Miglior traduttore Inglese – Italiano
Come è ben noto a tutti gli appassionati viaggiatori e agli aspiranti tali, muoversi all’avventura al di fuori del proprio paese fa scontrare inevitabilmente con le differenze linguistiche che talvolta possono sembrare davvero insormontabili; per questo motivo, nella guida odierna dedicheremo un approfondimento al miglior traduttore inglese – italiano.
Ad onor del vero, è opportuno specificare che sebbene l’inglese sia la lingua che più di altre riesce ad abbattere il divario tra turisti e popolazione autoctona della maggior parte degli stati del mondo, non è ancora completamente sdoganata world wide. Niente paura comunque, i servizi online (e non) che abbiamo testato offrono traduzioni più o meno accurate da molti altri idiomi oltre l’inglese.
Quindi, bando alle chiacchiere, entriamo nel merito della nostra guida dedicata al miglior traduttore gratuito.
Indice degli argomenti
- Google Traduttore
- Migliori servizi online per traduzioni
- Miglior software traduttore per computer
- App traduttori per dispositivi mobili
- Conclusione
Google Traduttore, miglior traduttore gratuito
Che dire, Google Traduttore si guadagna – a nostro avviso, di diritto – la prima piazza nella classifica dei migliori traduttori online e da qualche tempo a questa parte anche offline.
Utilissimo per tradurre testi e per ascoltare la pronuncia di parole e frasi nelle lingue più disparate (103, per la cronaca), ha ampliato da qualche anno i suoi campi di utilizzo grazie all’applicazione per smartphone e tablet che ne consente gli utilizzi più disparati. Dalle operazioni di ascolto e traduzione “live” alla traduzione istantanea di messaggi WhatsApp, e ancora alla traslitterazione nella propria lingua madre di documenti.
Altro elemento da tenere in conto è la possibilità di utilizzare Google Traduttore offline, saltando a piè pari le barriere linguistiche anche laddove non si abbia una connessione disponibile (basti pensare ad un ipotetico viaggio in un paese con roaming attivo, dove quindi la connessione dati sarebbe a pagamento).
Come utilizzare Google Traduttore? Semplicissimo, che sia su browser o su app, basterà raggiungere la home page, selezionare la lingua dalla quale si desidera tradurre (e quella di destinazione) per sentirsi un po’ meno insicuri davanti alla altissima Torre di Babele.
Migliori servizi online di traduzione
Se Google Traduttore è in testa alla nostra classifica, non possiamo dimenticare i molteplici servizi online nati e cresciuti (alcuni molto bene, tra l’altro) proprio per far dimenticare i vecchi dizionari cartacei e velocizzare le traduzioni. Citiamo i più interessanti:
- Reverso.net: offre un dizionario, la traduzione in contesto da varie lingue (inglese, tedesco, spagnolo, italiano, russo, portoghese, cinese, giapponese, ebraico), una sezione dedicata a grammatica, coniugazioni e correttore ortografico. È disponibile anche l’applicazione ufficiale (Reverso per Android e Reverso per iOS).
- Babelfish.com: servizio online di traduzione del mitologico Yahoo!, traduce frasi, singole parole, interi documenti e pagine web. Semplicissimo da usare.
- Wordreference: dizionario e traduttore (17 lingue disponibili) gratuito e dall’interfaccia grafica davvero semplice ed intuitiva. Sarà sufficiente scegliere tra le lingue disponibili, quella da cui si desidera tradurre e il gioco è fatto.
- Microsoft Traduttore: disponibile su browser (Bing Microsoft Translator) e sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, traduce anche offline, è in grado di interpretare e tradurre i testi contenuti in immagini ed è comodissima. Studiata per insidiare Google Traduttore, sembra competere in maniera più che dignitosa. Peccato per il supporto alle lingue che non è amplissimo, ne abbiamo parlato più approfonditamente nella guida dedicata a come tradurre messaggi Facebook Messenger, vale la pena dare un’occhiata! (Microsoft Traduttore per Windows, Microsoft Traduttore per Android e Microsoft Traduttore per iOS)
- BabelXL: non aggiunge nulla ai già citati traduttori.
- MyMemory e Translated.net: oltre al portale gratuito, propone servizi di consulenza e traduzione per le aziende (traduzione e ottimizzazione delle campagne AdWords e per le vendite on-line).
- Cambridge Dictionary: Oltre alle pagine dedicate a dizionario e traduttore, propone una raccolta di regole grammaticali inglesi.
Migliori software per computer per tradurre
Chiunque ricerchi un software da tenere sempre a portata di click sul proprio PC, magari perché necessita di effettuare traduzioni per lavoro o per motivi di studio, potrà rivolgersi a QTranslate (per Windows) e iTranslate (per Mac).
QTranslate, per utenti Windows
QTranslate è un software gratuito per Windows che si avvale della connessione ad Internet e di una serie di portali (tra cui Babylon, Baidu, Google, DeepL, Microsoft e altri) per proporre all’utente servizi di vario tipo, dalla traduzione di singole parole o frasi, alla traduzione automatica vocale da oltre 60 lingue.
Per iniziare ad usarlo, sarà sufficiente effettuare il download di QTranslate dalla pagina ufficiale e procedere con l’installazione. L’intuitività dell’interfaccia grafica farà il resto mettendo a disposizione anche una modalità “pop-up” (ottenibile attraverso la combinazione di tasti Ctrl+Q) che mostrerà la traduzione della frase inserita in una piccola finestra fluttuante. Facile no?
iTranslate, per utenti Mac
Il programma speculare a quello appena descritto, ma per utenti Mac, traduce circa 80 lingue, funziona direttamente dalla status bar (tramite una comoda shortcut), e fa della semplicità di utilizzo il suo punto di forza. Sarà necessario:
- Effettuare il download di iTranslate dal Mac App Store e procedere all’installazione;
- Impostare la lingua da cui tradurre (sia essa inglese oppure un’altra tra quelle disponibili) e quella in cui si vorrebbe leggere il testo tradotto;
- Selezionare a piacere le specifiche disponibile nel caso in cui si stia cercando di utilizzare il traduttore vocale (voce maschile/femminile oppure dialetto inglese preferito tra quelli disponibili).
Ecco pronto iTranslate per essere utilizzato in ogni occasione di studio o di lavoro.
Migliori app traduttore per dispositivi mobili
Tra le migliori app per tradurre, inseriamo le già citate Google Traduttore, Reverso (Reverso per Android e Reverso per iOS), Microsoft Translator (Microsoft Traduttore per Windows, Microsoft Traduttore per Android e Microsoft Traduttore per iOS) e aggiungiamo:
- Interprete da viaggio (Android e iOS): raccoglie moltissime frasi idiomatiche, utili a sostenere brevi conversazioni in diverse situazioni (al ristorante, in taxi, etc.);
- Italiano – inglese Traduttore;
- Dizionario Inglese – ita Wordref;
- Traduttore Professionale per iOS;
- Parla e Traduci per iOS
Conclusione
Ecco conclusa la nostra guida dedicata al miglior traduttore inglese – italiano (e non solo), tradurre e viaggiare all’estero non sarà più un problema! Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al nostro portale.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.