Ufficiale: dopo Budgie e MATE anche Kubuntu abbandona i 32 bit
By Matteo Gatti
Un numero sempre crescente di distribuzioni GNU/Linux sta abbandonando il supporto per i 32 bit. Martin Wimpress, leader del progetto MATE ha annunciato che Ubuntu MATE 18.10 non supporterà le architetture a 32 bit seguito a ruota dagli sviluppatori di Ubuntu Budgie. In seguito gli sviluppatori di Ubuntu hanno proposto a tutti i flavors di abbandonare i 32 bit per concentrarsi su cose nuove e soprattutto su ARM. Il primo flavor ad aderire a questa richiesta è Kubuntu.
Kubuntu: addio 32-bit
Valorie Zimmerman ha annunciato nella mailing list dedicata agli sviluppatori, che Kubuntu 18.10 non sarà compatibile con sistemi a 32-bit. Ricordo ai possessori di hardware a 32-bit che Kubuntu 18.04 LTS supporterà questa architettura per altri 3 anni (quindi fino ad Aprile 2021).
Questa decisione è dovuta al lento ma inesorabile abbandono da parte dei produttori di software e driver della piattaforma a 32 bit. E’ emerso inoltre che diversi utenti di varie distro GNU/Linux stanno erroneamente utilizzando un flavor di Ubuntu a 32 bit su hardware che supporta i 64 bit.
Gli sviluppatori di Lubuntu, Xubuntu e Ubuntu Kylin non si sono ancora espressi ma temiamo che presto potrebbe arrivare anche la loro ora…
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Ufficiale: dopo Budgie e MATE anche Kubuntu abbandona i 32 bit sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.