La pratica nel laboratorio di elettrotecnica
By Peppe Labor
La pratica di Laboratorio di Elettrotecnica è strettamente collegata con le lezioni teoriche di Elettrotecnica Generale. Nel laboratorio si trattano in modo sistematico ed esauriente i diversi argomenti relativi alle unità, campioni, strumenti e loro taratura, apparecchiature, metodi di misura delle grandezze elettriche, prove generali e speciali sulle macchine elettriche.
Ogni esercitazione è preceduta da spiegazioni ed illustrazioni sul metodo seguito e sugli strumenti ed apparecchi impiegati. Le esercitazioni comprendono misure di resistenze elettriche medie e piccolissime, misure di isolamento, di potenza, di frequenza, di energia, di induttanza e di capacità; tarature di strumenti, misure magnetiche e determinazione delle perdite nelle lamiere di ferro.
Sulle macchine elettriche si eseguono prove di carattere generale (riscaldamento, isolamento, rigidità dielettrica) e prove speciali con rilievo delle più importanti caratteristiche di funzionamento e con misure di rendimento. Collaudo di macchine ed apparecchi elettrici. Collaudo di impianti elettrici.
Gli studenti in questo laboratorio cominciano a familiarizzare con le misure delle principali grandezze elettriche attraverso strumentazione sia analogica che digitale.
Gli spazi di lavoro comprendono dei banchi di lavoro attrezzati con alimentazioni di vari livelli in tensioni continue ed alternate attivabili solo attraverso blocchi di sicurezza manovrati dagli ITP e preparati dall’ Assistente Tecnico.
In questi tipi di laboratori su eseguono esercitazioni più elaborate che vanno dalle misurazioni delle caratteristiche dei materiali e del macchinario elettromeccanico alla simulazione dell’applicazione di carichi di diversa natura.
L’obiettivo da raggiungere attraverso le esercitazioni è quello di dare una preparazione solida sotto l’aspetto applicativo riguardo alle macchine elettriche statiche (trasformatori e convertitori) e rotanti (motori e generatori sincroni, asincroni e in c.c.) e sul loro impiego nell’impiantistica elettrica.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.