By Peppe Labor
Motherboard e molti altri dispositivi (almeno quelli più recenti) sono dotati “di serie” di sensori di temperatura.
Questi sensori avvertono il sistema nel caso le temperature raggiungono livelli eccessivi, nel qual caso provocano lo spegnimento. In tale situazione, molti dispositivi sono predisposti in modo da non riavviarsi per un certo periodo di tempo (mezz’ora per esempio), precauzione per garantire il raffreddamento delle parti interessate.
Così può succedere che il computer si spenga e poi per un po’ non si riavvii, o che sembri riavviarsi per poi rispegnersi.
Questo è un comportamento tipico da surriscaldamento: se si verifica, meglio lasciare “riposare” e raffreddare la macchina e riprovare dopo un po’ di tempo. Se dopo un’ora, per esempio, si riavvia correttamente, è molto probabile che il problema sia collegato al surriscaldamento: meglio non insistere nell’uso e cercare di risolvere il problema prima che si verifichino danni. Vi sono programmi che consentono di verificare la temperatura della CPU e di vari altri componenti, e di tenerla sotto controllo variando la velocità delle ventole. Uno di questi è SpeedFan, software gratuito di autore italiano (lo si può trovare all’indirizzo http://
www.almico.com/speedfan.php). Il programma permette di intervenire anche nella regolazione di parecchie variabili pericolose: se non si hanno le idee chiare, è meglio usarlo solo per controllare se i valori sono nella norma.
Altri programmi gratuiti per il controllo della temperatura della CPU sono Core Temp (
http://www.alcpu.com/CoreTemp) e CPU Thermometer (
http://www.cputhermometer. com). Per tenervi aggiornati sul tema, potete avviare una ricerca, nel motore che preferite, con espressioni come “PC temperature monitor” “PC temperature control” e simili.
Visited 1 times, 1 visit(s) today