Fibra ottica vs ADSL: facciamo un po’ di chiarezza!
By Sasso0101
Molto spesso sentiamo parlare, sopratutto dalle pubblicità dei gestori telefonici della fibra, o per meglio dire fibra ottica. Ma cosa significa, perché è molto più veloce della connessione normale in rame e perché spesso nei comuni più piccoli dobbiamo aspettare anni prima che siano completamente coperti da questo fantastico servizio?
Iniziamo dalle caratteristiche dei cavi in rame, quelli che usavamo da sempre a partire dal XX. secolo e che costituiscono la rete ADSL. I cavi in rame sono molto conduttivi, questo vuol dire che trasportano molto bene l’elettricità (o meglio dire, gli elettroni), quindi sono ottimi per alimentare tutti i nostri dispositivi. Ma per trasportare i dati? I cavi di rame sfruttano i movimenti degli elettroni per trasportare il segnale modulando il segnale da una parte e demodulandolo dall’altra e convertendolo in un segnale analogico o digitale. Il dispositivo che si occupa di questo si chiama modem (Mo – modulate; dem – demodulate).
OK, ma quale è il problema? I cavi in rame possono trasmettere solo un piccolo numero di onde (frequenze) e quindi la capacità massima di trasmissione è limitata. Oltre a ciò, anche la distanza tra le due estremità che comunicano diminuisce la velocità. Gli unici due vantaggi dei cavi in rame sono il costo e la copertura: la posa e l’installazione sono meno costosi della posa della fibra e i cavi di rame sono arrivati praticamente dappertutto (sopratutto grazie alle televisioni e ai telefoni).
La situazione cambiò quando la Corning Inc negli anni ’70 scoprì che si poteva usare la luce per trasmettere un segnale. In effetti i cavi in fibra ottica sono composti da vetro quasi totalmente trasparente e flessibile, su cui mandiamo impulsi di luce. Dato che la luce trasmessa può essere solo accesa (on) o spenta (off) non parliamo più di modulazione e demodulazione e l’integrità del segnale è maggiore e questo è un grandissimo beneficio sui collegamenti su lunghe distanze (si parla anche di migliaia di chilometri – basti pensare ad esempio ai collegamenti sottomarini tra l’America e l’Europa). I cavi in fibra sono anche immuni alle interferenze elettromagnetiche e inoltre possono trasmettere più segnali (utilizzando più colori) allo stesso tempo. Ma come mai con la fibra ottica sono molto più veloci dei cavi in rame normali? Semplicemente perché i dati passano attraverso il vetro dei cavi alla velocità della luce!
Fino a qui sembra tutto rose e fiori, ma perché quindi non la usiamo per tutto? Beh, ci stiamo muovendo in quella direzione ma i cavi in fibra e la loro installazione sono, come già detto, molto più costosi rispetto ai cavi in rame. Oltre a ciò servono molti più armadi di distribuzione (vedi foto) e centrali per garantire l’integrità e la stabilità del segnale. Proprio per questo si presenta un altro difetto: ad esempio se tutto il vicinato sta scaricando un gioco da Steam o guardando un film in 4K la connessione casalinga può risentirne.
Di certo la migliore soluzione sarebbe che tutte le abitazione fossero coperte completamente e direttamente dai cavi in fibra, ma per motivi economici spesso il tratto dall’armadio di distribuzione all’abitazione è coperto dal cavo in rame rispetto a quello in fibra.
Per verificare se la tua zona è coperta dalla fibra ti consiglio il sito fibermap.it, troverai informazioni dettagliate sulla copertura della tua abitazione.
Siamo giunti alla fine dell’articolo e spero che ti sia stato d’aiuto! Passa da shxtechnology.altervista.org e segui su Telegram @SHXchannel per tante altre interessanti guide sul mondo dell’informatica e dell’elettronica.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.