Come convertire video Youtube
Quante volte ci è capitato di vedere video su YouTube ed abbiamo desiderato averli sul nostro pc, sul nostro smartphone o su una pennetta USB, ma non sappiamo come fare per scaricarli e convertirli? Per fortuna, quando si tratta di tecnologia, una soluzione esiste per tutto. Vi proporrò una serie di programmi online e programmi da scaricare sul vostro PC, per permettervi di scaricare i video da YouTube senza alcun problema. Convertire video YouTube non è mai stato così veloce ed efficace.
Convertire video Youtube tramite servizi online
Converto.io
Converto.io è un convertitore di video YouTube online. Il suo punto di forza è senza alcun dubbio la facilità di utilizzo. Per convertire un video dovrai:
- Selezionare l’URL da voler convertire da YouTube e copiarlo;
- Incollalo su “incolla l’URL di YouTube” di Converto.io;
- Subito dopo aver “incollato” il video nell’apposito indirizzo, si aprirà una finestra sulla quale sceglierai in che formato convertire il video;
- Dopo aver scelto il formato, clicca su “Converti“.
La conversione potrà essere effettuata solo in MP3 ed MP4. Dunque ci sarà la possibilità di scaricare solo un audio del video, o tutto il video completo.
ClipConvert
ClipConvert è un eccellente convertitore di video YouTube online. Converte in più formati, quali ad esempio MP3, MP4, AVI, MOV. Vediamo come fare per scaricare un video nel formato che desideriamo.
Per prima cosa, copiamo da YouTube il link del video che abbiamo intenzione di convertire. Di seguito il resto della procedura:
- Dopo aver copiato il link da YouTube, lo incolliamo sulla barra con la dicitura “Media URL“,
- Scegliamo il formato in cui convertire il nostro video da “Formato di Conversione“;
- Subito dopo aver scelto il formato, ci saranno da scegliere anche le “Opzioni di Conversione“;
- Dopo aver settato tutti i parametri, saremo pronti per premere “Continua” ed aver il video convertito nel formato scelto in precedenza.
Convertire video Youtube tramite Software
FreeMake Video Converter (Windows)
FreeMake Video Converter è un programma per Windows che permette la conversione dei video da YouTube, però per aver tutti i formati esiste una versione a pagamento dal costo di 9,99€ all’anno. Per scaricare FreeMake Video Converter, collegati a questo indirizzo e clicca su “Scarica gratis“. Quando il download sarà completato, apri il pacchetto FreemakeVideoConverter.exe e premi prima “SI” e poi “OK“. Ad installazione completata vediamo come procedere per convertire il video YouTube.
- Avvia FreeMake Video Converter;
- Copia l’indirizzo del video che intendi convertire da YouTube;
- Clicca su “Incolla URL” (si trova il alto a destra vicino gli altri pulsanti) per copiare sul programma l’URL del video che vuoi convertire;
- Dopo aver selezionato “incolla URL” attendi che si crei il collegamento, così da poter selezionare il formato in cui vuoi convertire;
- Si aprirà una finestra e da quella tramite questo tasto […], seleziona la cartella di destinazione.
Appena il video sarà pronto, lo troverete nella cartella che avete selezionato. Molto semplice vero?
ClipCrab
ClipCrab è un programma di conversione per Mac/Windows e Linux. Uno dei programmi da scaricare più completi, oltre a convertire in tutti i formati, converte anche i video da Facebook e Vimeo. Semplice da utilizzare anche lui, vediamo come funziona e come si scarica. Per scaricarlo collegati a questo indirizzo e clicca su “Free Download“. Dopo aver effettuato il download aprite il pacchetto (da Mac sarà .dmg, da Windows sarà .clipgrab-x.x.x-cgorg.exe) ed installatelo. Per il funzionamento:
- Aprite il programma ClipCrab;
- Selezionate da YouTube l’URL e incollalo su “Inserisci qui sotto il link al video che vuoi scaricare“;
- Scegli la qualità ed il formato del video che vuoi scaricare;
- Termina il processo con “Scarica questa Clip“.
Questi sono i modi più semplici per convertire, nel formato che desiderate, un video da YouTube. Soddisfatti?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.