KeePassXC – Password Manager Open Source per Linux (v2.3.3)
By Matteo Gatti
Il solo modo di proteggere i nostri account online consiste nell’utilizzare password robuste e uniche. Al giorno d’oggi si hanno diversi indirizzi e-mail, l’home-banking, Paypal, i forum, il wallet delle criptovalute e tutti i social oltre al pin del telefono e a quello del portatile. Ricordarsi tutte le password memoria è chiaramente impossibile, ecco perchè torna utile un password manager. KeePassXC Password Manager è un software pensato per aiutarci a gestire tutte le nostre password.
E’ community-driven, multi-piattaforma e chiaramente open-source. Di fatto è un fork del ben più noto KeePass. Il software salva le password in un database criptato con standard AES (chiave a 256-bit). E’ un software stand-alone e non richiede una connesione a internet attiva per funzionare.
KeePassXC: il password manager per tutti
La facilità d’uso è importante. KeePassXC è veramente semplice da usare, direi immediato.
Di seguito un elenco delle funzionalità più importanti:
- Auto-Type feature;
- Il database di KeePassXC è compatibile con quello di KeePass password safe;
- Funziona anche offline;
- Fill up automatico delle form;
- E’ possibile importare un file CSV generato da altri password manager;
- Presente anche un’interfaccia command-line;
- Quando salvate una password il programma vi avvisa circa l’efficacia della stessa;
- Integrazione col browser;
- Permette di generare password sicure.
Per quanto concerne l’installazione lo trovate nell’Ubuntu software center (vi basta cercare il software nell’app store).
Alternativamente potete usare il PPA ufficiale, date i seguenti comandi da terminale:
- sudo add-apt-repository ppa:phoerious/keepassxc
- sudo apt-get update
- sudo apt-get install keepassxc
Per non farci mancare niente è presente anche la versione Snap:
- sudo snap install keepassxc
Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo KeePassXC – Password Manager Open Source per Linux (v2.3.3) sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.