Fotocamera subacquea: le migliori da comprare
By Andrea Rossi
Una fotocamera subacquea permette di realizzare scatti in tutte le condizioni ambientali, soprattutto le più difficili. Questo tipo di dispositivo infatti, oltre ad essere impermeabile e a garantire delle profondità irraggiungibili per oggetti di questo tipo, rientra spesso nella categoria rugged.
Questo significa, che le fotocamere subacquee resistono anche a temperature estreme e ad urti considerevoli. In questo modo, se amate gli sport avventurosi o la vita all’aria aperta anche in condizioni difficili, non dovrete mai rinunciare a realizzare degli scatti di qualità con strumenti semi-professionali.
Oggi infatti cercheremo di eleggere la miglior fotocamera subacquea, basandoci sia sulle caratteristiche tecniche che sul rapporto qualità prezzo. Se anche a voi interessa questo mondo e non vedete l’ora di scoprire i prodotti che abbiamo selezionato per voi, non dovrete fare altro che rimanere in nostra compagnia fino alla fine dell’articolo.
Fotocamera subacquea: le migliori da comprare
Se avete deciso di acquistare una fotocamera subacquea, è molto probabile che abbiate intenzione di scegliere un modello compatto, facile da portare con voi in ogni occasione. Questo tipo di fotocamera, chiamata tough o rugged, riesce a resistere a quasi tutti gli elementi, rendendola una compagna perfette nelle situazioni più avverse.
Si tratta di un prodotto che riesce a superare tranquillamente le action cam impermeabili, sia per la qualità delle immagini che dei video. Se avete scelto questa categoria quindi, siamo sicuri che riusciremo a proporvi il modello più adatto alle vostre esigenze. Dal prossimo paragrafo inizierete a scoprire le fotocamere subacquee che abbiamo selezionato per voi.
1. Olympus Tough TG-5 | la miglior scelta
Olympus Stylus TG-5 Fotocamera Compatta, Rossa
- Impermeabile fino a 15m, resiste alle cadute da 2.1 m, sopporta un peso di 100 kg e resiste al gelo fino a -10°C
- Obiettivo super-luminoso con elevato diaframma1:2.0-4.9 per riprese contempi di scatto rapidi
- Zoom ottico 4x (25-100 mm) per scatti grandangolari, field Sensor System
- Batteria, Alimentatore di rete caricare la batteria (F-5AC), cavo USB CB-USB12, cinghia, Software per la gestione delle immagini, anello per obiettivi, certificato di garanzia
Ciò che rende più interessante questa fotocamera subacquea sono i suoi sensori e un obiettivo da 12 MP completamente ridisegnato. Nonostante il numero dei MegaPixel sia diminuito rispetto al modello precedente, la qualità delle foto non è affatto calata, dimostrando che non sono i meri numeri a contare.
Nel pacchetto tecnico, troviamo infatti un’apertura di f/2.0, un processore d’immagine TruePic VIII e uno zoom ottico 4x. Viene incluso anche un modulo GPS, in grado di registrare tutti i vostri spostamenti e la possibilità di conoscere la temperatura. Ottima l’impermeabilità, con un picco massimo di 15 metri senza alcuna custodia protettiva.
2. Nikon Coolpix w300 | la più resistente
Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, 4K, Subacquea, Antiurto e Antigelo, Mimetico
- Impermeabilità fino a 30m di profondità senza custodia, resistenza all’urto fino a 2,4m, Resistenza al gelo fino a -10 °C e con tenuta alla polvere
- Video 4K/UHD 25/30p o Full HD (1080p) fino a 30/60p sulla terraferma o sott’acqua
- Il supporto di GPS/GLONASS/QZSS consente di controllare immediatamente la propria posizione o la profondità dell’acqua sul monitor della fotocamera
- Bluetooth 4.1 e Wi-Fi integrati per trasferimento e controllo SnapBridge
- Nikon Coolpix W300, Cinghia, batteria ricaricabile, adattatore CA/caricabatteria, cavo USB, Spazzolino
Se cercate un prodotto davvero estremo, che vi consenta di arrivare a profondità intoccabili per gli altri modelli, questa fotocamera subacquea di Nikon è davvero perfetta. Aggiornamento della serie precedente, integra un sensore da 16 MP e mantiene l’impermeabilità fino a 30 metri. Interessante anche lo zoom, che permette di fare ingrandimenti ottici fino a 5x.
Come per il modello precedente, è prevista la possibilità di registrare video in 4K, in modo da poter godere della massima risoluzione attualmente disponibile. Inoltre, se amate le attività all’aria aperta, la Nikon W300 integra GPS, altimetro e profondimetro. Non mancano infine sia la connessione bluetooth che quella WiFi.
3. Fujifilm Finepix XP120 | la più economica
Offerta
Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS da 16MP, Zoom Ottico 5x, Impermeabile 20mt, Stabilizzatore Meccanico, Batteria al Litio, Giallo
- Waterproof 20m + Anti-shock 1.75m + Dustproof + Freeze Proof -10°C
- Obiettivo Fujinon Zoom Ottico 5x (28-140mm) con stabilizzatore meccanico
- Intervallometro per Time Lapse e Filmati Time Lapse
- Wi-Fi per controllo remoto e trasferimento immagini a smartphone e tablet
- Contenuto della confezione: Fotocamera FinePix XP120, Batteria ricaricabile al Litio NP-45A, Alimentatore di rete AC, Cinghia di trasporto, Cavo USB, Manuale utente
Chi ha detto che per scattare foto e video di buona qualità, sia necessario spendere una cifra molto alta? Questo modello di Fujifilm infatti, sebbene sia da considerarsi economico, riesce a garantire delle ottime prestazioni. Con una resistenza fino a 20 metri e un sensore da 16 MP, non incontrerete particolari limitazioni, né nell’uso sporadico, né in quello quotidiano.
A completare la dotazione ci pensano poi uno zoom 5x e una modalità chiamata cinemagraph, che consente di catturare immagini ferme con oggetti in movimento. I video in questo caso possono essere registrati solo fino al formato “Full HD”.
4. GoPro HERO 6 Black | la migliore action cam
Offerta
GoPro HERO6 Black, Nero
- Stabilizzazione video avanzata
- Acquisizione foto RAW e HDR
- Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
- Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
- Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5 Black), Supporto adesivo curvo, Supporto adesivo piatto, Fibbia di montaggio, Cavo USB-C
Prima del lancio della serie GoPro, la fotografia subacquea e le action camera non andavano molto d’accordo. Grazie al lancio di modelli tecnologicamente avanzati infatti, le prestazioni e la resistenza agli agenti atmosferici sono progressivamente aumentati. Hero 6 Black utilizza un sensore da 12 MP e registra video in 4K, per una qualità delle immagini sempre ottimale.
L’impermeabilità è garantita fino a 10 metri senza la necessità di custodie opzionali che, possono comunque aumentare notevolmente questo valore. In commercio poi esistono centinaia di accessori per tutti gli utilizzi, dal diving, alla mountain bike al surf.
5. Sealife micro 2.0 | la semi-professionale
Offerta
Sealife Micro 2.0 macchina fotografica subacquea 64gb WiFi
- Micro 2.0 camera 64GB Wi-Fi
- Adjustable wrist strap (SL50102)
- Lens Cap (SL50113)
- USB cable adapter (SL50103)
- USB cable (3ft /90 cm) (SL51004)
– 31%
Attualmente esaurito
State cercando una fotocamera subacquea che garantisca delle prestazioni top e sia studiata per raggiungere i fondali più profondi? Sealife micro 2.0 è progettata per essere impermeabile fino a 60 metri di profondità, senza custodie e mantenendo delle dimensioni davvero compatte.
Il sensore utilizzato è un Sony CMOS da 16 MP, che permette di coprire un angolo di 130° e garantisce la registrazione di video in Full HD a 60fps. Più che sufficiente la memoria integrata, pari a 32 o 64 GB a seconda del modello che andrete ad acquistare.
6. Acquapix Splash W1024 | per principianti
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
- 10 sensore MP, impermeabile fino a 3 metri
- Display 6,1 cm
- rilevamento del sorriso
- Blu ghiaccio
- Supporta scheda Micro SD fino a 32 GB (non inclusa)
Stavate cercando un modello semplice, perché non fate immersioni e non volete spendere molto? Se per voi può bastare un’impermeabilità di 3 metri potete tranquillamente optare per questo modello super-economico. Disponibile in 6 colori, utilizza un sensore da 10 MP e uno zoom massimo 10x. Ok, non si tratta di un prodotto professionale, ma può risultare perfetto per le gite al mare e i party in piscina.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Al momento, queste sono le migliori fotocamere subacquee che potete trovare in rete. I modelli che vi abbiamo presentato coprono diverse fasce di prezzo e molti tipi di utilizzo, in modo da adattarsi il più possibile alle vostre esigenze.
Nel frattempo vi consigliamo a dare un’occhiata anche alle altre guide riguardanti le fotocamere. Nel tempo abbiamo toccato più volte questo argomento e siamo sicuri che troverete dei modelli adatti ai vostri scopi.
Vi ricordiamo inoltre, che per qualsiasi domanda o consiglio potete contattarci in ogni momento. Per farlo vi potete appoggiare al box dei commenti che trovate in basso o utilizzare la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.