Più venduto N. 1
Più venduto N. 2
Più venduto N. 3
OffertaPiù venduto N. 4
OffertaPiù venduto N. 5
Più venduto N. 6
OffertaPiù venduto N. 7
OffertaPiù venduto N. 8
Più venduto N. 9
Più venduto N. 10
Collegare iPhone alla Smart TV senza cavi
Nel caso in cui disponiate di un televisore smart di ultima generazione, allora è possibile collegare iPhone senza fili e senza acquistare e collegare dispositivi esterni. Alcuni modelli di Smart TV dispongono di funzionalità integrate (es. AnyView Cast nei televisori di Hisense o Google Cast nei televisori con sistema operativo Android TV) che permettono di ricevere il contenuto riprodotto da alcune applicazioni avviate sull’iPhone (es. Netflix).
Vediamo come procedere:
- Innanzitutto è necessario che sia il melafonino che la TV intelligente siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
- Dopodiché, avviate sullo smartphone iOS una delle applicazioni che supportano la trasmissione.
- Pigiate sull’apposita icona che ha la forma di uno schermo con le onde del Wi-Fi accanto.
- Fatto ciò, avviate la riproduzione del contenuto per poter visualizzare sul grande display della Smart TV.
Se volete trasmettere i contenuti salvati sulla memoria dell’iPhone (come foto e video), allora è possibile utilizzare l’app Allcast, che può essere scaricata gratuitamente da App Store (anche se propone degli acquisti in-app per accedere ad alcune funzionalità avanzate).
Altri articoli utili
Dopo avervi parlato in maniera approfondita di tutte le soluzioni per collegare il vostro iPhone alla TV o alla Smart TV, abbiamo deciso di elencarvi qui sotto altri articoli interessanti che riguardano sempre il tema streaming:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.