Come disattivare abbonamenti Vodafone
By Andrea Rossi
A volte può capitare di trovare sulla propria linea degli addebiti indesiderati per dei servizi mai richiesti o attivati fortuitamente. Per vostra fortuna in realtà, disattivare questi abbonamenti Vodafone non è affatto complicato. Certo, dovrete seguire una procedura ben precisa, ma ci saremo noi a indicarvi il cammino da percorrere.
Quindi, se volete eliminare un servizio o modificare l’abbonamento attuale, tutto ciò che dovrete fare sarà passare con noi qualche minuto del vostro tempo. Vodafone vi mette a disposizione più di un’alternativa per risolvere questo problema e in pochissimo tempo porteremo a termine questo compito.
Disattivare abbonamenti Vodafone: come procedere
Come vi abbiamo appena detto, per disattivare un abbonamento Vodafone, l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti più di una modalità. Potrete infatti utilizzare l’app My Vodafone, il sito Web dedicato o semplicemente utilizzare il numero dedicato all’assistenza clienti.
Per lasciarvi il massimo margine di manovra abbiamo quindi deciso di parlarvi in maniera esaustiva di tutti e tre i metodi che potete andare ad utilizzare.
App My Vodafone
Il primo metodo che vi proponiamo per disattivare abbonamenti Vodafone è di utilizzare l’applicazione ufficiale My Vodafone, disponibile nei vari store per Android, iOS e Windows Mobile. Se siete dei clienti vecchio stampo che ancora non hanno installato questa app, vi basterà fare click sui link che vi abbiamo fornito e attendere il termine del download.
Al primo avvio dovrete decidere come effettuare l’accesso alla vostra area clienti. Se utilizzate la rete mobile dello smartphone, questo potrà avvenire in modo automatico, senza dover inserire nome utente o password. Se invece vi trovate sotto rete WiFi, dovrete effettuare una vera e propria registrazione per poi confermarla tramite il PIN che vi verrà inviato sul numero di telefono inserito.
Adesso che siete pronti per modificare le offerte Vodafone, premete sulle tre linee presenti in alto a destra per accedere ai cari menu disponibili. Qui, fra le voci presenti, scegliete offerte, per poi fare tap su offerte attive.
Nella pagina che si aprirà avrete accesso a tutte le opzioni e abbonamenti attivi sul vostro numero. Per disattivarne una non dovrete fare altro che selezionare la voce gestisci e, nella schermata successiva, premere conferma accanto a disattiva. Assicuratevi prima che su questa voce sia presente la spunta di accettazione.
Se invece volete disattivare servizi Vodafone a pagamento il processo è quasi identico. Selezionate dal menu le offerte attive e fate tap su servizi digitali presente in fondo alla schermata. In questa pagina potrete visualizzare tutti quelli attivi e decidere poi quale disdire. Vi ricordiamo inoltre che potete chiedere il blocco totale di queste voci semplicemente chiamando il 190.
Sito Web Vodafone
In alternativa, se lo desiderate, potete disattivare abbonamenti Vodafone anche tramite il sito Web ufficiale. Si tratta di una procedura molto semplice ma che necessita di un account registrato per essere portata a termine. Quindi, se ancora non ne possedete uno, portatevi su questa pagina e inserite il vostro numero di telefono. In pochissimo tempo riceverete sul vostro smartphone tutte le informazioni di cui avete bisogno per creare il vostro account.
Una volta terminata la registrazione, per accedere all’area clienti, collegatevi alla pagina fai da te, inserite i vostri dati personali e premete il pulsante accedi. Vi ritroverete automaticamente nella pagina riassuntiva del vostro profilo, dove, nella barra presente in alto dovrete selezionare la voce offerte e di seguito quella offerte attive.
Anche in questo caso, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, vi dovrete portare sull’offerta corrispondente a quella che volete disattivare e premere gestisci. Si aprirà di seguito una schermata dove, dopo aver spuntato disattiva non vi resterà che utilizzare il tasto conferma.
Assistenza clienti Vodafone
Per i più affezionati ai metodi classici è sempre attivo per tutti i clienti il numero di assistenza 42071, che permette agli utenti di disattivare gli abbonamenti Vodafone semplicemente chiamando l’operatore. In questo modo, anche se non siete particolarmente tecnologici, riuscirete senza particolari problemi a portare a compimento la vostra missione.
Se volete disdire i servizi Vodafone sul vostro numero non dovrete fare altro che comporre 42071 sul vostro tastierino e premere il tasto per far partire la chiamata. Verrete indirizzati nella procedura da una voce guida che vi elencherà le varie opzioni disponibili. Una volta che questa pronuncerà l’opzione che volete disattivare, vi basterà premere il numero corrispondente e poi confermare nella fase successiva.
Nel caso in cui vogliate disattivare quei servizi che spesso si attivano a tradimento sulla vostra linea telefonica invece, il numero da chiamare è il 190. La procedura prevede di richiedere assistenza per la telefonia mobile per poi parlare con un operatore che vi guiderà nella disattivazione o nel blocco di tali servizi. In alcuni casi, se siete fortunati, potrete richiedere addirittura il rimborso per i costi che avete sostenuto a vostra insaputa.
Come ultima alternativa potete mettervi in contatto con Vodafone direttamente attraverso i social network. L’azienda è presente sia su Facebook che su Twitter e sarà lieta di risolvere i vostri problemi.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Siamo arrivati al termine della nostra guida su come disattivare abbonamenti Vodafone. Come avete avuto modo di vedere, i modi per portare a termine questa procedura sono molteplici e permettono di utilizzare quello che vi risulta più congeniale. Seguendo i passi che vi abbiamo mostrato quindi, riuscirete senza alcun problema a disattivare i servizi Vodafone in pochissimo tempo.
Se avete bisogno di altra assistenza su temi del genere vi lasciamo alcune guide che potranno tornarvi utili in ogni momento.
Vi ricordiamo poi che in ogni momento rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti. Potete contattarci sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.