Commodore PET diventerà uno… smartphone!
Chi può mai dimenticare il Commodore 64, quel computer che ha fatto conoscere l’elaborazione automatica alle masse e che ha totalizzato, negli anni, vendite che superano ampiamente i 20 milioni? Prima del C64 ebbe un discreto successo anche un’altra famiglia di computer, i Commodore PET, elaboratori classe 1977 dotati di ben 4 KB di RAM e di processore dal clock di 1 MHz.
Strano ma vero, in un futuro molto prossimo ci sarà una nuova generazione di “Commodore PET” che però con il suo predecessore non condividerà altro che… il nome: il PET, infatti, è uno smartphone di fascia medio-alta prodotto dalla Commodore Business Machines – azienda con sede londinese ma fondata dai due italiani Carlo Scattolini e Massimo Canigiani, che hanno ottenuto l’autorizzazione per registrare ed utilizzare il celeberrimo marchio – che verrà commercializzato nel breve termine.
Il dispositivo come già detto appartiene al segmento medio-alto del mercato: il design è abbastanza comune e sfoggia una C – celebre logo del marchio Commodore – nella parte frontale, è dotato di display da 5.5 pollici, CPU octa-core, 3 GB di RAM e fotocamere anteriore e posteriore da 8 e 13 Megapixel. Ad alimentare il tutto una batteria da 3000 mAh e ad orchestrarlo il sistema operativo Android 5.0.
Non è dato sapere quali personalizzazioni software applicherà il produttore o se doterà lo smartphone di funzionalità esclusive, tuttavia è noto che sul dispositivo sarà preinstallato l’emulatore Frodo C64 che, neanche a dirlo, è dedicato al Commodore 64. Che il nome sia casuale o meno, la realtà è una: il Commodore è e resterà sempre quella famiglia di computer che ha fatto la storia e, se deciderete di acquistare lo smartphone di cui vi abbiamo parlato, aspettatevi qualche viso sorpreso – almeno all’inizio – quando comunicherete la sua marca ai vostri conoscenti.
L’articolo Commodore PET diventerà uno… smartphone! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.