HDMI 2.1 è ufficiale: caratteristiche e debutto
By Fabrizio
Presentato allo scorso anno al CES, l’HDMI 2.1 è finalmente diventato uno standard. I cambiamenti apportati sono pochi e non viene stravolta chissà quale caratteristica. Il più rilevante, ovviamente, è la necessità di acquistare un nuovo cavo, compatibile con il nuovo standard.
Il nuovo cavo si chiama Ultra High Speed HDMI Cable ed è necessario per sfruttare molte delle migliorie introdotte. Grazie alla maggiore lunghezza di banda, il nuovo standard supporta un numero più elevato di risoluzioni. Tra le risoluzioni supportate troviamo il 4K a 120Hz, l’8K fino a 120Hz e addirittura il 10K.
Inoltre troviamo anche una versione migliorata dell’eARC (Audio Return Channel), in grado di supportare il Dolby Atmos. Troviamo anche il supporto ai 16 bit di profondità di colore e il GameMode VRR e l’HDR dinamico. Il GameMode VRR consiste nella gestione del frame rate variabile.
Non è necessario cambiare il cavo che possedete attualmente. L’acquisto di un nuovo cavo, infatti, è richiesto soltanto nel caso dovessimo sfruttare funzioni che richiedono più banda. Come ad esempio un 4K a 120Hz. È possibile aggiornare le TV attuali per gestire alcune funzioni come l’HDR automatico. Le altre funzioni, a meno che non siano già state implementate nella progettazione, non saranno disponibili.
Ad esempio la Xbox One X supporta a pieno tutte le caratteristiche del nuovo HDMI 2.1. Questo perché Microsoft stava solo aspettando che diventasse un nuovo standard.
Inoltre, tutte queste caratteristiche saranno presenti su tutti i nuovi modelli di TV che saranno presentati nel 2018 al CES di Las Vegas.
L’articolo HDMI 2.1 è ufficiale: caratteristiche e debutto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.