Installare GIMP 2.10 da flatpak su Ubuntu e derivate
GIMP 2.10 installato da flatpak su KDE neon |
Nella giornata di ieri è stato rilasciato GIMP 2.10, la nuova versione del famoso programma open source e multi piattaforma di editing di immagini.
Il team di sviluppo di GIMP ha deciso di rilasciare questa release anche nel formato flatpak, in modo da consentire una facile installazione del programma sulle distribuzioni che adattano questo formato.
Vediamo dunque come fare ad installare GIMP in questo modo. La guida che segue fa riferimento a KDE neon ma può essere facilmente adattata anche ad altre distro.
Aggiungiamo il supporto a Flatpak
La prima cosa da fare è aggiungere il supporto a Flatpak qualora non fosse presente. Su Ubuntu e derivate basterà installare il pacchetto flatpak presente nei repository della distro.
Da terminale diamo
sudo apt install flatpak
Nel caso di KDE neon può tornarci utile aggiungere l’integrazione dei flatpak in Discover, il software center di KDE. Possiamo farlo installando
sudo apt install plasma-discover-flatpak-backend
Installiamo GIMP 2.10 da flatpak
Una volta aggiunto sul supporto a flatpak alla nostra distro per installare GIMP 2.10 non dovremo fare altro che dare da terminale
flatpak install https://flathub.org/repo/appstream/org.gimp.GIMP.flatpakref
Nel caso in cui non dovesse comparirvi la scorciatoia nel menu di avvio applicazioni basterà riavviare la sessione per vederlo apparire (nel mio caso su KDE neon ho dovuto fare così).
Nel caso in cui non dovesse apparirvi il lanciatore potete crearne uno (tramite programmi come Menulibre) dando come percorso
/usr/bin/flatpak run --branch=stable --arch=x86_64 --command=gimp-2.10 --file-forwarding org.gimp.GIMP
o, alternativa, lanciarlo con
flatpak run org.gimp.GIMP
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.