Dove scaricare video gratis (senza copyright)
Se sei un videomaker e ami condividere i tuoi lavori su internet (Youtube su tutti), saprai che uno dei problemi più diffusi è quello relativo al copyright. Molto spesso, infatti, c’è bisogno di alcuni spezzoni ad effetto, come ad esempio i timelapse, che rendono più accattivante il lavoro finale ma che non devono violare nessun diritto d’autore.
Pexels
La piattaforma più famosa ed utilizzata di tutte non può che essere Pexels. Famosa per il suo comparto “fotografico”, Pexels permette anche di condividere i propri video e di renderli utilizzabili senza nessun diritto d’autore. Infatti, le licenze sono “Creative Commons Zero“, quindi “Gratuite per uso personale e commerciale” e, nella maggior parte dei casi, “senza obbligo di attribuzione“, quindi senza l’obbligo di citare l’autore.
Su Pexels è possibile trovare ogni genere di filmato, dai paesaggi agli animali, dalla città alle azioni quotidiane e chi più ne ha più ne metta.
Link | Pexels Video
Vimeo
Se Youtube dispone di un’ampia libreria di contenuti audio utilizzabili semi-liberamente, uno dei suoi principali competitors. La scelta non è molto ampia, ma anche in questo caso abbiamo video, riutilizzabili liberamente, di tutti i generi.
Link | Vimeo Download
PIXABAY
Così come per Pexels, anche Pixabay, dopo il successo della libreria gratuita di immagini, ha aperto uno spazio per i video senza copyright. È uno dei più forniti e quello con la community più grande, data l’importanza della piattaforma.
Anche in questo caso, le licenze sono Creative Commons Zero, quindi “gratuite per uso personale e commerciale senza obbligo di attribuzione”, ma la marcia in più è la qualità visto che i contenuti sono disponibili in HD e 4K.
Link | Pixabay Video
Videvo
Essenzialmente come le altre piattaforme, il punto di forza di Videvo è la quantità di video scaricabili visto che, probabilmente, è la piattaforma con il catalogo più ampio di tutte.
Questo si deve al fatto che anche Videvo permette di caricare i propri video con tre diverse licenze:
- Videvo Standard License: la licenza standard (senza la possibilità di renderlo disponibile al download su altre piattaforme);
- Creative Commons 3.0 Unported: utilizzabili e modificabili liberamente, anche a scopo commerciale, con l’obbligo di attribuzione (più info qui);
- Videvo Attribution License: che è come la prima con, però, l’obbligo di attribuzione. Per maggiori dettagli sulle licenze, clicca qui.
Su Videvo, inoltre, sono disponibili video a 720p, 1080p, UltraHD e 4K.
Link | Videvo
POND5
L’articolo Dove scaricare video gratis (senza copyright) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.