Google porta le Linux apps sui Chromebooks

By Matteo Gatti

chromebooks chrome os project crostini

Mentre molti Chromebooks sono in grado di eseguire applicazioni Android, per ora non c’è un modo intuitivo per eseguire le Linux apps su Chrome OS. Esiste qualche script (Crouton) che vi permette di raggiungere lo scopo ma non è concepito per un uso di massa. Chrome OS è abbastanza chiuso ed è limitato a quei programmi pensati per esso.

Grazie ad alcuni utenti su Reddit è emerso che negli ultimi commit nel codice di ChromiumOS, versione open-source di ChromeOS, è comparso un nuovo progetto chiamato Project Crostini. Cerchiamo di capirne di più.

Project Crostini, Linux apps sui Chromebooks

Si tratta di un metodo nativo per lanciare macchine virtuali Linux su Chrome OS. Ricorda un po’ il WSL. Questo sarebbe un passo importantissimo da parte di Google. Permetterebbe di fatto di avere le applicazioni GNU/Linux anche su Chrome OS, una libertà non indifferente.

In realtà Google non ha ancora confermato nulla in via ufficiale ma non dovremo attendere molto per saperne di più: se la nuova policy fosse confermata la troveremmo presto nei canali Dev/Beta e in seguito nello Stable channel di Chrome OS. Stando ai rumour una possibile data utile coincide con l’inizio di Maggio, quando big G lancerà Chrome OS 66.

Questa novità, se confermata, potrebbe dare uno slancio definitivo ai Chromebooks che attualmente hanno preso piede quasi solo negli USA.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Google porta le Linux apps sui Chromebooks sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.