GNOME: arriva il supporto per Thunderbolt networking
By Matteo Gatti
Gli sviluppatori di GNOME Christian Kellner e Thomas Haller sono riusciti a implementare il supporto per Thunderbolt networking in GNOME.
Thunderbolt Networking è un complemento allo standard di interconessione che permette agli utenti di trasferire dati tra diversi computer collegati via cavo emulando una connessione Ethernet.
Il supporto a GNOME è garantito dal kernel Linux 4.15 e permette trasferimento di dati ad altissima velocità. Nonostante l’implementazione lato kernel ci sia da tempo a livello di userspace nessuna distribuzione Linux l’ha mai supportato attivamente. Apportando alcune modifiche al NetworkManager i due sviluppatori sono riusciti a caricare e gestire il modulo thunderbolt-net.
GNOME: arriva il supporto per Thunderbolt networking
NetworkManager è il tool più utilizzato tra le distribuzioni GNU/Linux e può ora utilizzare la configurazione Link-Local. Quando si collegano due macchine NetworkManager configurerà la connessione come una L-L. Questo permette di collegare macchine GNU/Linux (es: Fedora-Fedora) ma anche GNU/Linux con macOS o con pc Windows10-based.
Le nuove connessioni thunderbolt appariranno con la dicitura “thunderbolt0”, le connessioni possono essere gestite dal terminale, dall’applet NetworkManager o attraverso il Network Panel in GNOME Settings. Se volete provare questa nuova feature dovete installare lo snapshot NetworkManager 1.11.3 e avere a bordo il kernel 4.15 (o superiore).
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo GNOME: arriva il supporto per Thunderbolt networking sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.