Instagram non fa seguire persone: come risolvere
Stiamo navigando tranquillamente su Instagram, ma tutto d’un tratto ci accorgiamo che non ci fa più seguire le persone? Molto probabilmente siamo stati colpiti dal blocco temporaneo (o shadowban) di Instagram, il quale non ci permette di effettuare determinate operazioni. In questa guida vedremo tutto quello che c’è da sapere su questo problema. Vedremo quali sono le cause, la durata del blocco e come fare a risolvere. Inoltre, vedremo quali sono i consigli da mettere in atto per evitare di essere bloccati temporaneamente dal noto social network.
Indice
- Cause del problema
- Durata del blocco temporaneo
- Soluzioni al blocco
- Consigli per evitare il blocco Instagram
- Altre guide interessanti
Cause del problema
Le cause del problema possono essere varie e non sempre dipendono da una sola motivazione. Inoltre, può capitare che non ci venga bloccato completamente l’utilizzo del nostro account. Ad esempio, possono essere bloccate una o più azioni, ovvero la possibilità di mettere like o seguire le persone, come nel nostro caso.
Solitamente, chi è vittima di questo ban fa uso di bot per aumentare follower in automatico. Tuttavia, anche chi non fa assolutamente uso di questi servizi è a rischio ban. La stragrande maggioranza degli utenti non è a conoscenza dei limiti imposti da Instagram. Essi non vengono dichiarati ufficialmente e riguardano soprattutto il numero massimo di persone al giorno che possiamo seguire o smettere di seguire o il numero di like che possiamo mettere. Se non abbiamo rispettato uno dei seguenti limiti, il motivo del blocco potrebbe dipendere proprio da esso.
Limiti per follow e unfollow
- Per i nuovi profili (nati da meno di 3 mesi): dai 300 ai 350 massimo follow/unfollow al giorno per la 1° settimana. Essi aumenteranno di 50/70 ogni settimana fino a raggiungere massimo 800 al giorno.
- Per i profili nati da più di 3 mesi e con più di 1.000 follower: 45 follow/unfollow all’ora e massimo 1080 al giorno.
Limiti per i like e commenti
Non c’è un limite ben preciso per quanto riguarda il numero di like giornalieri che possiamo rimettere. Esso si basa sul numero di azioni di follow che effettuiamo giornalmente. Quindi, più persone seguiamo e più like possiamo mettere, rimanendo sempre nei limiti visti in precedenza. Per quanto riguarda i commenti, invece, consigliamo di non superare i 200 commenti giornalieri.
Durata del blocco temporaneo
La durata del blocco dipende dai limiti che abbiamo infranto. Solitamente dura all’incirca dalle 24 ore in su. Quindi potrebbe essere necessario attendere di meno oppure di più di un giorno per riavere il nostro account funzionante. Una volta terminato il blocco, è sconsigliabile ripetere le azioni precedenti, in quanto possono portare all’eliminazione definitiva del proprio account.
Soluzioni al blocco
Può sembrare una banalità, ma l’unico modo per risolvere questo fastidioso problema è aspettare. Instagram è solita sbloccare un account dopo circa 24 ore e ridare una seconda chance agli utenti bannati. Se la funzione che ci è stata negata è quella del follow/unfollow, possiamo continuare tranquillamente a mettere like e commentare i post dei nostri seguaci.
Consigli per evitare il blocco Instagram
I consigli per evitare il blocco temporaneo di Instagram sono pochi e semplici. Prima di tutto, sconsigliamo l’utilizzo di bot che rendono le azioni automatiche, o almeno ridurre il numero di azioni giornaliere. Inoltre, è consigliabile non esagerare con i follow/unfollow o con i like, in quanto possiamo essere facilmente identificati come bot o spammer. Infine, se stiamo utilizzando dei bot, non dobbiamo effettuare alcun tipo di operazione manuale.
Una volta concluso il periodo di ban, è consigliabile ridurre notevolmente il numero di azioni sul social network, in quanto da quel momento in poi Instagram userà il pugno di ferro almeno nel primo periodo.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.