Come svuotare memoria di standby Windows

By Fabrizio De Santis

rammap 1

Gli utenti più esperti avranno sicuramente sentito parlare di stuttering. Si tratta di un malfunzionamento che causa il rallentamento del rendering dei frame di un gioco o di qualsiasi altro contenuto multimediale. Il risultato è una riproduzione balbettante (da cui il termine stuttering), ovvero con le immagini che procedono a scatti e non in modo fluido. Questo fenomeno può essere legato sia a un problema hardware che software.

Il modo più rapido per cercare di risolvere il problema dello stuttering è quello di svuotare la memoria di standby di Windows. In questa guida vedremo come svuotare questo tipo di memoria in pochi passaggi.

Svuotare la memoria di standby con RAMMap

Per il nostro scopo utilizzeremo un’utility di Microsoft completamente gratuita e molto leggera, ovvero RAMMap. Questo software, scaricabile direttamente dal sito di Microsoft, ci consente di visualizzare come il sistema operativo stia assegnando la memoria e, inoltre, ci mette a disposizione alcuni tool per la pulizia.

Utilizzarla è davvero semplice. Per svuotare la memoria di standy, basterà seguire questi pochi e semplici passaggi.

  1. Apriamo RAMMap;
  2. Clicchiamo sul menu Empty;
  3. Clicchiamo sulla voce Empty Standby List.

Una volta fatto questo, il problema legato dello stuttering dovrebbe risolversi. Adesso possiamo continuare a giocare o visualizzare un contenuto multimediale in assoluta tranquillità.

Conclusioni

Effettuare questo tipo di operazione una sola volta, potrebbe non risolvere definitivamente il problema. La maggior parte dei fenomeni di stuttering si presenta a causa di un grave bug di Windows 10. Per questo motivo è fondamentale ripetere periodicamente questa procedura, in attesa che Microsoft risolvi il problema tramite un aggiornamento software.

Se questo fenomeno non si risolve svuotando la memoria di standby e neanche tramite un update del sistema operativo, la causa del problema potrebbe essere la GPU difettosa.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.