Siti per scaricare musica gratis
Se amiamo ascoltare la musica, ma non vogliamo utilizzare i servizi di streaming musicale, possiamo scaricarla direttamente sul nostro PC o smartphone. In rete sono disponibili molti siti che ci permettono di scaricare le nostre canzoni preferite. A nessuno piace, però, di imbattersi in siti che ci offrono questo servizio sottoscrivendo fastidiosi abbonamenti. Per questo motivo, in questa guida abbiamo raccolto i migliori siti presenti sul web.
I migliori siti gratuiti per scaricare musica
Jamendo
Si tratta di un portale che raccoglie migliaia di brani di artisti indipendenti. I brani sono rilasciati sotto licenza libera e ciò vuol dire che il download è completamente gratuito. Jamendo ci dà la possibilità di ascoltare i brani, condividerli e scaricarli. Inoltre, è presente anche una sezione dedicata interamente alle canzoni che possiamo utilizzare all’interno dei nostri video.
Sono disponibili le relative applicazioni per dispositivi Android e iOS.
SoundCloud
La famosa piattaforma di condivisione ci permette di trovare numerosi brani e album scaricabili gratuitamente. SoundCloud racchiude moltissimi brani e album sia di artisti emergenti che di artisti famosi. Possiamo ascoltare i brani, condividerli e scaricare quelli disponibili gratuitamente, il tutto senza infrangere nessuna legge di copyright.
Sono disponibili anche le relative applicazioni dedicare ai dispositivi Android e iOS.
CC Trax
CC Trax è un sito che offre la possibilità di scaricare gratuitamente della musica sotto la licenza Creative Commons. Non è necessario creare alcun account e possiamo scaricare e ascoltare le canzoni dalla stessa pagina. I vari brani e album sono organizzati e suddivisi in vari generi musicali, il che ci permette di navigare facilmente all’interno del sito.
Convert2mp3
Convert2mp3 ci consente di scaricare musica gratis da YouTube. Il suo funzionamento è davvero semplice. Basterà copiare e incollare l’URL della canzone che desideriamo scaricare, scegliere il formato audio che preferiamo e cliccare sul pulsante convert. Dopo la conversione, possiamo decidere di modificare il nome della canzone e dell’artista. Per scaricare il nostro file, clicchiamo su continue e, infine, su Download. In pochi passaggi potremo scaricare tutte le canzoni presenti sul noto portale di YouTube.
Inoltre, è possibile scaricare anche i video direttamente scegliendo un formato audio tra quelli proposti.
Freedsound
Si tratta di uno dei migliori siti che ci permette di scaricare la musica presente su YouTube. Esso è caratterizzato da un’interfaccia semplice e intuitiva e ci permette di scaricare i nostri brani preferiti in men che non si dica. Possiamo cercare direttamente il titolo della canzone oppure copiare e incollare l’URL del video di YouTube.
Inoltre, Freedsound ci consente di condividere il brano musicale o scaricare il video in formato MP4. Grazie a questo servizio, potremo scaricare anche i brani che non sono presenti su piattaforme come Jamendo o SoundCloud.
Conclusioni
I servizi web tramite cui possiamo scaricare musica gratis sono davvero tanti. In questa guida abbiamo deciso di raccogliere i migliori, i quali si contraddistinguono per facilità d’uso e qualità del servizio offerto.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.