Cavalletto Fotografico: quale comprare
Uno degli strumenti fondamentali da abbinare alla miglior fotocamera per le proprie esigenze è il cavalletto fotografico, che a differenza delle nostre mani permette maggiore stabilità durante gli scatti e le riprese.
Sebbene comporti un maggiore dispendio in termini di mobilità, l’utilizzo di un cavalletto fotografico va a compensare molte mancanze.
Innanzitutto elimina le vibrazioni causate dallo scatto a mano libera, di conseguenza ci permette di evitare scatti e riprese mosse. Inoltre, offre alla fotocamera una base più sicura e stabile grazie all’aggancio con piastra.
In particolare il cavalletto fotografico viene utilizzato spesso per scatti a lunga esposizione, per cui è necessario che il corpo macchina sia stabile e fermo nella posizione iniziale dello scatto.
Indice
- Quale cavalletto comprare
- Cavalletto per scattare foto
- Cavalletto per registrare video
- Altre guide utili
Cavalletto fotografico: quale comprare
Dopo questa breve introduzione, vediamo quale cavalletto fotografico comprare.
Possiamo dividere i cavalletti in tre categorie:
- treppiedi “tradizionali”, cavalletti caratterizzati da una struttura con tre piedi che vanno a reggere l’asta su cui si aggancia il corpo macchina
- treppiedi “flessibili”, cavalletti le cui gambe possono essere facilmente piegate per adattarsi a più superfici
- monopiedi, cavalletti caratterizzati da una sola gamba
Il primo tipo è adatto alla fotografia, mentre le altre due categorie sono utilizzate più comunemente per le riprese.
Ovviamente ciò che contraddistingue un buon cavalletto fotografico da un modello meno curato sono i materiali, il peso e le dimensioni.
Cavalletto fotografico per scattare foto
Dalle prime necessità fino ad arrivare a prodotti più elaborati: andiamo a capire quali sono i migliori cavalletti fotografici per scattare foto.
Anoder Q-666
Andoer Q666 Treppiede Reflex Cavalletto Fotografico Cavalletto Foto Treppiede Portatile in lega di alluminio per Canon Nikon Sony DSLR Camera con Testa a Sfera
- Livello doppia anima, tre manopole di regolazione progettare smorzamento testa a sfera effetto, realizzando qualsiasi riprese dal, precisa ed efficiente.Leg blocco della regolazione dell’angolo assicura singola regolazione di ogni tappa.
- Piastra a sgancio rapido con clip sicuro e tappetino di gomma, doppio assicurare la fotocamera dal cadere incidente.
- Disegno di regolazione tipica di ascensore, che offre l’effetto di smorzamento diverso dipende dal peso della fotocamera. Una tasca portatile lo rende facile da trasportare. La scelta migliore per la macchina fotografica reflex nel vostro viaggio.
- La funzione di asse di centro invertita vi garantisce riprese più basso. Supporta smontare in un uso monopiede, flessibile e mutevole. Anti-corrosione e resistenza all’usura mantenere la luminosa superficie ed intatto.
- Colonna 5-sezione gambe con le serrature a sgancio rapido, dando una più conveniente trattamento delle gambe, soddisfare la tua altezza desiderata quando si scatta.
Il primo prodotto di cui vi parliamo permette di regalare ottimi scatti grazie alle tre manopole di regolazione e ad una struttura molto salda in alluminio anti corrosione.
Supporta fino a 15 kg di attrezzatura e dispone di una borsa per il trasporto.
Per maggiori informazioni ed eventuali chiarimenti, vi lasciamo alla recensione di questo treppiedi Anoder Q-666.
Joby GorillaPod Focus
Offerta
Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
- Per sistemi di impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom e videocamere professionali peso fino a 5 kg
- Flessibili, gambe richiudibili per permettere di chiudere la fotocamera praticamente ovunque
- Oltre due dozzine di prima qualità in plastica ABS con articolazioni delle gambe che permettono di piegare e ruotare di 360 gradi. Include Joby Ballhead X, con 360 gradi panning e 90 gradi di inclinazione
- Piastra a sgancio rapido universale – sistema di Arca-Swiss compatibile. montaggio in acciaio inox a vite con adattatore 3/8 pollici per l’utilizzo con qualsiasi testa a sfera professionale
Un buon esempio di treppiedi flessibile è rappresentato dal GorillaPod Focus di Joby.
Si tratta di un cavalletto con gambe in ABS, il che permette di poterlo agganciare a qualsiasi superficie: verticale, orizzontale, obliqua. Il modello in questione integra già il Ballhead X, che permette un panning di 360 gradi e un’inclinazione di 90 gradi.
L’unica parte in acciaio è l’aggancio superiore, che supporta impianti di fotocamere con grandi obiettivi fino a 5 kg.
Manfrotto MKBFRA4-BH
Offerta
Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree con Testa a Sfera per Fotocamera e Sacca di Trasporto, 4 Sezioni in Alluminio, Nero
- La struttura in alluminio rende il treppiedi facile da trasportare
- Fornito con una borsa tracolla imbottita per proteggerlo
- Il corpo in alluminio e la testa a sfera offrono la stabilità
- Il sistema di chiusura permette alle gambe di ripiegarsi intorno alla testa
Continuiamo con un prodotto di ottima fattura realizzato da Manfrotto.
Realizzato completamente in alluminio e con una testa a sfera, questo Kit BeFree è molto facile da trasportare grazie al sistema di chiusura che lo rende estremamente compatto ma è anche molto resistente. Nonostante ciò, viene fornita una borsa a tracolla imbottita per proteggerlo meglio dagli urti durante gli spostamenti.
Manfrotto MK055XPRO3-3W
Offerta
Manfrotto MK055XPRO3-3W Treppiede con Testa 3 Vie, 3 Sezioni in Alluminio, Nero
- Sistema a colonna centrale a 90° per scattare da nuove prospettive
- Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
- L’Easy Link permette di aggiungere accessori come la luce LED al treppiedi
- Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
Grazie alla testa a tre vie e ad un sistema a colonna centrale a 90 gradi, questo XPRO 3 di Manfrotto amplia la gamma di prospettive durante lo scatto.
Lo scatto risulta essere stabile e privo di micro vibrazioni, grazie a delle apposite livelle e al sistema Leg Angle Selector.
Il peso supportato è di 9 kg massimi.
Cavalletto fotografico per registrare video
Diversamente dai prodotti appena analizzati, un cavalletto per registrare video si distingue per una testa mobile più fluida ed un sistema più stabile e privo di vibrazioni.
Manfrotto MKCOMPACTACN-BK
Offerta
Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa, Testa Ibrida per Fotografia e Video, 5 Sezioni in Alluminio, Nero
- Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
- Selettore foto/video per cambiare la modalità
- Compatto e facile da trasportare
- Disponibile in 3 colorazioni differenti
Il primo prodotto per la registrazione di video ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Costruito in alluminio e tecnopolimero, si contraddistingue da un cavalletto per fotografia grazie alla testa mobile con meccanismo di sgancio rapido.
Inoltre, è presente una apposita impugnatura per i cambi di inquadratura o per i movimenti durante le riprese. Supporta fino a 1,5 kg di attrezzatura.
Manfrotto MVKBFR-LIVE
Offerta
Manfrotto MVKBFR-LIVE Kit Befree Live con Testa Fluida, Nero
- Selettori angolazione delle gambe a due posizioni
- Resistenti chiusure delle gambe in alluminio
- Presa salda grazie alle impugnature in gomma
- Movimenti fluidi grazie al fluid drag system
Questo BeFree Live rappresenta sicuramente un’evoluzione rispetto al modello precedente.
Nonostante rimanga abbastanza compatto, garantisce riprese in carrellata molto più fluide grazie al Fluid Drag System. Anche in questo caso è presente una impugnatura, più sporgente rispetto al prodotto precedente.
Le gambe in alluminio sono molto stabili, e per coronare il tutto è presente anche una livella.
Manfrotto MVMXPRO500
Offerta
Manfrotto MVMXPRO500 Monopiede Video Xpro+, Base Fluida, Testa Video
- Base Fluidtech per movimenti fluidi in tutte le direzioni
- Sistema Power Lock per un set up rapido, facile e affidabile
- Ottima altezza operativa per scatti sopra il livello degli occhi
- Testa video professionale
- Monopiede
Concludiamo con il monopiede per eccellenza: l’XPRO+.
Si tratta di un cavalletto con una singola gamba realizzato in alluminio, diviso in quattro sezioni, con testa video. Ciò permette di raggiungere ottimi livelli di altezza senza ingombrare troppo spazio.
Grazie alla base Fluidtech abbiamo un gran numero di diversi tipi di riprese fluide, e grazie al sistema Power Lock diventa molto semplice il montaggio e la rimozione della macchina fotografica.
Non si tratta certo di un accessorio per tutti ma è molto adatto a quelle riprese in mobilità che necessitano della presenza del fotografo, senza rinunciare alla stabilità.
Altre guide utili
Dopo aver visto quale cavalletto fotografico comprare, ecco a voi una rassegna di articoli e guide correlati che faranno al caso vostro:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.