Come disattivare Mobilepay e annullare l’abbonamento
By Fabrizio
MobilePay è una nuova piattaforma di pagamento utilizzata da operatori di telefonia mobile come Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, Fastweb e PosteMobile. Essa serve per garantire piccoli pagamenti in modo semplice e veloce di servizi digitali, usufruendo direttamente del proprio credito telefonico, senza dover utilizzare una carta di credito.
È un servizio molto sicuro sia per chi acquista che per chi vende, e tutto ciò che bisogna condividere per effettuare tali servizi è solo il proprio numero di cellulare, senza dover mostrare altri dati personali.
Indice
Chiarimenti
È bene esaminare alcuni aspetti prima di passare alla procedura di disattivazione. Purtroppo attualmente non è possibile disattivare MobilePay definitivamente. È possibile, però, disattivare tutti gli abbonamenti e i servizi vari attivati con tale piattaforma.
Quindi il servizio rimarrà attivo, ma non dovrete preoccuparvi più dei servizi attivati sul vostro conto. La disattivazione dovrà essere effettuata tramite l’area SelfCare MobilePay, raggiungibile comodamente dal sito del servizio.
Sia per l’acquisto che per la vendita il limite massimo di spesa da non superare è di 15€ a servizio, in più per limitare la possibilità di frodi, è stata introdotta una soglia mensile tra i 150/200€.
Procedura per la disattivazione
Ma ora vediamo insieme come fare nel caso in cui vorreste disattivare tale servizio sul vostro smartphone. La cosa importante da sapere è che non è possibile disattivare Mobilepay in sé per sé ma è comunque fattibile disattivare contenuti e servizi acquistati grazie alla piattaforma SelfCare MobilePay. Ci sono diversi metodi per poterne usufruire: collegarsi all’area personale online del proprio operatore mobile, rivolgersi al servizio clienti di quest’ultimo o seguire vari passaggi direttamente dal sito ufficiale di MobilePay che potete trovare qui.
Una volta entrati nel sito ufficiale di MobilePay, cliccate sulla voce Selfcare che si trova in alto a destra e cliccate su Accedi a Selfcare e spunterà un pulsante arancione così come mostrato in foto.
Come noterete, nella nuova pagina aperta vi sarà chiesto di inserire il vostro numero di cellulare e il vostro operatore mobile, fatelo e cliccate su Invia Password. Aspettate l’arrivo di un SMS in cui vi invieranno una password da utilizzare per poter accedere all’area riservata del sito.
Dunque, per proseguire, inserite la password nella nuova schermata che comparirà, digitatela accanto alla voce Inserisci la password ricevuta via SMS e premete su Entra. Si aprirà un ulteriore pagina in cui visualizzerete il pannello di controllo della piattaforma con tutti i contenuti e servizi acquistati sulla propria SIM grazie a MobilePay, in alto a sinistra troverete la voce Pagamenti e di fianco Abbonamenti.
Cliccate su Pagamenti, scegliete quali servizi eliminare, premete su Disattiva e poi OK. Lo stesso procedimento vale anche per la voce Abbonamenti.
Come conferma che tutto sia andato a buon fine, riceverete un SMS in cui assicureranno che l’intervento di disattivazione su tali servizi è stato effettuato con successo.
In caso di eventuali problemi
Se durante la procedura elencata in precedenza, avete riscontrato qualche problema, potete disattivare i servizi contattando il vostro operatore telefonico. Infatti, potete contattare il servizio clienti per risolvere ogni eventuale problema legato al servizio di MobilePay. Basterà seguire attentamente le istruzioni della voce registrata per poter parlare con un operatore.
- TIM: il numero del servizio clienti è il 119. La chiamata è gratuita da linea fissa e mobile TIM.
- Wind: il numero del servizio clienti è il 155. La chiamata è gratuita da linea mobile Wind e linea fissa Infostrada.
- 3 Italia: il numero del servizio clienti è il 133, mentre per i clienti business è il 139. La chiamata è completamente gratuita da linea mobile Tre e da linea fissa TIM.
- Vodafone: il numero da chiamare è il 190. La chiamata è gratuita per tutti i clienti Vodafone.
- Fastweb: il servizio clienti è raggiungibile chiamando il 192193, mentre ricevere assistenza dall’estero bisogna chiamare il +393730004193. La chiamata è gratuita per i clienti Fastweb.
- PosteMobile: per contattare il servizio clienti si deve chiamare il 160. Il servizio è gratuito per i clienti PosteMobile e per chi chiama da linea fissa TIM.
Conclusioni
Speriamo siate riusciti a disattivare i servizi attivi su MobilePay, non dovendovi più preoccupare di nulla. Per ulteriori informazioni, dubbi o domande non esitate a lasciare un commento nel box qui sotto.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.