Come creare sondaggi su Telegram
Negli ultimi tempi sempre più social network stanno introducendo la possibilità di creare sondaggi da condividere coi propri followers. Dopo Facebook, infatti, YouTube e Twitter non hanno tardato ad inserire questa nuova funzionalità.
Telegram, pur non avendo introdotto questa novità in modo ufficiale, consente di creare sondaggi tramite l’utilizzo di EasyVote e QuAnBot, 2 dei migliori bot presenti sul servizio di messaggistica. Vediamo come fare!
Creare un sondaggio Telegram
Per prima cosa, se non sai cosa sono i bot Telegram ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo in cui spieghiamo nel dettaglio a cosa servono e come utilizzarli.
Creare sondaggi con QuAnBot
Presente già da diversi anni sulla piattaforma, QuAnBot è un’ottima soluzione che consente, in modo intuitivo, di creare sondaggi da condividere con i propri utenti in pochi passi.
Per creare un sondaggio, basta seguire questi semplici passi:
- Avviare QuAnBot;
- Digitare /newpoll nella conversazione;
- Selezionare Create from pattern;
- Scegliere il modello Like/Dislike o Minichat;
- Digitare il testo del sondaggio;
- Utilizzare il tasto Condividere per postare il sondaggio nella chat/canale di interesse.
In particolare, le due modalità di sondaggio si distinguono in:
- Like/Dislike: Permette di creare un sondaggio nel quale è possibile votare in modo positivo o negativo;
- Mini chat: Permette a chi partecipa al sondaggio di inviare un messaggio nel quale si esprime il proprio parere. In questo caso, dunque, non c’è una percentuale di voti positivi o negativi ma solamente una raccolta di messaggi.
Creare sondaggi con EasyVote
A differenza di QuAnBot, EasyVote deve essere integrato nel canale di nostro interesse per poter essere utilizzato. Anche in questo caso, il suo utilizzo è estremamente semplice:
- Aggiungere il bot nel gruppo/canale;
- Avviare EasyVote;
- Tappare sul tasto Comandi;
- Tappare su /createpoll;
- Scrivere l’argomento del sondaggio e inviate il messaggio;
- Scrivere la prima scelta e inviare il messaggio;
- Scrivere la seconda scelta e inviare il messaggio;
- Tappare su /poll per visualizzare il sondaggio appena creato;
A questo punto gli utenti della chat potranno votare seguendo le scelte da noi inserite. Una volta chiusa la votazione tappando sul tasto Chiudi Sondaggio, è possibile visualizzare i risultati digitando /results.
Potrebbe interessarti
Se sei interessato a come fare per creare sondaggi su Telegram, forse potrebbero tornarti utili le seguenti guide:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.